QUANDO IL POPOLO VINCE…

QUANDO IL POPOLO VINCE…

Non è vero che le amministrazioni comunali non ascoltano i cittadini. La prova, le prove ce le abbiamo. Due in una sola settimana. Mercoledì la bufera sulla famiglia Sangalli che gestisce la raccolta rifiuti a Monza con la conseguente chiusura del cantiere della discarica di Sant’Albino. Giovedì invece il Consiglio Provinciale di Milano ha approvato all’unanimità un documento che respinge le richieste di Carosello bocciando così di fatto i progetti della società finanziaria olandese Eurocommerical, proprietaria del supermercato.
Entriamo nei dettagli in ordine cronologico.

DISCARICA
Sul confine fra Sant’Albino (Monza) e San Damiano (Brugherio), proprio a ridosso delle case del quartiere brugherese, era in corso la costruzione di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali. Questo impianto è stato coinvolto nell’operazione “Clean-city” che mercoledì 11 ha portato all’arresto di 26 persone per irregolarità negli appalti del settore rifiuti e servizi ambientali.
Il Comune di Brugherio può a tutti gli effetti, sentirsi parte di questa piccola (perché non è ancora detta la parola fine, dipende da come si svilupperanno le indagini) ma allo stesso tempo grande (per gli abitanti dei quartieri) vittoria.

CAROSELLO
Per quanto riguarda la questione Carosello invece, la Eurocommercial, società finanziaria olandese proprietaria del supermercato, aveva presentato, seppur non ancora ufficialmente, un progetto di allargarmento del centro commerciale ai comuni di Cernusco sul Naviglio e Carugate e inoltre aveva chiesto alla Provincia di Milano di eliminare il vincolo agricolo strategico che vige sui terreni verdi sui quali avrebbe dovuto sorgere la nuova parte.
Nell’ottobre 2013 si era costituito il Forum Ambiente Area Metropolitana Parco Est delle Cave che promuove il consumo di suolo zero e valorizza e favorisce lo sviluppo del Parco Est delle Cave (che comprende cinque comuni: Cernusco, Carugate, Cologno, Brugherio e Vimodrone). Questo Forum Ambiente si è fin dall’inizio attivato in una campagna di informazione e coinvolgimento dei cittadini comprendente anche una raccolta firme per opporsi a tale realizzazione.
Il 12 dicembre il Consiglio Provinciale di Milano ha approvato all’unanimitò un documento che respinge le richieste di Carosello.

Questa è la chiara dimostrazione che quando dei cittadini si oppongono alla costruzione di opere (a volte anche dannose come nel caso della discarica) appellandosi alle amministrazioni comunali, le amministrazioni non è vero che non li ascoltano minimamente come si dice, anzi in questi casi sono scese in campo in prima linea per combattere anche loro. Vedi il Comune di Brugherio che per la vicenda della discarica a settembre aveva richiesto l’accesso agli atti come uditore ed era stata accettata ricevendo così tutta la documentazione relativa al caso.

#OpenBrugherio #SanDamiano #SantAlbino #Monza #Carugate #Carosello

QUANDO IL POPOLO VINCE…ultima modifica: 2013-12-19T23:32:34+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo