Documento d’Inquadramento – dibattito sull’intervento di Gerosa

Conoscendo entrambi ci sentiamo autorizzati a riportare link all’intervento del consigliere comunale Gerosa ma anche il contenuto di un dibattito in corso fra Gerosa e l’amico santalbinese Ivano Zanette.  Un dibattito non ancora chiuso di cui vi forniremo il prosieguo.
Il Comitato di quartiere S.Albino

intervento in aula sul documento d’inquadramento,consiglio comunale,monza,#comitato  di quartiere s.albino



Il Documento d’inquadramento in discussione è per noi conferma del cambiamento operato da questa amministrazione nelle politiche urbanistiche…
 
 
Ed ecco due stralci:
 
Troviamo giusta e condivisibile la scelta, in tal senso, di considerare prioritari i due assi individuati dal Villoresi (nota del Comitato di quartiere S.Albino: salvo il nostro pezzetto) e dal fiume Lambro, dal momento che essi hanno rappresentato sia i due assi storici di sviluppo della città sia il cuore delle molte attività produttive che risiedevano a Monza, e dunque non vi sono luoghi migliori da dove ripartire per la rigenerazione di aree ormai dismesse.
 
 
…la decisione di non procedere a monetizzazione degli standard. Fino ad oggi sono monetizzati 183.000 mq di terreno a standard in cambio di 11 milioni di €, fenomeno nell’ambito del quale l’amministrazione è intervenuta anche con una delibera, la n. 559 del 11/10/2012. Quella di non monetizzare gli standard è una scelta innanzitutto politica che rivendichiamo con orgoglio, in quanto più amministrazioni comunali, davanti alle necessità imposte dai bilanci, hanno deciso di monetizzare per risanare le casse comunali, a svantaggio proprio dei cittadini e della collettività che si vedono così privati di spazi a verde e di importanti interventi di qualità nel proprio tessuto urbano. Noi no. Noi abbiamo percorso la strada più difficile, più coraggiosa, perché anche di fronte alle difficoltà economiche non si può contrapporre come fosse un aut-aut il bilancio all’ambiente ed alla qualità di vita dei cittadini. Questo per noi è grande motivo di vanto.
 
(Comitato: dubbi su Esselunga, Aruba…)
 

beh: leggete tutto qui:

 


 
 
 
——————————————————–
 
 
seguono poi altri commenti critici:
 
 
I piani integrati di intervento non son degli strumenti che garantiscono la prevalenza dell’ interesse collettivo – essendo oggetto di bonifica i privati non ci vorranno smenare massimizzando il rapporto tra standard e volumetrie realizzabili con funzioni redditizie, generando obbrobri urbanistici, il DOC di di inquadramento non è un piano riformista – non basta dire che non si vuole consumare nuovo suolo occorre ripensare la città pubblica


…………………………………………………….

ma soprattutto:

LETTERA  DI IVANO ZANETTE (S.ALBINO)
Egr. Consigliere
 
parlando a titolo strettamente personale ma forse anche di alcuni che ci leggono in copia, non condivido alcuni punti del suo, per quanto affascinante, intervento in oggetto.
 
Leggo testualmente dal suo blog quanto segue:
 
“Troviamo giusta e condivisibile la scelta, in tal senso, di considerare prioritari i due assi individuati dal Villoresi e dal fiume Lambro, dal momento che essi hanno rappresentato sia i due assi storici di sviluppo della città sia il cuore delle molte attività produttive che risiedevano a Monza, e dunque non vi sono luoghi migliori da dove ripartire per la rigenerazione di aree ormai dismesse.”
 
A quanto mi risulta, ma mi corregga se sbaglio, mancherà ahimè un tratto che dovrebbe (uso il condizionale) passare nel mio QUARTIERE.
 
“Assieme alla richiesta di standard di qualità, un altro elemento è costituente di quella centralità dell’interesse collettivo di cui sopra: la decisione di non procedere a monetizzazione degli standard. Fino ad oggi sono monetizzati 183.000 mq di terreno a standard in cambio di 11 milioni di €, fenomeno nell’ambito del quale l’amministrazione è intervenuta anche con una delibera, la n. 559 del 11/10/2012. Quella di non monetizzare gli standard è una scelta innanzitutto politica che rivendichiamo con orgoglio, in quanto più amministrazioni comunali, davanti alle necessità imposte dai bilanci, hanno deciso di monetizzare per risanare le casse comunali, a svantaggio proprio dei cittadini e della collettività che si vedono così privati di spazi a verde e di importanti interventi di qualità nel proprio tessuto urbano. Noi no. Noi abbiamo percorso la strada più difficile, più coraggiosa, perché anche di fronte alle difficoltà economiche non si può contrapporre come fosse un aut-aut il bilancio all’ambiente ed alla qualità di vita dei cittadini. Questo per noi è grande motivo di vanto.”
 
Vicino al mio QUARTIERE verranno realizzati, ma mi corregga se sbaglio, due edifici ad uso privato di nuova costruzione… tanto per capirci ESSELUNGA ed ARUBA.
 
Il quartiere in cui abito con la mia famiglia è Sant’Albino….che Lei fino a qualche settimana fa, per sua ammissione, non conosceva o conosceva poco, Lei abita se non ricordo male nel più famoso e centrale San Biagio.  Comunque è in buona compagnia, non veniamo citati come quartiere di Monza neanche dalla famosissima enciclopedia informatica Wikipedia…tutti gli altri quartieri si!
 
 
Rigraziandola anticipatamente per l’attenzione colgo l’occasione per porgere,
 
distinti saluti.
 
Ivano Zanette
 
 
UNA PRIMA RISPOSTA A IVANO ZANETTE DAL CONSIGLIERE GEROSA
Egregio signor Zanette, leggo adesso tornato dal Consiglio Comunale in cui è stato proprio approvato il Documento d’inquadramento in oggetto.
Se mi riservo, spero me lo concederà, di rispondere con più calma e lucidità nella giornata di domani, prendo occasione da adesso innanzitutto per ringraziarla delle sue osservazioni, e chiedendole se è d’accordo nel pubblicare le nostre reciproche riflessioni, quando questo carteggio/dibattito via mail fra di noi troverà termine, nel sito da cui informo della mia attività consiliare, con la piena dignità che gli compete. Chiaramente se non si troverà d’accordo questo carteggio rimarrà riservato a noi ed ai [molti] lettori in copia.
Porgendole distinti saluti,
Alessandro Gerosa – Consigliere di Sinistra Ecologia Libertà




…….

 

 

Documento d’Inquadramento – dibattito sull’intervento di Gerosaultima modifica: 2013-04-26T09:39:57+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo