INNOVAZIONE. QUARTO OGGIARO DIVENTA LABORATORIO DELLE POLITICHE SMART

Pubblichiamo questo esempio di buone pratiche come stimolo alla riflessione sul nostro quartiere.

> Da: Comunicazione.UfficioStampa@comune.milano.it
> Data: 03 dicembre 2013 13:35:27 CET
> Oggetto: Innovazione. Quarto Oggiaro diventa laboratorio delle politiche Smart
>
> INNOVAZIONE. QUARTO OGGIARO DIVENTA LABORATORIO DELLE POLITICHE SMART
>
> Tajani: “Web, gestione del verde, ristorazione per la terza età: tre progetti per migliorare la vivibilità del quartiere”
>
> Milano, 3 dicembre 2013 – “Sarà Quarto Oggiaro il laboratorio dei progetti Smart City dell’Amministrazione per favorire l’inclusione sociale, l’uso intelligente delle tecnologie e migliorare la qualità della vita nel quartiere. Tre le aree di interesse: web, verde e ristorazione”. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche per il lavoro, Università e Ricerca Cristina Tajani, che ha commentato la conclusione della due giorni d’incontri a Villa Sheibler sul progetto europeo “My Neighbourhood – My City”. Progetto che vede coinvolte, oltre a Milano, anche le città di Birmingham, Lisbona e Aalborg in Danimarca.
>
> “Tre progetti che propongono un nuovo approccio alle politiche Smart City, basato non solo sulla tecnologia ma sull’interazione tra le persone e le relazioni delle comunità locali. Comunità che diventano non solo destinatarie ma anche produttrici di servizi socialmente innovativi e sostenibili, basati su un business model che valorizza le sinergie e le reciprocità”, ha detto l’assessore Tajani che ha proseguito – “Tre progetti che potranno contare su un finanziamento europeo di 170 mila euro per migliorare la vivibilità del quartiere”
>
> Dall’avvio del progetto internazionale “My Neighbourhood – My City”, avvenuto nel gennaio 2013, l’amministrazione di ogni città è impegnata a sviluppare insieme a cittadini, associazioni e scuole presenti nei quartieri prescelti, nuovi servizi volti a connettere persone, idee e risorse come funzione strategica per i processi di inclusione sociale.
>
> Tre i progetti scelti, che prenderanno il via entro i primi mesi del 2014, a cominciare da Quarto Food un servizio di ristorazione a costo contenuto dedicato agli anziani del quartiere e realizzato grazie alla collaborazione con i diversi istituti alberghieri presenti in zona. Saranno infatti gli studenti a realizzare pasti idonei a garantire il giusto equilibrio proteico alla dieta delle persone in età avanzata e in sintonia con le loro esigenze di salute. Favorendo così il dialogo intergenerazionale tra le diverse anime del quartiere.
>
> Spazio anche al recupero del verde pubblico con Quarto Gardening, un progetto formativo che integra scuola e lavoro. Gli studenti dell’Istituto agrario Pareto potranno così sperimentare un nuovo modello formativo volto alla conservazione e manutenzione delle aree verdi e degli spazi in disuso presenti in zona e nel contempo accumulare crediti formativi ed esperienze lavorative direttamente spendibili sul mercato del lavoro limitando così il fenomeno della dispersione scolastica.
Infine, grazie alle nuove tecnologie 2.0 e alla valorizzazione del sito Quarto Web, già attivo, si potranno condividere e mettere in rete tutte le realtà aggregative del quartiere creando un vero e proprio portale degli abitanti. Uno dei primi esperimenti di portale di quartiere a Milano. Uno spazio web interattivo dove trovare, giorno dopo giorno, tutto quello che si vuole sapere e conoscere su Quarto Oggiaro. dagli appuntamenti alle manifestazioni passando per i servizi disponibili e le opportunità di lavoro e formazione. Una web community dove sostenere e valorizzare il senso di appartenenza al quartiere.
>

INNOVAZIONE. QUARTO OGGIARO DIVENTA LABORATORIO DELLE POLITICHE SMARTultima modifica: 2013-12-03T22:22:18+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo