28/6 S. DAMIANO E S.ALBINO: ASSEMBLEA PUBBLICA MOLTO PARTECIPATA!

impianto rifiuti speciali a s.albino e s.damiano

Grazie a tutti i sandamianesi e santalbinesi intervenuti, davvero molti.

Per la cronaca per Brugherio erano presenti il Sindaco Marco Troiano e ben 5 Assessori (su 6! Praticamente l’intera Giunta)! Per Monza gli Assessori Colombo e Confalonieri e i consiglieri Piffer e Lamperti.

 


(foto da Paolo Piffer – Facebook)

Nei prossimi giorni cercheremo di darVi una restituzione più dettagliata.


Le ragioni della nostra protesta sono già note: dubbi su rischi ambientali, procedure e anche su possibili illegalità e connessioni con la criminalità. Intanto, a buon conto, la magistratura indaga.

 

Gli Assessori monzesi ripropongono posizioni per noi un pò deludenti. Sulla discarica non si può fare nulla. Solo per il futuro impegno a moratoria su impianti analoghi e definizione di regole più precise. Per la ciclabile sul Villoresi per ora ci si fermerebbe a Via della Lovera (sempre più lontano da noi). Rotonda Killer: per ora solo l’impegno a progetto per attraversamento sicuro (come???) entro fine anno.


Sul fronte brugherese il sindaco Marco Troiano ha chiesto di poter valutare in tempi molto rapidi la questione della ciclabile sulla sponda sandamianese del Villoresi ma ha garantito il proprio impegno a contattare sollecitamente la Provincia per la questione della discarica.

Tutti gli amministratori hanno dato formale adesione alla nostra richiesta di un futuro forte coordinamento fra le due Amministrazioni comunali per la gestione delle molte problematiche comuni riguardanti S.Damiano e S.Albino. Sarebbe già un mutamento epocale rispetto alle pratiche recenti (per le quali ognuno si è limitato ad uno sguardo che ottusamente si chiude al proprio confine amministrativo, senza mai valutare le esigenze di una comunità, quella sandamianese-santalbinese che ha la sfortuna di insistere “sul confine di quattro comuni” (per parafrasare un bel libro sulla nostra storia). 

Intanto questa sera resta per noi una data storica. Noi che abbiamo coscienza dei legami storici, culturali ma anche assolutamente pratici e quotidiani del nostro territorio cercheremo di ripartire da qui per analizzare ogni questione dal punto di vista di tutta la popolazione che abita sulle due sponde del Villoresi. E assieme terremo duro, restando uniti e cercando di pressare/dialogare con le due amministrazioni sulle molte questioni che ci riguardano congiuntamente (questioni urbanistiche e ambientali come discarica, rotonda killer, ciclopedonale Villoresi e aree agricole ad est di Via Adda ma anche servizi culturali e sociali, scuola media consortile ecc. ).  


Sperando di non dover fare di più (…tanto bloccare Viale Industrie non è molto complicato; è già talmente congestionato da solo…) 


…………………….

Graziano Maino  /Assessire Brugherio)
Ieri tramite Twitter

 

  •  
     
    No alla discarica di stoccaggio a S. Damiano e S. Albino. Sì alla riqualificazione del Canale Villoresi. http://t.co/YLH2UWAyJy
     
    Graziano Maino (@Mainograz) posted a photo on Twitter

    pic.twitter.com

    Get the whole picture – and other photos from Graziano Maino

……………………

  • A Alessandro Ruggiero piace questo elemento.
  •  
    Alessandro Ruggiero Ho avuto la sensazione che la nuova giunta PD sia composta da gente onesta, che onestamente non ha idea di cosa fare. Prosegue per inerzia lungo il piano inclinato fabbricato dai loro predecessori, con solo qualche assestamento, che temo non sia troppo efficace per saziare la fame dei predoni della nostra terra. Non si può continuare a cedere ai desiderata degli speculatori, sperando che in qualche recesso della loro partita doppia si celi un’ombra di coscienza ambientale.
 
 
……………………….
 
 
 
 
Assembl. organizz.da @santalbinocq e comit. #sandamiano di#Brugherio su #discarica di Monza e viabilità ciclabilehttp://t.co/zZndFn9p5g
 
Brugherio Futura (@brugheriofutura) posted a photo on Twitter

pic.twitter.com

Get the whole picture – and other photos from Brugherio Futura
 
 
 

 Brugherio Futura

Per #sandamiano e #santalbino molte questioni sn condivise.#Brugherio e #Monza dovrebbero impegnarsi a gestione condivisa. @santalbinocq

………………

 

foto da :Marco Troiano sindaco (su Facebook)

riunione.jpg

28/6 S. DAMIANO E S.ALBINO: ASSEMBLEA PUBBLICA MOLTO PARTECIPATA!ultima modifica: 2013-06-29T23:42:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo