Indignazione di Arci Scuotivento per l’articolo sui fascisti brianzoli a Predappio (MB News, 2 maggio)

 
Indignazione di Arci Scuotivento per l’articolo sui fascisti brianzoli a Predappio (MB News, 2 maggio)
da Arci Scuotivento Monza (Note) Venerdì 3 maggio 2013 alle ore 15.26

Arci Scuotivento non può sottrasi dall’esprimere il proprio sdegno di fronte alle affermazioni contenute nell’articolo pubblicato su MB News in data 2 maggio 2013, in cui la signora Laura Marinaro racconta la sua gita a Predappio al seguito dei nostalgici del Duce brianzoli e il suo shopping dal “cuore nero” per “l’amico camerata”.

Il tentativo di sdoganare l’ideologia fascista attraverso l’immagine di gente comune che “crede nei valori che furono del Fascismo al di là delle violenze e delle storture di una dittatura caduta poi nella tragedia della Guerra”, come si legge nel suddetto articolo, non è cosa nuova. Tanto che anche la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha sentito la necessità di ribadire, nel corso delle celebrazioni per la Liberazione svoltesi a Milano, che non esiste un fascismo buono.
Nuovo e inquietante è il tentativo di sdoganare l’ideologia fascista come ingegnoso ed efficace richiamo turistico. 
Autoritarismo, omofobia, razzismo, sessismo, xenofobia, disprezzo dei diritti non possono essere banalizzati e “normalizzati” trasformando i luoghi di un regime “nato dall’esercizio massiccio della violenza squadristica e da una pratica del potere basata sull’assassinio politico, sulla soppressione delle libertà individuali e collettive” (come ci ricorda Boldrini) in attrazioni per il tempo libero. È inoltre inconcepibile e pericoloso ridurre i simboli che tale regime rappresentano a “gadget folkloristici”.
Ricordando che nel nostro Paese l’apologia del fascismo è reato, riteniamo necessario e urgente che la testata giornalistica MB News fornisca delle spiegazioni per la scelta di pubblicare questo “articolo”.

Arci Scuotivento Monza

Indignazione di Arci Scuotivento per l’articolo sui fascisti brianzoli a Predappio (MB News, 2 maggio)ultima modifica: 2013-05-03T17:06:25+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo