Riunione Comitato quartiere S.Albino -20/1/2014

Bozza di resoconto molto sintetico

–          ORTI COMUNITARI – CICLO DEGLI ORTI – CORSO DI ORTO

GIOVEDì  30/1 ALLE ORE 21 presso il Centro civico di Cascina Bastoni  si terrà una serata di presentazione delle iniziative sopra citate. Come sapete il Comune di Monza ha finanziato un intervento biennale che avrà come sede l’area dietro l’autolavaggio su Via Adda. Sorgerà un ampio orto/giardino comunitario e tutta la popolazione sarà chiamata a collaborare nella progettazione e nella realizzazione (terra da coltivare, regole, spazi comuni coperti, area picnic, barbecue  e magari area giochi per i bimbi ecc.). Il Comitato di quartiere S.Albino e il Circolo Arci Scuotivento hanno aderito all’iniziativa. In preparazione e in parallo all’iniziativa il Circolo Arci Scutivento realizzerà un corso teorico-pratico di coltivazione e una serie di incontri di tipo formativo/culturale sul tema della coltivazione, dell’autoproduzione, della sostenibilità, della corretta alimentazione ecc. Vi faremo sapere di volta in volta.

Intanto non mancate la serata del 30/1 in cui forniremo maggiori info e già raccoglieremo contatti e adesioni al progetto.

 

Legata a questo progetto c’è anche l’intenzione di rivalorizzare tutta l’area agricola ad Est di Via Adda collegandola direttamente al PLIS Parco est delle cave (Brugherio).

Nei prossimi giorni cercheremo di interloquire in proposito con l’Assessore Magni di Brugherio e Colombo di Monza.

 

CONSULTA – come Comitato ci siamo iscritti alla nascente Consulta di quartiere S. Albino. Ricordiamo a tutti gli enti, associazioni, gruppi e comitati di iscriversi tempestivamente presso il Centro civico di Cascina Bastoni.

 

PGS (Piano generale di sviluppo del Comune di Monza). Abbiamo partecipato ad una prima giornata di lavori  (iniziativa denominata “Idea Monza”, presso Urban Center).  Attendiamo il report della  giornata e analizzeremo la documentazione (che riguarda tutti gli aspetti della programmazione della vita della nostra città) per fornire poi al Comune le nostre valutazioni e i nostri suggerimenti .

 

PASSERELLA CICLOPEDONALE E MODIFICA ROTONDA KILLER

Nei prossimi giorni chiederemo informazioni dettagliate su progetto (500.000 Euro già messi a bilancio per il 2014) e  tempi di attuazione.

 

ECOMOSTRO E ZONA IDUSTRIALE A NORD DEL QUARTIERE

Ottenuta comunque una (sia pur lieve)  riduzione delle volumetrie torneremo a chiedere informazioni più dettagliate sull’area e in particolare sull’intercapedine a verde che andrà realizzata a nord delle abitazioni. Non rinunciamo a ragionare  sulla  possibilità di chiedere al Comune e alla proprietà dell’Ecomostro  (a tuttoggi inutilizzato ed invenduto) un utilizzo socialmente più tollerabile  (ipotesi di affitto;  utilizzo per attrezzare parete da arrampicata; contatti con Foa Boccaccio e Arci Scuotivento, associazioni arrampicata di S. Damiano e del Nei, contatti con Assessore Confalonieri, attivazione bando giovanile del Comune per riutilizzo spazi pubblici; ipotesi di inserimento di attività sociali, culturali o anche produttive di tipo innovativo ed ecosostenibile ecc.)

IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI

Su esposto dei residenti l’Arpa dovrebbe svolgere presto rilevazioni a domicilio su inquinamento atmosferico ed acustico. Sembra che la magistratura stia procedendo e potrebbero emergere novità per noi interessanti. La Provincia attende le valutazioni dell’ARPA.  Il Comune di Brugherio e di Monza paiono finalmente interloquire in modo serio. Presto poi dovrebbe ripartire la consulta di Quartiere di S. Damiano che dovrebbe fornire ulteriore peso alle richieste di tutela della salute dei cittadini.

 

INCONTRO DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI MONZA SULLA POLITICA URBANISTICA DEL COMUNE (in preparazione di successive iniziative pubbliche)

Si terrà il 23/1. I Comitati nutrono per ora dubbi sulle politiche di recupero delle aree dismesse (di nuovo cemento residenziale non necessario per fare cassa grazie agli oneri di urbanizzazione).  Come Comitato parteciperemo.

BUCHE, SEMAFORI, COMPLETAMENTO CICLABILE

Dopo la pausa natalizia riprenderemo il pressing su queste annose questioni.

 

 

 

 

 

Riunione Comitato quartiere S.Albino -20/1/2014ultima modifica: 2014-01-21T14:49:09+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo