SU SEMAFORO VIE ADDA/MAMELI

Vi giriamo la mail che ci ha mandato l’assessore Confalonieri.
Se ci sono osservazioni fatecele avere (alla mail: cqsantalbino@yahoo.it) . Grazie
Ciao

—-Messaggio originale—-
Da: assessore.confalonieri@comune.monza.it
Data: 27-mag-2013 21.27
Cc: “Viabilità e Traffico”<viabilita@comune.monza.mi.it>
Ogg: Semaforo Adda-Mameli

Sono passato un paio di volte la scorsa settimana (mar e ven, verso le 18:30) per esaminare le prestazioni del semaforo Adda Mameli. A quell’ora non ci sono problemi particolari (c’era più coda al semaforo precedente, provenendo da Milano). Ho cercato un giorno di passare prima ma la pioggia me lo ha impedito e cercherò comunque di farlo, spero questa settimana.
Ho sottoposto agli uffici l’ipotesi di allargare la corsia verso Concorezzo per dare maggiore agio a chi deve superare auto che svoltano a sinistra verso via Mameli provenendo da Brugherio. Penso ci siano le misure per farlo ma sto aspettando un riscontro tecnico.
Deve anche essere modificato il piano semaforico per trattare diversamente l’occupazione della spira che abbiamo installato all’uscita di via Guardini; questo per evitare che chi da via Guardini svolta a destra in via Mameli non chiami il verde se non ci sono auto in via Mameli in attesa del verde (cosa che ho visto di persona l’altra sera).
Dobbiamo capire bene le prestazioni del semaforo nell’ora più critica per valutare se modificare i tempi di verde per i vari movimenti.
Abbiamo poi riattivato i contatti con la Provincia MB per riportare la z201 sul nuovo (e definitivo tracciato) in via Guardini che gli autisti non hanno più voluto percorrere senza semaforo.

A presto,

Paolo Confalonieri



……………………………………….

ed ecco qualche primo contributo:

Capisco il problema ma non sono personalmente in grado di dire quale sia la soluzione… 
Mi sembra però che l’accesso da via Adda al parcheggio sia abbastanza importante per tutti quelli della zona est del quartiere che devono portare i figli a scuola ecc. e che altrimenti andrebbero ad intasare ancora di più via Mameli.
Giro agli altri per pareri.
Comunico anche che l’assessore Confalonieri è disponibile a fare un incontro in quartiere verso fine giugno sulla ZONA 30 (limite 30km/h) a S. Albino (può essere l’occasione per affrontare anche le altre questioni di sua competenza).

Ciao
Paola Sacconi


…………………..

Secondo me c’ è anche un’ altra questione da affrontare con l’ assessore – anche se mi rendo conto che è come fare il passo del gambero dato che sulla questione c’è già stato un primo “aggiustamento” in corsa – ovvero che, per quella che è la mia esperienza, all ‘immissione da via Guardini in via Mameli, essendoci un breve tratto di doppio senso con un solo STOP a terra, nella fascia oraria 8.00 – 9.00 si può formare una “sgradevole” coda ( che peraltro si ripercuoterà sulla tabella oraria degli autobus quando verrà ripristinato il percorso originario) anche perchè su quell’ unica intersezione convergono flussi di auto sostenuti, diretti contemporaneamente sulla via Adda e verso destra, visto l ‘orario di apertura delle scuole (ulteriormente aggravati poi dal malcostume del solito parcheggio selvaggio !). A mio modesto parere (a questo servirebbe per esempio una consulta seria  o comunque una consultazione ponderata dei cittadini e non, come è stato fatto, qualche mail ferragostana dell’ assessore preposto per “sondare il terreno”) sarebbe opportuno ripristinare il senso unico inizialmente previsto con i 2 STOP a terra, sacrificando quel breve tratto di doppio senso utile ad accedere più rapidamente al parcheggio, che mi sembra gravato da un utenza decisamente minore.
Cosa ne pensate? Sarebbe opportuno formulare una proposta quanto più condivisa possibile.
Grazie
                                             Andrea Pavone   


Da: gianenrico.brambilla
Data: 29-mag-2013 0.23

Ogg: R: Semaforo Adda-Mameli

Sono passato anch’io a quell’ora arrivando da Milano la coda parte quasi sempre dal cavalcavia dell’autostrada e se chi gira a S. Albino è un pò piu grande del normale ( la  mia Multipla lo è ) blocca tutto il traffico per Concorezzo.
l’idea di allargare la carreggiata togliendo una parte di protezione esterna alla ciclabile mi trova daccordo, non manca molto per far passare i mezzi a lato e un buon guar rail magari in legno come quelli installati intorno al parco a Biassono non sarebbe male.
Purtroppo la coda è un problema cronico, che si trascina da anni, occorrerebbe una bretella che scavalchi il paese verso L’Ofelera, fino alla rotonda di Concorezzo  non vedo altre soluzioni possibili.
Sono perplesso per il sottopasso, lo vedo più come un  ricettacolo di spazzatura da discarica e prostitute al lavoro, mi spiace ma la zona non è proprio delle migliori, per scoraggiare l’andirivieni di auto i gestori della piscina hanno  illuminato a giorno il parcheggio secondario con scarso risultato.

Ciao.

Lettera firmata

……………………..

Per Via Mameli basta allargare la carreggiata


Lettera firmata





……….


 

SU SEMAFORO VIE ADDA/MAMELIultima modifica: 2013-05-30T14:09:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo