RADUNO NAZI-FASCISTI A CANTU’ – Presentata un’interrogazione urgente al ministro

DA OSSERVATORIO DEMOCRATICO: come già detto in precedenza, si terrà in provincia di Como, alla periferia di Cantù (meno di nove chilometri dal capoluogo), presso il Campo solare, in via Giovanni da Ceremenate 82/a. Un’area a gestione comunale.
Questura e prefettura, in accordo con il comune hanno dato nel pomeriggio il via libera alla manifestazione, smentendo le parole dell’assessore alla cultura Francesco Pavesi che aveva affermato di non aver ricevuto alcuna richiesta in merito.

RADUNO NAZI-FASCISTI CANTU’ – Braga, Guerra, Gaffuri (PD): “Il raduno di estrema destra si terrà a Cantù. Presentata un’interrogazione urgente al ministro. In Regione solleciteremo Maroni a chiedere l’intervento tempestivo del Prefetto”

     

Lunedì 09 Settembre 2013 17:12

NAZI.jpg


COMUNICATO STAMPA 

RADUNO NAZI-FASCISTI CANTU’ – Braga, Guerra, Gaffuri (PD): “Il raduno di estrema destra si terrà a Cantù. Presentata un’interrogazione urgente al ministro. In Regione solleciteremo Maroni a chiedere l’intervento tempestivo del Prefetto”  

(Como, 9 settembre 2013)  “Il raduno di estrema destra si terrà a Cantù in uno spazio pubblico smentendo così quanto fino ad oggi dichiarato dagli organizzatori della manifestazione che hanno usato come paravento l’ attenuante dell’evento privato. Auspico che le autorità competenti intervengano tempestivamente per fermare questa tre giorni dai toni  xenofobi e razzisti e correggere una disattenzione degli uffici competenti che l’ hanno autorizzata”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri  in merito all’evento organizzato da Forza Nuova e che si terrà dal 12 al 14 settembre prossimo presso il Campo solare di Cantù. “Domani in Aula con un’ interrogazione incalzeremo la Giunta per capire la loro posizione sulla questione – aggiunge –  Da parte nostra solleciteremo Maroni a chiedere al Prefetto la convocazione urgente di un Tavolo tecnico dell’Ordine pubblico e Sicurezza che blocchi in tempo la tre giorni”. 

Sulla questione sono intervenuti nei giorni scorsi, esprimendo la loro contrarietà, i deputati comaschi Chiara Braga e Mauro Guerra. “Con i colleghi lombardi – dichiarano – abbiamo presentato tempestivamente un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno per sollecitare l’attenzione ed un intervento dell’esecutivo. Avendo appreso che il raduno si svolgerà in un luogo pubblico nella città di Cantù chiediamo anche al Prefetto di Como di adottare tutte le iniziative opportune perché questa evenienza sia scongiurata. Un evento del genere, al di la delle minimizzazione degli organizzatori, attirerebbe a Cantù centinaia di persone espressione dell’estrema destra europea,  inneggianti ideologie xenofobe e neofasciste. Non si tratta solo di una questione di ordine pubblico ma di rispetto ai valori della democrazia e della convivenza civile che da sempre caratterizzano le comunità di Cantù e del nostro territorio”.

 
E ANCORA:
 

 

RADUNO NAZI-FASCISTI A CANTU’ – Presentata un’interrogazione urgente al ministroultima modifica: 2013-09-09T23:15:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo