MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/4 (DAL SITO DEL PD)

30 Aprile 2013  

PILLOLE DI LUNEDÌ 29 APRILE

 
 

Fase preliminare: la parola ai Consiglieri, agli Assessori e al Sindaco.

SPARI A PALAZZO CHIGI

La Pres. Paciello ricorda la drammatica sparatoria di domenica 28 aprile di fronte a Palazzo Chigi, in concomitanza con il giuramento dei Ministri del Governo Letta, nella quale sono rimasti feriti due carabinieri . 

Mancuso (MF) ricorda l’attentatore di domenica a Roma, afferma che la persona era malata da gioco d’azzardo. Anche a Monza ci sono delle situazioni critiche per il gioco d’azzardo, bisogna avere il controllo di quello che succede nei locali dove sono presenti i giochi. L’Amministrazione deve prevenire questo problema.  

GOVERNO LETTA, UNA POSSIBILITA’

Adamo (PDL) si augura che il governo Letta faccia bene e risolva i problemi della crisi economica.

I MORTI SONO 381

Pugliese (PD) interviene in ricordo del Bangladesh (morti operai sotto le macerie di un palazzo in demolizione). Chiede a tutti di essere consumatori responsabili, perché anche decidendo come ci si veste e cosa si consuma si fa politica. 

INTERROGAZIONE E MOZIONE SULLE “SIGNORINE” E SUL GIOCO D’AZZARDO  

Traina (IDV) presenta un’interrogazione sul fenomeno della prostituzione in zona stadio di Monza ed una mozione sul gioco d’azzardo.

Piffer  (CM) considera superata la mozione presentata da Traina. L’argomento è stato già trattato dall’aula in diversi momenti.

 

RIFIUTI ZERO

Fuggetta  (Mov 5 stelle) sottolinea un’iniziativa importante promossa dalla Giunta: la raccolta differenziata capsule caffè post consumi. Un’ottima iniziativa che non ha trovato molto spazio nell’opinione pubblica. Sottolinea la Legge “Rifiuti zero” lanciata il 14 aprile.

L’Ass. Marrazzo ringrazia il Cons. Fuggetta per l’intervento e ricorda la raccolta porta a porta all’interno del Parco (attuata nel mese di luglio). “Sono interventi che mostrano la strada che sta prendendo l’Amministrazione Comunale”. 

Maffè (PDL) ricorda che la raccolta differenziata era stata una scelta dell’amministrazione precedente. Sottolinea che la raccolta delle capsule è stata promosso da la Nespresso, il Comune di Monza ha aderito a questa iniziativa.

BIKE SHARING

Guarnaccia (PD) sottolinea l’importanza sulla realizzazione del Bike Sharing, introdotto in città. E’ un’iniziativa troppo poco promossa: “rappresenta l’intenzione di ridurre l’inquinamento atmosferico cittadino, già molto presente in città”.  

I MINISTRI DI LETTA

Mariani (Lega) presenta, con pessima ironia e molti sfottò,  i 21 ministri del Governo Letta. (Marco era più divertente, decisamente).  

QUANDO LE RISPOSTE?

Martinetti (Monza X tutti) chiede quando si potrà avere risposta alla mozione presentata da Piffer “disostruzione in ambito scolastico”.

Sassoli (PDL) chiede come si sta muovendo l’Amministrazione Comunale sull’impianto di trattamento rifiuti speciali di Sant’Albino.

Il Sindaco Scanagatti risponde a tono. 

 

Termina la fase preliminare e si affronta l’oggetto all’O.d.G.

Trattazione oggetto 57: debito fuori bilancio in relazione alla ristorazione scolastica.

Proposta di delibera che ha ricevuto parere favorevole dalla Commissione Bilancio e  dalla Commissione dei Revisori dei conti.

Maffè (PDL)  si stupisce che ci siamo costi fuori bilancio dato che essi erano noti a tutti, ma il PDL voterà a favore di questa delibera.

Valtolina (PD)  parla a nome della maggioranza. Motiva il voto favorevole: “un debito fuori bilancio va trattato e risolto. Sposiamo in pieno i buoni propositi atti ad agire in modo oculato, perché in futuro non si verifichino situazioni simili”. 

La delibera passa all’unanimità, con tutti voti favorevoli.

 

 

MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/4 (DAL SITO DEL PD)ultima modifica: 2013-04-30T16:46:19+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo