DISCARICA A S.DAMIANO E S.ALBINO: APPELLO AI CONSIGLIERI COMUNALI

ECCO IL TESTO DEL VOLANTINO CONSEGNATO OGGI AI CONSIGLIERI COMUNALI DI MONZA IN VISTA DELLA DISCUSSIONE DELLA MOZIONE VILLA:

 


Ai Consiglieri comunali di Monza

 

All’ordine del giorno del presente Consiglio comunale sarà posta in discussione la mozione urgente del consigliere Villa dal titolo “PROPOSTA DI REVOCA O ANNULLAMENTO D’UFFICIO DELLA DECISIONE DI G.C. N.9 DEL 5/4/2011 E DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI CONSEGUENTI”  inerente l’impianto di trattamento di rifiuti speciali “non pericolosi” in corso di costruzione lungo v.le Industrie a ridosso della rotonda del cimitero, del Canale Villoresi e delle abitazioni del quartiere S. Damiano di Brugherio.

Ricordiamo ai Signori/e consiglieri/e che sulla questione ben ottocento cittadini dei quartieri di S.Albino, S.Donato e S.Damiano (Brugherio), confinanti con il suddetto futuro impianto hanno opposto la loro contrarietà, per i motivi ormai di pubblico dominio (per essere stati oggetto di numerosi articoli sulla stampa locale) di cui siete sicuramente al corrente.

A seguito della protesta, cui si è associato il neosindaco del Comune di Brugherio, la Provincia di Monza e Brianza ha cercato di correre ai ripari stralciando una delle attività previste, ovvero quella della demolizione di autovetture, ma permane comunque la possibilità di accumulo di rifiuti provenienti da altri autodemolitori.

Tale iniziativa è chiaramente insufficiente in quanto il lungo elenco di rifiuti per i quali resta consentito lo stoccaggio e il trattamento (oltre a carta, plastica e gomma, apertamente dichiarati) comprende anche rifiuti provenienti da bonifiche di terreni contaminati dai cancerogeni:  Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e benzene, nonché dai tossici: metalli pesanti, clorurati,  xilene, toluene, etc..; i camion percorreranno quotidianamente la rotonda del cimitero, che si trova già ora in una situazione insostenibile sia per gli automobilisti che per pedoni e ciclisti; i macchinari per la triturazione e il compattamento dei rifiuti non sono al chiuso, con conseguente inquinamento acustico e atmosferico; e in caso di incidente – ad es. un incendio – cosa respireranno i cittadini che apriranno le loro finestre sull’impianto (invece che su un prato, come prevede il PGT)?

E’ del tutto evidente che un impianto del genere, lì, non andava mai previsto e ciò è stato possibile solo grazie a procedure irregolari di cui si sono resi colpevoli sia il Comune di Monza che la Provincia MB. Basti pensare che a tutt’oggi non è stato reso pubblico il parere dell’ASL: dobbiamo fidarci della parola del Presidente Allevi, che lo dà per positivo?

Con la suddetta mozione un esponente di rilievo della precedente amministrazione riconosce di fatto l’opacità di quell’atto e l’inopportunità di perseverare nella sua attuazione.

Il nuovo Consiglio comunale di Brugherio si è dichiarato unanimemente contrario all’insediamento di tale impianto.

Non si può non sottolineare l’importanza della posizione che questo Consiglio vorrà prendere per la difesa della salute dei cittadini.

Addì, 24 ottobre 2013

Comitati di quartiere S. Albino, S. Donato e S. Damiano

 

 

DISCARICA A S.DAMIANO E S.ALBINO: APPELLO AI CONSIGLIERI COMUNALIultima modifica: 2013-10-24T19:38:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo