Monza: consiglio comunale del 23/5 (con parecchio su S.Albino)

CONACA DI ARMANDO PIOLTELLI DA ARENGARIO http://www.arengario.net/pulsanti/frame30.html

IL CONSIGLIO COMUNALE VUOLE CONTRASTARE IL GIOCO D’AZZARDO LEGALIZZATO DAL PARLAMENTO.
23° Consiglio 2013, 54° Amministrazione  SCANAGATTI,appello,inno nazionale question time.
 
La presidente ricorda la scomparsa di DON GALLO  prete scomodo,MORASSO(CP) ADAMO (PDL) ricordano la strage di Capaci dove fu assassinato dalla mafia il giudice FALCONE ,sua moglie,i tre agenti della scorta SCHIFANI,DI CILLO ,MONTANARI,aula celebra un minuto di silenzio.
MONTERI (PD) presenta la mozione che chiede una passarella ciclo pedonale presso la rotonda del cimitero e viale STUCCHI, il comitato di SANT’ ALBINO ha presentato un progetto, un ragazzo di 19 anni ha perso al vita schiacciato da un camion mentre cercava di transitare dalla rotonda.  
ASS MARRAZZO si dice d’accordo, ma chiede che siano i tecnici  a decidere le modalità di superamento della rotonda tunnel o passerella e sito dove collocarla se tra il centro natatorio e il cimitero o in altro luogo, assessore si augura che la soluzione (un tunnel come per BUONARROTI/FERMI) impegni economicamente non solo il comune, ma anche la Regione, la Provincia, infine non vuole fare una cosa di corsa ma ponderare una soluzione di qualità.
VILLA (LEGA)  non è colpa dell’amministrazione se ci sono delle vittime, ma delle persone che possiedono la licenza di guida e non rispettano il codice della strada, comunque la rotonda così concepita non funziona.
FUGGETTA(M5S) PIFFER (CM) chiedono costi e tempi certi.
Il SINDACO risponde che si è impegnato che per la fine dell’anno di avere il progetto definitivo con la gara d’appalto, MARRAZZO ricorda che esisteva già un progetto con la giunta FAGLIA di circa il costo di 1 milione.
MONTERI modifica la mozione togliendo passerella ciclo pedonale con attraversamento in sicurezza.
VOTAZIONE 26 PRESENTI 26 FAVOREVOLI.

VALTOLINA (PD) presenta la mozione dal titolo attenzione alle slot machine, il gioco d’azzardo anche nelle forme consentito dalla legge causa effetti negativi sull’ equilibrio psichico creando gli stessi effetti delle tossicodipendenza – giro d’affari è di 80 miliardi annui, 8 sono le entrate delle Stato che ne spende 6 per curare le dipendenze .
la mozione chiede che il legislatore di provvedere e impedire il gioco d’azzardo nei siti presso i luoghi educativi e con pubbliche affissioni che facciano da deterrente al gioco ,e impegna la giunta a trasmettere in Parlamento la mozione,di contrastare la dipendenza dal gioco di premiare gli esercizi commerciali con un marchio di qualità che istallano slot machine,a mappare nel territorio i luoghi dove si esercita il gioco d’azzardo.
FUGGETTA(M5S) chiede che il PARLAMENTO non faccia più brutte leggi, il decreto BERSANI 2006 ha liberalizzato anche il gioco d’azzardo .
TRAINA (IDV) spiega che molti esercizi vivono grazie agli introiti delle slot machine, molti non le tolgono perché chi le installa garantisce gratis sistemi antifurto.
GEROSA (SEL) ricorda che su 80 miliardi di giro d’affari la criminalità organizzata ne guadagna oltre 10.
PIFFER(CM) Non è ludopatia ma tossicodipendenza.
MARTINETTI(MXT) sono mesi che ne parliamo è dal 1 dicembre che ho posto la questione, la mia associazione farà un convegno il 29 maggio .
ASS LONGONI ricorda che adesso c’è il governo e in più non abbiamo ancora il bilancio per stanziare somme contro il fenomeno, per ora possiamo solo sanzionare gli esercizi che non affiggono il decreto ministeriale che spiega che il gioco d’azzardo fa male alla salute, ordinanza del comune di DESIO è stata respinta dal TAR.
MARIANI(LEGA) spiega che le slot sono concepite per far perdere oltre il 90% del denaro giocato.
VALTOLINA spiega che secondo ASL da 8000 a 24000 persone sono patologicamente colpite dal gioco d’azzardo poi auspica che la mozione sia condivisa da tutto il consiglio.
MAFFE’(PDL) chiede una sospensione per definire un testo unitario – sospensione accolta alle ore 20.28 alle 20.50 RIGA (PDL) VALTOLINA per il lavoro fatta e annuncia voto favorevole.
VOTAZIONE 26 PRESENTI 26 FAVOREVOLI.

Alle ore 21 si apre la fase delle interpellanze e interrogazioni.
Purtroppo molte sono datate per vari motivi il sindaco spiega che a molte interpellanze è stato risposto a voce e spiega che interpellanza richiede una risposta scritta mentre interrogazione orale, da qui nasce un confronto con alcuni consiglieri di minoranza PIFFER , NOVI, MARIANI che lamentano non risposte.
ASS CONFALONIERI ha risposto a più di 20 interpellanze molte poste dal ex consigliere ROMEO i temi sono sicurezza e viabilità.
La  viabilità . ROMEO chiedeva di riaprire via degli ZAVATTARI per alleggerire via MANZONI ASS ha risposto che si stanno studiando i tempi semaforici e che è prevista la chiusura di via GRAMSCI, prima di decidere il caso va studiato.
RIGA (PDL) :assessore non la invidio si rende conto cosa succederà quando si chiuderà via GRAMSCI? in via MANZONI passano oltre 900 bus lunghi 18 metri.
ASS credo nel progetto studiato dalla scorsa amministrazione – via GRAMSCI è una camera a gas, comunque la commissione viabilità è convocata per il 30 maggio – 300 auto ora possono essere dirottate verso via AROSIO o a nord della città.
Sindaco risponde alla interpellanza di ROMEO sulle sanzioni da emettere a SIAS per la mancata revisione delle sopraelevate ricorda che la SIAS ha tempo ancora un anno e mezzo per ottemperare all’impegno e deve sottoporre al consorzio il progetto.
DELL’AQUILA sempre per ROMEO spiega che è prevista la segnaletica dei luoghi turistici della città.
FUGGETTA (M5S) chiede un progetto per ridurre i rifiuti e di conseguenza ridurre i costi che stanno lievitando, MARRAZZO replica che si sta studiando, la raccolta differenziata deve essere secondo le indicazioni per ottenere una differenziazione di qualità che può diventare più remunerativa e quindi abbassare i costi .
Alle 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di lunedì 27 : o.d.g. contratto di quartiere CANTALUPO.
ARMANDO UNITI SI VINCE
Monza: consiglio comunale del 23/5 (con parecchio su S.Albino)ultima modifica: 2013-05-24T10:38:09+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo