2/12/13 RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO

2/12/13 RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO

I temi trattati sono stati:

1) aggiornamenti su attraversamento ciclopedonale rotonda killer
2) aggiornamenti sulla discarica presso S. Damiano e S.Albino
3) Consulta di quartiere
4) Corsi al centro civico
5) orti comunitari in Via Adda-via Rossi

Abbiamo deciso:

1) passerella ciclopedonale: tramite la disponibile mediazione di Montanari (cordinatore PD circolo 2) e del Consigliere Pilotto è stato sollecitato l’incontro tra gli amministratori e la popolazione (da tenersi entro metà dicembre) per l’illustrazione e la verifica del progetto promessoci. Ci auguriamo che nel progetto non sia stato previsto il riutilizzo della passerella (solo pedonale) del cantiere all’incrocio con via Buonarroti, assolutamente inadatta.

2) l’impianto rifiuti speciali sta lavorando e, per quanto d’inverno le finestre siano chiuse, il rumore e la puzza sono già molto avvertibili nelle case adiacenti. In questi giorni poi sono iniziati scarichi di terra proveniente da fuori. Anche ipotizzandone l’utilizzo per riqualificazione e costruzione di una barriera piantumata ci si chiede come mai non si utilizzi la terra già abbondantemente presente in loco. Si teme possa trattarsi di terra proveniente da bonifiche di altri luoghi…
Anche in merito a ciò sarebbe opportuna una posizione del Comune di Monza più decisa nella tutela della salute dei cittadini. Ribadiamo comunque che la responsabilità di aver autorizzato l’impianto è della Provincia di Monza e Brianza. L’Assessore Sassoli ha in mano gli strumenti per recedere da una autorizzazione dalle procedure poco trasparenti e in odore di illegalità. Intanto pare che finalmente (anche in virtù dell’esposto dei cittadini sandamianesi e della pressione del consigliere Pilotto e di Montanari sull’Assessore monzese Dell’Aquila) i sindaci dei due comuni interessati stiano avviando dei contatti. Speriamo in bene. A presto attendiamo incontro pubblico. Teniamoci anche pronti ad una mobilitazione.

3) Ribadite le perplessità sull’impianto della Consulta disegnato da Longoni (consulta non elettiva e solo consultiva ecc.) riteniamo necessario esserci e sollecitare la partecipazione di tutte le agenzie ed i singoli cittadini di S.Albino. L’iscrizione all’albo dei partecipanti va fatta entro metà gennaio 2014.

4) Corsi nel centro civico. Ribadiamo alcune criticità: sovrautilizzo (almeno sulla carta) del centro civico che avrà pochissimo tempo scoperto perfino per le riunioni della Consulta. Avremmo preferito poi una intelorcuzione più lunga con l’amministrazione comunale per far emergere proposte di corsi e di docenze provenienti direttamente dal quartiere. Speriamo che l’anno prossimo si vada in questa direzione. Alcuni corsi appaiono assai interessanti e anche molto economici. Qualche corso appare invece più “astruso” e/o economicamente troppo caro. Tuttavia meglio questo del nulla preesistente. Invitiamo l’Amministrazione comunale ed i singoli docenti a pubblicizzare il più possibile i corsi. I docenti sono caldamente invitati a mandarci ulteriore materiale che pubblicheremo volentieri sul blog.
Invitiamo anche i santalbinesi (e non solo) a partecipare ai corsi anche per testimoniare la nostra soddisfazione di avere finalmente un centro civico e la volontà di fruirne al meglio.

5) Il Comune finanzierà (con ben 100.000 euro) un progetto biennale per la realizzazione di orti comunitari in Via Adda – via Rossi. Saremo chiamati a coprogettare uno spazio per la coltivazione collettiva ma anche per buone ed innovative pratiche di socializzazione (ipotesi: parco giochi attiguo per bimbi, spazio di ritrovo per le famiglie e per gli anziani, gioco delle bocce ecc. ecc.). Avremo presto un incontro con l’ente no profit che si è aggiudicato il bando. Da febbraio in Cascina Bastoni partirà anche un corso specifico sugli orti promosso da Arci Scuotivento, partner dell’iniziativa.

E’ stato infine introdotto un nuovo argomento: la situazione sempre più disastrata del trasporto pubblico locale. Dopo le proteste dei cittadini di S.Donato per il taglio della linea 266, anche nel nostro quartiere si segnalano corse saltate e ritardi della linea 201. Bisogna verificare la situazione anche con gli altri Comitati di quartiere, ricordando all’Amministrazione che il trasporto pubblico è uno dei servizi essenziali che la terza città della Lombardia non può smantellare.

2/12/13 RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINOultima modifica: 2013-12-03T22:59:32+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo