30/9/13 – RIUNIONE PUBBLICA DEL COMITATO – SINTESI

COMITATO.jpeg



Ottima partecipazione (sicuramente + di 50 persone). Solita spiacevole situazione con una parte dei presenti ammassata in una sala e un’altra parte nella sala attigua  a causa della parete in cartongesso che ci hanno già promesso (invano) di sostituire con una parete mobile.



Abbiamo elencato i punti a favore dell’Amministrazione comunale:

 

  • bocciatura della Variante PGT della Giunta Mariani che avrebbe prodotto ulteriore cementificazione

  • apertura Centro civico Cascina Bastoni (tanto atteso!)

  • Apertura servizio Anagrafe presso lo stesso Centro civico

  • Ciclabile Via Adda (peraltro ancora da sistemare e completare)

  • Previsione di una Consulta di Quartiere S. Albino (svincolata da accorpamenti con altre zone della città)

  • variante al PGT in fase di avvio che prevede riduzione dell’area Industriale a nord del quartiere, fascia di protezione fra l’area stessa e l’insediamento abitativo, rinuncia ad accesso della stessa zona industriale da Via Adda, avvio di un Parco agricolo di S.Albino a est di Via Adda (si spera con “orti comunitari ecc.)

 

Abbiamo elencato le scelte (di diverso livello e impatto) che non condividiamo:

 

  • Interramento Viale Industrie alla nuova Esselunga che oltretutto diventa elemento di rinvio per una soluzione efficace alla nostra Rotonda Killer.

  • Rinuncia a qualsiasi intervento sulla nuova discarica in Viale delle Industrie (nonostante i fondati dubbi sulla legittimità dell’iter autorizzativo di Antonicelli e l’atteggiamento invece molto disponibile e attivo dela nuova giunta di Brugherio).

  • Insediamento di Aruba verso il Malcantone (su area originariamente agricola) senza la compensazione da noi richiesta (completamento ciclabile in direzione di Concorezzo con attraversamento in sicurezza del famigerato incrocio).

  • Utilizzo Centro civico piuttosto rigido (prenotazioni e tariffe)

  • Consulta concepita come organo non elettivo e solo consultivo (rischio di farne solo un apparato che di tanto in tanto pubblicizza e avalla le decisioni del comune e non elemento di vera partecipazione)

  • Regolamento della Consulta che non ha ancora chiarito i meccanismi della partecipazione

  • Bando per i corsi da tenere presso il Centro civico proposto a luglio per agosto (impedendo una adeguata elaborazione e soprattutto proposte provenienti direttamente dal quartiere)

  • Scarsa attitudine alla interlocuzione da parte della giunta monzese con l’Amministrazione di Brugherio su molte questioni comuni (discarica, rotonda killer, ciclabile sul Villoresi)

 

Abbiamo discusso degli altri temi ancora sospesi:

 

  • ROTONDA KILLER

 

Abbiamo concordato che l’unica vera soluzione è l’interramento di Viale delle Industrie. Pertanto chiediamo alla Amministrazione comunale di Monza di dare segnali concreti di impegno procedendo da subito da accantonamenti di bilancio.

Abbiamo ribadito che siamo contrari al tunnel perché troppo decentrato (specie rispetto alle esigenze di migliaia di sandamianesi che hanno, per esempio, defunti al Cimitero di Monza) e a  rischio di divenire ricettacolo di sporcizia e attività illecite e di non venire usato per motivi di scomodità e insicurezza. Allo stesso modo siamo contrari al Viale delle Industrie trasformato in un cavalcavia per l’impatto ambientale devastante e l’inquinamento sopra cimitero, campi sportivi e case di via Murri.

Abbiamo deciso di scrivere al Sindaco (cosa che abbiamo già fatto oggi) e agli amministratori chiedendo loro: 

  • Presentazione entro la fine di ottobre, in un incontro pubblico in Cascina Bastoni, di un progetto predisposto dagli uffici comunali di attraversamento ciclopedonale protetto che risponda ai requisiti di baricentricità tra i quartieri di Sant’Albino e di San Damiano, di collegamento ciclabile Via Salvadori-Via Sant’Albino (in continuità con la ciclabile prevista dal comune di Brugherio lungo il Canale Villoresi), di sicurezza anche nelle ore notturne.
  • Disponibilità ad aprire un confronto pubblico con il quartiere per arrivare ad un progetto condiviso entro la fine del mese di novembre.
  • In attesa della realizzazione dell’opera, predisposizione entro il mese di novembre di un impianto semaforico provvisorio su tutti gli accessi alla rotonda, a tempo e non a chiamata, in funzione 24h, con relativa segnaletica.
  • Presenza costante della Vigilanza urbana nelle giornate a cavallo della Commemorazione dei Defunti, quando un gran numero di persone dovrà arrischiarsi ad attraversare.

I presenti, in assenza di risposte sufficienti, si sono fin da ora impegnati a ricordare il primo dicembre lo sfortunato Simone Della Vella, ucciso alla rotonda killer il 7/11/2012 con un presidio sul luogo dell’incidente.

 

CICLABILE VILLORESI

Abbiamo inoltre deciso di sollecitare da parte dell’Amministrazione di Brugherio (che peraltro ha garantito il proprio impegno)  il completamento del pezzo di competenza sulla ciclabile del  Villoresi) in modo da rendere inevitabile l’intero completamento anche sulla sponda monzese.

Cercheremo anche di capire se l’Amministrazione di Brugherio è in grado di interloquire con il Comitato organizzatore dell’Expo per favorire la realizzazione della ciclabile Villoresi nel nostro tratto. 

 

ALTRE VARIE:

  • “Crematorio” e sala del commiato – riteniamo comprensibile che Monza possa dotarsi di una “sala del commiato”. Sul crematorio permangono dubbi sia sulla effetiva necessità che sul rispetto dei criteri di tutela ambientale (abitazioni e punti critici come scuole ecc. troppo vicini). . Considerando che 2.400.000 Euro sono già stati messi a bilancio l’Assemblea ha valutato che il crematorio non è oggi una priorità. Aderiremo alla raccolta firme contro il crematorio promossa a Cederna.
  • Riqualificazione aree attorno al Viale delle Industrie. Ci coordineremo coi comitati S.Donato, Cantalupo e S. Damiano per lavorare a tutela del territorio a fianco del Viale delle Industrie. Previsto d PGT come area da riqualificare a verde, bosco ecc. la strada sta diventando ricettacolo solo di attività cementificatrici e/o inquinanti. In primo luogo cercheremo di impedire la nuova discarica.
  • Cercheremo poi di raccogliere ulteriori Informazioni sullo stato della bonifica in zona Pompei Ercolano e sulla ricaduta delle nostre osservazioni al Piano di zonizzazione acustica.

  • Torneremo a proporre all’Amministrazione i problemi viabilistici e di mobilità garantita dai mezzi pubblici (es. Riduzione larghezza ciclabile al semaforo di Via Mameli, completamento ciclabile e segnaletica relativa, sperimentazione area 30, potenziamento dei collegamenti e degli orari dei mezzi pubblici) e quelli delle bonifiche e della lotta all’abusivismo specie nella zona ad est di Via Adda.

 

PER FINIRE CI IMPEGNAMO D’ORA IN POI A SVOLGERE ALMENO UN INCONTRO PUBBLICO MENSILE

30/9/13 – RIUNIONE PUBBLICA DEL COMITATO – SINTESIultima modifica: 2013-10-03T23:14:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo