Monza – Impianto dei rifiuti speciali. Controlli su rumori e polveri

Ma intanto qualcosa bolle in pentola…A presto!.

da http://www.infonodo.org/node/38874

Submitted by Izz on 10/12/2013

di Martino Agostoni da il Giorno

SI FARANNO i sopralluoghi per rilevare il rumore e l’emissione di polveri al nuovo impianto di rifiuti speciali entrato in funzione il mese scorso lungo viale delle Industrie. Ha avuto il primo effetto l’esposto preparato a fine novembre dai comitati di residenti dei quartieri di Sant’Albino e San Damiano, i cittadini che dallo scorso febbraio hanno visto costruire su un’area agricola comunale di 12.340 metri quadrati l’impianto della Cem Centro Ecologico Monza srl per il trattamento di circa 250 tipologie di rifiuti classificati come non pericolosi e autorizzato a lavorarne fino a 8.800 tonnellate líanno.
Hanno scritto a tutte le istituzioni locali coinvolte: dal Comune di Monza che nel 2011 con l’ex assessore all’Ambiente e Patrimonio Giovanni Antonicelli (poi arrestato nel 2013 nell’ambito delle indagini sulla Camorra in città) ha dato in concessione l’area lungo viale delle Industrie, alla Provincia di Monza e Brianza che ha rilasciato le autorizzazioni per la realizzazione della struttura in deroga al Pgt vigente, ad Arpa e Asl che diedero pareri favorevoli, oltre anche alla Procura della Repubblica. E a tutte hanno segnalato che dall’avvio dell’attività dell’impianto a inizio novembre c’è stato un «aumento rilevante del rumore di fondo in orario diurno tale da precludere l’apertura delle finestre» e che i rifiuti trattati non sono «confinati in spazi chiusi e le polveri si propagano nell’ambiente circostante fino ad entrare nelle abitazioni». Dai balconi delle abitazioni che si affacciano sull’ex pratone comunale i residenti vedono da settimane come attività prevalente quella di camion che scaricano rifiuti plastici all’aperto che poi vengono portati a impianti per la triturazione, e quindi ricaricati macinati su altri camion che li portano via.

ORA è arrivata la prima risposta da parte della Provincia di Monza e Brianza che, per mano del direttore del settore Ambiente, ha inviato la richiesta ad Asl e Arpa perché effettuino un sopralluogo che accerti le segnalazioni su emissioni rumorose e polveri presentate dai cittadini attraverso il loro esposto.

 

Monza – Impianto dei rifiuti speciali. Controlli su rumori e polveriultima modifica: 2013-12-11T11:34:55+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo