7/10 CONSIGLIO COMUNALE DI MONZA

DA ARENGARIO (CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLI)


LA SOLITUDINE DEL CRONISTA
Questa sera alle 21.15 quando la presidente ha sciolto il consiglio  ero l’ unico spettatore dei lavori del consiglio,alle 18.45 quando sono iniziati i lavori con me c’erano altri 3 giornalisti,il direttore del Cittadino tra il pubblico e altre 4 persone.
Concedetemi una riflessione questa sera oggetto delle discussione era il nuovo regolamento del consiglio comunale,inoltre la presidente annunciava che la seduta non prevedeva la fase preliminare a questo punto è calato lo scoramento tra il pubblico e i giornalisti,forse i monzesi hanno altre urgenze.

42° CONSIGLIO 2013,74° amministrazione SCANAGATTI,appello inno nazionale.
OGGETTO 70 regolamento del consiglio comunale – la presentazione è stata fatta nel consiglio del 3 ottobre presentato dai consiglieri FUGGETTA(M5S) e BINDI(PD).
Il consiglio di PRESIDENZA composto dalla presidente PACIELLO,dai vice presidenti PASCARIELLO(IDV),MAFFE’(FI) più i consiglieri FUGGETTA e BINDI.
si è riunita 24 sedute più 8 sedute delle commissione AFFARI GENERALI – ha partorito la bozza del nuovo regolamento.
Il testo passa da 47 articoli a 84 ma racchiude anche le commissioni consiliari- le commissioni comunali vengono cassate per legge” (ndr: Alla faccia delle partecipazione”).
la fase preliminare è blindata in 90 minuti,i tempi di intervento sono assegnati al gruppo e non più al consigliere,nella discussione generale i tempi sono 15 e 5 minuti,mentre per gli oggetti urbanistici e bilancio gli interventi saranno 45 e 15 minuti,gli emendamenti seriali (quelli che hanno fermato la variante grazie a FAGLIA e VIGANO’ di CP) non sono più ammessi, le convocazioni del consiglio saranno tramite e mail, in agosto non saranno più convocati consigli,il question time entra nel regolamento.
L’Ostruzionismo delle minoranze durante amministrazioni FAGLIA e MARIANI non saranno più possibili, (ndr:” c’è sempre il rovescio delle medaglia -18 sedute per il regolamento degli animali, 60 per la variante al PGT – la seconda ha salvato per adesso le aree agricole di MONZA”.)
Discussione generale.
PIFFER(CM) :avrei preferito un regolamento più semplice, sbagliato nella fase preliminare conteggiare nei 90 minuti anche gli interventi del sindaco e degli assessori, i 90 minuti sono dei consiglieri, non sono d’accordo a non svolgere consigli in agosto,a parità di voto noi pensiamo che debba essere premiato il consigliere più giovane e non l’anziano.
SASSOLI(FI) sbagliato concedere i tempi ai gruppi e non ai consiglieri.
VILLA(LEGA) troppa fretta – il vecchio regolamento va bene ,ci sono stati degli abusi nel passato ma in questa legislatura tutto sta andando bene – non sono le regole ma le persone che stabiliscono come confrontarsi, sbagliato far decadere un consigliere dopo 5 assenze non giustificate.
GEROSA(SEL) :la minoranza ci guadagna perché può presentare delibere, mentre la maggioranza fino ad ora aveva la giunta.
MONTERI(PD) troppi articoli – la democrazia è ascolto e parola,
MARTINETTI(MXT) occorre sostituire le commissioni comunali con altre forme partecipative.
FUGGETTA(M5S) il regolamento è importante ma bisogna pensare forme di maggiore coinvolgimento dei cittadini.
MARIANI(LEGA) sbagliato non corrispondere il gettone se un consigliere non partecipa per tutta la durata delle commissione, quando sono convocate più commissioni nello stesso giorno.

La serata si è chiusa alle 21.15 sono stati presentati diversi emendamenti 24 FI-18 LEGA-4 CP-1 CM-1 MXT-un emendamento omnibus presentato dalla commissione affari generali.
Giovedì 10 si discuteranno gli emendamenti e o.d.g.,dichiarazione di voto e votazione.
Alla prossima cronaca
ARMANDO UNITI SI VINCE
 

Per cancellarti da questo gruppo clicca qui

L’utilizzo di domeus � definito dai Termini e Condizioni di eCircle Srl

7/10 CONSIGLIO COMUNALE DI MONZAultima modifica: 2013-10-08T22:58:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo