1/7 – COMITATI DI QUARTIERE S.ALBINO E SAN DAMIANO – “DILUSI” MA NON DEPRESSI!

La sera di lunedì 1/7 ci siamo incontrati nella angusta sede SPI di Via Mameli. Sono intervenuti anche Paleari e Barzetti del Comitato S.Damiano.

Parecchi i temi trattati. Sulle questioni di fondo, per parafrasare Crozza, siamo piuttosto “dilusi”.

Cercheremo comunque di essere pazienti e ragionevoli. Sperando di non dover tornare a disseppellire l’ascia di guerra a settembre, magari qualche giorno prima del GRAN PREMIO, bella vetrina mediatica internazionale. I cittadini di S. Damiano e di S.Albino, sono costantemente messi alla prova dal traffico e dalla presenza di insediamenti inquinanti e la nostra “rotonda killer” è già talmente congestionata che davvero ci vuole poco a far condividere anche ad altri, almeno per un pò, i nostri disagi quotidiani.

 

ED ECCO UNA BREVE RELAZIONE PER ARGOMENTO:

 

Restituzione su riunione dei City Farmers

In realtà i siti in ballottaggio per ospitare gli orti comunitari a Monza sono parecchi e pertanto non è affatto certo che li avremo a S.Albino. Il sindaco per l’occasione ha vestito i panni dell’ambientalista duro e puro, spiegando che occorre assolutamente tutelare gli spazi agricoli esistenti perchè poi la riqualificazione di un sito degradato è lunga, difficile e costosa. Non proprio tutto in sintonia con quanto si sta facendo sull’area agricola della nostra “discarica” e sul “riqualificando” Viale delle Industrie.

Ns. referente in merito: Rossana Currà 


Bonifica Pompei Ercolano

Unica novità è l’interrogazione scritta del consigliere Piffer nei giorni scorsi. Speriamo ne segua qualche risposta soddisfacente.  


Area industriale Pompei Ercolano

L’Assessore Colombo ha garantito il ridimensionamento dell’insediamento industriale (un capannone in meno, permanere dell’area verde verso Via Adda, rinuncia alla rotonda su Via Adda). In futuro, stante la mancata vendita, a tuttoggi, dell'”Ecomostro”, potremo pensare anche ad una interlocuzione con Comune e APP per un utilizzo di tipo “sociale” (palestra di arrampicata, centro d’aggregazione giovanile ecc…)


Aree agricole ad est di Via Adda (e collegamento con i parchi della Cavallera e delle Cave) 

Almeno su questo aspetto le due Amministrazioni sembrano orientate a collaborare in modo armonico e fattivo.


Tema utilizzo Centro civico e Consulta 

Preso atto della decisione di aprire un bando per i corsi nei centri civici a luglio e agosto (perchè?), a settembre dovremmo finalmente capire meglio le strategie dell’Assessore. Staremo sul pezzo per garantire ampia (e gratuita) partecipazione.

Ns. referente in merito: Paolo Teruzzi


Rilancio interlocuzione con Assessore Abbà per spazi commerciali e mercato rionale

Incarico affidato a Cristrina Daniotti.


Discarica, ciclabile Villoresi e Rotonda Killer

Ci siamo confrontati infine sulla riunione del 28/6. Piena soddisfazione per l’affluenza di concittadini e per la presenza degli Amministratori di Brugherio (Sindaco + 5 assessori su 6!!!!!!).

Parecchia delusione invece sul versante della Amministrazione monzese. Il sindaco Scanagatti non è intervenuto e i due Assessori presenti (Colombo e Confalonieri) hanno riproposto un copione abbastanza stantio e anche un pò fiacco. Secondo Colombo sulla discarica non si può fare nulla. Solo per il futuro c’è impegno a moratoria su impianti analoghi e definizione di regole più precise. In coda alla riunione Colombo ha riservato anche un (evitabile) siparietto rampognando i comitati per non aver avviato per tempo una raccolta fondi per i ricorsi (si parla di 10/15.000 euro/cada ricorso, da raccattare in pochi giorni). A tale raccolta fondi gli assessori – ha detto Colombo – avrebbero potuto contribuire a titolo personale…Il bello è che senza l’interessamento del buon Barzetti l’Amministrazione monzese non avrebbe neppure scoperto (?) la vicenda della discarica antonicelliana (Mah!). In risposta il pubblico non ha fatto la Hola!

Per la ciclabile sul Villoresi, ha detto poi Confalonieri,  per ora ci si fermerebbe a Via della Lovera (perché non c’ ancora un percorso in sicurezza dal cimitero in poi; come dire: cornuti e mazziati)…Comunque sempre più lontano da noi, unici sfigati esclusi per poche centinaia di metri dal tanto decantato progetto di riqualifica della lunghissima ciclabile Villoresi per Expo 2015. Tutti in bici da Ticino a Martesana…tranne noi. Di fronte a tale assenza di logica cominciamo a diventare paranoici.

Rotonda Killer: per ora rimane solo l’impegno sottoscritto in Consiglio comunale, a produrre un progetto per attraversamento sicuro (come???) entro fine anno.

Sul fronte brugherese per fortuna il sindaco Marco Troiano ha chiesto di poter valutare in tempi molto rapidi la questione della ciclabile sulla sponda sandamianese del Villoresi (bloccata in extremis dal Commissario) e ha garantito il proprio impegno a contattare sollecitamente la Provincia per la questione della discarica.

Intanto il Comitato di S.Damiano si sta muovendo anche direttamente in Provincia e conta di trovare qualche interlocutore in consiglio provinciale. Noi di S.Albino cercheremo di chiedere ai consiglieri comunali monzesi che si sono mostrati a più riprese disponibili (Piffer, Lamperti, Alberto Pilotto, Gerosa, Novi, Fuggetta) di riproporre anche in Comune a Monza la questione. Al di là delle procedure autorizzative che hanno messo in sospetto la stessa Magistratura resta tuttaltro che chiarita la natura dei rifiuti e la pericolosità per la salute (vedi anche questione distanza dal pozzo ecc.).

In attesa di comunicazioni dalla neogiunta di Brugherio, che si è impegnata ma che ovviamente ha una miriade di altre cose da esaminare, cercheremo di capire quali debbano essere gli ulteriori passi da intraprendere. Contattare ASL che peraltro non ha mai autorizzato in modo definitivo l’impianto; coinvolgere le competenze sanitarie della Regione e l’ARPA…

Proseguiranno anche le consultazioni con esperti ambientalisti e dei comitati.

 IN OGNI CASO TENETEVI PRONTI PER SETTEMBRE!!!!!!!



1/7 – COMITATI DI QUARTIERE S.ALBINO E SAN DAMIANO – “DILUSI” MA NON DEPRESSI!ultima modifica: 2013-07-04T12:36:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo