7/10 S.DAMIANO – INCONTRO SULLA DISCARICA

Giancarlo Ottaviani ha condiviso la foto di Marco Troiano Sindaco.
 
discarica.jpg 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nella serata di ieri, 7/10/2013 il Comitato di quartiere S. Damiano ha organizzato un’assemblea pubblica sul tema dell’Impianto rifiuti speciali in costruzione sul Viale delle Industrie nei pressi delle case. Hanno presenziato anche il sindaco di Brugherio Marco Troiano e l’Assessore Marco Magni. Magni ha illustrato la documentazione finora consegnata alla Amministrazione. Ricordiamo per inciso che fino a poco fa Brugherio era stata tenuta del tutto all’oscuro di ogni aspetto del progetto e dell’iter autorizzativo. Solo la mobiltazione promossa dal Comitato ha sollevato la questione e la nuova Giunta si è subito adoperata per capirne di più. Allo stato attuale, se ben ricordiamo, mancano al riscontro due documenti dell’ARPA relativi alla emissione dei gas e dei fumi.

In questo nuovo quadro si pone la novità costituita da una modifica dell’autorizzazione richiesta dalla azienda e recepita dalla provincia di Monza e Brianza. Nel comunicato della Provincia (vedi il link: http://salbinocq.myblog.it/archive/2013/10/08/temp-a92ba70f32e16da0853380debb67ad95-5722740.html) si afferma che è stata stralciata l’attività di demolizione auto e ridotta di un terzo l’area utilizzata.

C’è da dire che la documentazione rimanda ad una codifica tecnica per noi piuttosto criptica che descrive i materiali trattati. Pare anche singolare questo rapido cambio di rotta dell’azienda. Tuttavia la restituzione di Magni sembra confermare un certo suo ottimismo rispetto ai mutamenti di destinazione decisi dalla azienda e avallati dalla provincia. A questo punto pare che la mobilitazione dei sandamianesi e l’impegno della Amministrazione brugherese possano avere scongiurato pericoli maggiori. Il Sindaco Troiano ha comunque ribadito la sua vigilanza e i rappresentanti del Comitato continueranno a monitorare il prosieguo delle verfiche in corso.

Per quanto riguarda la discarica in oggetto Monza resta sempre su una posizione di sostanziale resa a quanto decretato da Antonicelli e dalla precedente amministrazione. Pende però la richiesta di annullamento della delibera Antonicelli avanzata dall’ex assessore leghista Simone Villa, nostro “compaesano”, per gravi vizi procedurali. 

Sembra invece che qualche interessante interlocuzione si stia svolgendo fra il Sindaco brugherese Troiano e gli assessori monzesi Confalonieri e Colombo sui temi della viabilità e delle aree verdi. Se son rose…

Il Comitato diquartiere S. Albino


ed ecco anche una prima restituzione dagli Organizzatori:

Ciao, Vi inviamo un sunto della riunione di ieri sera. Quanto prima Vi manderemo relazione completa.

 

 

  • Riunione organizzata dal Comitato di quartiere S. Damiano proficua, con la partecipazione del Sindaco di Brugherio Marco Troiano, dell’assessore Marco Magni, delegazioni dei comitati di S. Albino, S. Donato e Brugherio Futura e con buona partecipazione dei cittadini
  • Illustrato il percorso dell’impegno della nostra amministrazione fino ad ottenere l’ufficialità dalla Provincia MB a riconoscere Brugherio come parte in causa.
  • Ottenuti due risultati positivi:                       

– stralcio dell’attività di rottamazione auto e lavorazione dei rifiuti    speciali non pericolosi

– accesso agli atti dell’intero procedimento di autorizzazione dell’impianto.

Ora si tratta di analizzare compiutamente le nuove documentazioni che definiscono l’attività della discarica tenendo ben presente quanto deliberato all’ unanimità dal Consiglio Comunale di Brugherio il 22/07/2013: “CONTRARIETA’ ALLA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI”

A breve la relazione più dettagliata della serata.

 

 

Ciao e grazie

 

Tino Barzetti (per il Comitato di quartiere S. Damiano)

 

 


7/10 S.DAMIANO – INCONTRO SULLA DISCARICAultima modifica: 2013-10-08T22:31:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo