TUNNEL DI MONZA: UNA MODERNITÀ A MISURA DI MEDIOCRE

….Dopo alcuni anni, e revisioni in corso d’opera, la suddetta opera è stata inaugurata agli inizi di aprile dal neogovernatore padano Maroni e notabili vari, e insieme ai comuni mortali mi ci sono cacciato dentro anch’io, per vedere di nascosto l’effetto che fa. Scoprendo che, come hanno riferito e continuano a riferire gli organi di informazione, superata la strettoia se ne è subito creata un’altra, peggio della prima perché il tunnel funge un po’ da canna di fucile, concentrando il fuoco sulle carenze del tracciato che già esistevano…

…Nello spazio, percorrendo il tunnel al contrario, se ne scopre una funzione abbastanza interessante: ci sono un centro commerciale con ancora Auchan all’estremità meridionale, e un centro commerciale con ancora Auchan allo sbocco settentrionale. La grande opera miliardaria verrebbe così a configurarsi come meta-shopping mall virtuale, delineando nuove frontiere del consumo e dell’esperienza commerciale a orientamento automobilistico per il terzo millennio…

…la pianificazione territoriale è roba folcloristica, superata, novecentesca, da raccontare ai bambini curiosi attorno al fuoco. Che oggi i problemi si risolvono a misura d’uomo, sostenibile, equa e solidale. Che chissà cosa vuol dire, ma intanto ci teniamo il tunnel e i nuovi problemi che ha creato puntualmente all’altra estremità.

leggi tutto qui: http://www.arcipelagomilano.org/archives/24717

 

 

 

…………

 

TUNNEL DI MONZA: UNA MODERNITÀ A MISURA DI MEDIOCREultima modifica: 2013-05-03T14:17:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo