MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/4 – CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLI

21 PII, PER DARE SERVIZI ALLA CITTA’, CI VORREBBERO 21 MAGNIFICI DISPOSTI A METTERCI I DENARI.

14° CONSIGLIO 2013, 45° amministrazione SCANAGATTI, inno fase preliminare.
Onore e ringraziamenti al Presidente NAPOLITANO per il suo grande senso delle Istituzione. I consiglieri del PDL sono stati in prima linea nel apprezzare la rielezione ”Strano ma vero il centro destra che onora il primo ex comunista presidente,nel nostro Paese – Garibaldi repubblicano fece governare i Savoia.”

CEREDA(PD) denuncia il fallimento del suo partito.
ARTESANI (PD) ricorda la giornata della terra istituita nel 1970 in difesa del pianeta dalla cementificazione,per il risparmio energetico,contro i rifiuti.Chiede che cosa ha fatto l’amministrazione per ridurre le imposte comunali per il grave disagio che hanno subito gli esercizi commerciali per il cantiere di viale Lombardia.
RIGA(PDL) segnala che anche via MANZONI gli esercizi soffrono causa il traffico bastano i bus da 18 metri per creare code insopportabili,riapriamo via Degli Zavattari per alleggerire il traffico.
VILLA(LEGA)segnala le file assurde per ritirare i sacchi per la raccolta rifiuti,occorre trovare altre soluzioni per la distribuzione,chiede che fine ha fatto il progetto per i semafori intelligenti deliberato nel 2011 progetto che dovrebbe portare risparmio energetico,e aiutare le persone con problemi di vista e udito.
MANCUSO(IXM) lamenta le poche riunioni della commissione consigliare servizi sociali,in questo momento di crisi dobbiamo capire e mappare la situazione, quanti senza lavoro quanti senza casa e capire che risposte da l’amministrazione, MONTERI(PD) presidente segnala che l’ultima commissione ha analizzato il problema degli sfratti,poi invita la consigliera a leggere i verbali e ad essere presente. MANCUSO fa presente che erano assenze giustificate perché impegnata al Senato , fa presente che i verbali non li ha ricevuti,conclude sollecitando le commissioni come anche la viabilità per sapere quando si porterà il PUT IN aula ”Se ne parla dal 2001” .
MARIANI(LEGA) fa gli auguri al presidente MARONI – si stanno già vedendo i fatti ”Non me ne sono accorto” – sollecita il mercatino km zero presso S.BIAGIO e ricorda all’ASS ABBA’ che era d’accordo fin dal 2012.
MAFFE’(PDL) MARTINETTI (MXT) apprezzano che il 25 aprile grazie alla richiesta di una classe della media CONFALONIERI la piazzetta UPIM verrà dedicata ai partigiani CENTEMERO e PALEARI trucidati dai fascisti 08/11/1944 grazie ai tanti come loro che immolato la loro vita oggi siamo una Democrazia.
Tra il pubblico è arrivata una folta delegazione di famiglie straniere che hanno portato i loro figli per far vedere come funziona la loro democrazia.
ASS BERTOLA annuncia che nel mese di maggio l’amministrazione organizzerà delle iniziative per accogliere i nuovi Italiani secondo le legge attuali.
Alle 19.42 al presidente PACIELLO apre la sessione deliberante oggetto 52 Documento di inquadramento ai sensi art 25 comma 7 L.R.12/2005 e SMI nell’ambito della programmazione” E’ difficile capirlo ma si tratta di urbanistica ”.
La presidente ricorda che ha inizio la fase della discussione generale che sono sati presentati 28 emendamenti LEGA, 21 PDL,1 PD,poi ricorda che i tempi per gli interventi son 15 minuti più 5 minuti.
Qui nasce un contenzioso riguardo i tempi – RIGA: ma perché volete imbavagliarci stiamo parlando di urbanistica non di lego –  Segretario SPOTO ricorda che solo il PGT prevede 45 +45 minuti poi non è un documento di programmazione ma di indirizzo “ sempre più difficile”.
SALA (PD) visto che la conferenza dei capigruppo non ha deciso i tempi propone di sospendere per una riunione rapida e decidere i tempi.
Alle 20.05 si torna in aula a la presidente comunica che i tempi saranno 20+ 5 minuti.
RIGA(PDL) Segnala che la legge lo permette ma qui manca il documento di piano che pone le regole, qui siamo ad un indirizzo che bloccherà in città l’edilizia – difficile che un privato in momento di crisi si accolli tutti i costi dei servizi della bonifica dei terreni ”Da qui il titolo: ci vorrebbero tanti magnati come LORENZO il MAGNIFICO o Caprotti Esselunga”.
VILLA(LEGA) Meglio il documento di piano manca la VAS,e criteri veri di edificazione. è una scorciatoia per il ritardo sul documento di piano.
MORASSO(CP) esce dal cliché dei consiglieri di maggioranza che vedono tutto positivo (niente consumo di suolo, solo aree dismesse, servizi alla città). La consigliera segnala che sono ipotesi; che non si può non definire gli indici edificatori; saremo attenti che queste ipotesi diventino fatti.
MONTERI(PD) ricorda che occorre e pensare alle fasce deboli e agli anziani mancano strutture per loro.
ADAMO(PDL) Fa un lungo intervento sui massimi sistemi, sui pericoli delle mega metropoli di milioni di abitanti, la grande concentrazione urbanistica e l’esplosione demografica, nel 2050 non si riuscirà produrre alimenti per tutti.
PIFFER(CM) ricorda di partire dai PII della periferia per superare la diarchia centro bomboniera, periferia degrado.
Alle 22.30 tutti a casa alla prossima – cronaca di questa sera oggetto 52 emendamenti e votazione di un documento di indirizzo.
ARMANDO UNITI SI VINCE
 
MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/4 – CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLIultima modifica: 2013-04-25T23:11:44+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo