MONZA: GIUNTA BOCCIATA DAI REVISORI DEI CONTI

da NUOVABRIANZA
Clamoroso: Giunta bocciata dai revisori dei conti

by Staff via Notizie di politica, cronaca, sport di Monza e Brianza –

Una bocciatura che farà alzare il termometro della politica monzese, da tempo sotto zero. Il collegio dei revisori dei conti ha infatti espresso parere non favorevole alla proposta di variazione di assestamento di bilancio previsionale 2013 presentata dall’esecutivo guidato da Roberto Scanagatti. Un vero schiaffo per la giunta e in particolare per il primo cittadino, regista della politica comunale.

LA CAUSA – La faccenda ha una motivazione molto pratica. Quel debito “potenziale” verso la Provincia di Monza e Brianza relativo ai trasporti pubblici. I revisori scrivono nel testo che “non risulta costituito alcun accantonamento in bilancio a fronte del potenziale debito nei confronti della Provincia di Monza e Brianza riferito ai costi del trasporto pubblico locale”. Il collegio fa riferimento a quel rimborso di oltre 3,3 milioni di euro che la Provincia di Milano, sotto l’allora giunta Penati, aveva sostenuto per il trasporto pubblico locale nel lotto di competenza monzese. La faccenda era stata ereditata dall’attuale giunta provinciale brianzola che aveva portato avanti il contenzioso fino ad ottenere il riconoscimento del dovuto. Il Comune su questo aveva poi incaricato un legale per opporsi nuovamente alla decisione.

 LE REAZIONI – La stroncatura, dopo la commissione Bilancio, sarà uno dei piatti caldi della seduta di Consiglio comunale. Le opposizioni, infatti, avevano già fatto rilevare che il debito fuori bilancio poteva trasformarsi in un rischio per il Comune che ora dovrà scovare i 3 milioni in un bilancio che già aveva faticato non poco a trovare la quadra.

MONZA: GIUNTA BOCCIATA DAI REVISORI DEI CONTIultima modifica: 2013-11-25T18:37:19+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo