Monza: consiglio comunale del 16/5

dalla cronaca di Armando Pioltelli (Arengario)


MANCUSO: PER INTEGRARE NON DOBBIAMO RINUNCIARE AL NATALE- GEROSA: GLI IMMIGRATI SONO GLI EBREI DEL 3° MILLENNIO
 
21° CONSIGLIO 2013, 52° amministrazione Scanagatti,appello, inno nazionale,fase preliminare.

MANCUSO(IXM) Una politica mediocre che rasenta il suicidio che non da più risposte,quando ero ragazzina potevo lasciare aperta la porta di casa,se prendevo una nota mio padre non aggrediva la maestra,ma mi costringeva a chiedere scusa,la famiglia era sacra formata da un uomo e una donna,quando emigravamo non volevamo che il popolo che ci ospitava cambiasse le sue abitudini eravamo noi ad integrarci,oggi si vuole abolire il natale , abolire il crocifisso non fare il presepe per fare spazio ai nuovi cittadini,basta con questo buonismo diritti si ma anche doveri,quel ragazzo di 21 anni ucciso a picconate avrebbe potuto essere nostro figlio,chi chiede ordine e sicurezza non è razzista,non possiamo accoglierli tutti i clandestini sono ai primi posti delle criminalità ,mentre extracomunitari integrati hanno un tasso di criminalità pari agli italiani,chi difende la famiglia non è omofobo,raccomando il sindaco di attuare tutti i sistemi di sicurezza e di chiedere l’intervento dell’esercito come ha fatto MILANO.
GEROSA (SEL) è intollerabile che questi fatti di cronaca siano strumentalizzati, oggi un operaio ha ucciso 2 persone, nessuno vuole cacciare tutti gli operai,dobbiamo diventare una società multietnica,un meticciato culturale, gli immigrati e gli zingari sono gli ebrei del 3 millennio (Nota di Pioltelli:”Ho conosciuto diverse persone che affermavano teoricamente  questi principi in modo assoluto, poi hanno cambiato idea una volta provato la convivenza,integrazione non deve essere che tutti dobbiamo mangiare il cous cous diritti si ,ma anche doveri in una società di uguali,io la penso così”  .
MAFFE’ (PDL) segnala il degrado del sottopassaggio ROTA/GRASSI vandalismo,segnala che il Boccaccio ha occupato in modo simbolico la sede servizi sociali di via APPIANI il problema casa è un problema serio chiedo al sindaco un consiglio ad hoc,il sindaco replica sono d’accordo abitare/lavorare sono due temi importanti che il consiglio deve discutere.
NOVI(M5S) chiede e appoggia la richiesta delle associazioni ambientaliste di chiudere viale CAVRIGA dalle ore 10 alle 17, ASS  CONFALONIERI spiega che non è possibile chiuderlo vuol dire intasare asse CANOVA BOCCACCIO  – il tunnel non ha risolto il problema perché il traffico est/ovest permane.
FUGGETTA(M5S) chiede al sindaco il perché non si è svolto il CDA di ALSI, poi ricorda che il picconatore era in attesa di una risposta sul suo ricorso al diniego di asilo politico, la legge BOSSI FINI ha fallito ,la MANCUSO accusata di essere una finiana replica che il picconatore non aveva il diritto di uccidere.
Sindaco replica che sul ciclo integrato delle acque deve essere il consiglio. 
 BINDI (PD) spiega che una questione di leggi sbagliate , esercito non può intervenire perché non ha il compito di polizia difatti il loro impiego è stato sempre fatto in orari di ufficio e accompagnati da poliziotti, il picconatore ha ucciso prima delle 8 , la legge BOSSI/FINI è una presa in giro perché produce clandestini, si emigra con un permesso turistico, poi si spera di essere assunti se non avviene o si lavora al nero, si diventa clandestini.cacciare tutti i migranti ci creerebbe qualche problema , chi farà il muratore o la badante?
SASSOLI (PDL) denuncia il sesto furto alla piscina PIA GRANDE , inoltre questi gentiluomini penetrano di notte, rubano birre per poi gettarle nelle vasche.
MORASSO (CP) denuncia che la provincia MB con PTCP prevede aree agricole che il comune con il PGT prevede aree strategiche, edificabili tramite ADP comune provincia, perché la provincia non rispetta le decisioni,
ASS COLOMBO replica che è una domanda da porre a loro, che la nostra amministrazione farà presente che certe aree agricole non possono essere edificate. La consigliera si è dichiarata non soddisfatta e chiede una risposta scritta “ Le aree agricole si possono tutelare solo con una legge nazionale, le amministrazioni cambiano e i PGT si possono variare, Cascinazza docet” .
RIGA (PDL) chiede che la polizia municipale non si accanisca nei controlli verso i gestori di esercizi pubblici notturni per impedire la movida rumorosa, ci sono dei problemi che vanno affrontati diversamente
CONFALONIERI: verificherò la questione ma i cittadini hanno diritto di dormire,il consigliere segnala che ci sono diversi alloggi vuoti in via poliziano circa una decina, il sindaco segnala che sono ALER anche se il problema esiste.
MARIANI (LEGA) difende la BOSSI/FINI – è colpa dei magistrati che non la applicano, segnala che ART 38 del regolamento prevede la risposta alle interpellanze entro 30 giorni – PRESIDENTE faccia rispettare anche questo articolo alla giunta.
MANDELLI (PDL) presenta una raccolta di firme di cittadini che chiedono spazi gratis per i corsi aperti a tutti nelle ex circoscrizioni contro la delibera di giunta 781/2012.
BUBBA (PD) annuncia una interpellanza per capire cosa succedeva nelle circoscrizioni nelle scorsa legislatura specialmente nella uno,”La raccolta di firme è stata organizzata dal ex presidente LONGO, comunque prima non si pagava “
 
Alle 20.16 aula prende in esame OGGETTO 61 – 2° programma regionale contratti di quartiere. Ratifica nuova proposta definitiva contratto di quartiere CANTALUPO.
Il sindaco con l’aiuto di slide fa la crono storia del programma che si divide in 3 Assi EDILIZIA, SOCIALE, SICUREZZA.
Si parte dal 2006 – la regione propone un piano di investimenti nel 2009 la giunta MARIANI approva un ATS associazione temporanea di scopo e firma la convenzione, nel 2011 il consiglio approva un progetto di 170 appartamenti ad unanimità – oggi sono 42, o.d.g. presentato dal consigliere SCANAGATTI chiede di non edificare a nord ma verso sud, approvato.
il 28/05/12 ASS BONESCHI  giunta MARIANI comunica al dirigente regionale  l’avvio di revoca del procedimento, a settembre  dott.  SPOTO rimodula la domanda alla regione, la regione approva e riduce l’investimento da 38 milioni a 8,5.
MARRAZZO spiega che gli appartamenti saranno 18 a canone moderato e 24 ALER a canone sociale senza box ma con posti auto, inoltre verranno ristrutturati in via POLIZIANO a cura del ALER gli appartamenti con nuovi camini 112 caldaiette, e ridotti degli appartamenti di grande dimensione.
Gli ASS BERTOLA e CONFALONIERI elencano una serie di interventi  badanti, istruttori, tutela dei giovani, degli anziani, uno sportello di ascolto, integrazione, corsi di lingua, coinvolgimento  del quartiere, intervento dell’ ASL, custode sociale, un intervento innovativo,
per quanto riguarda la sicurezza 12 telecamere, corsi per i più giovani alla legalità, presidio della polizia municipale.
MAFFE’(PDL) ci avete presentato ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ma chi paga, con quali denari, se non riusciamo a fare il bilancio.
MARIANI (LEGA) ma la domanda è di 600 appartamenti, quali saranno i criteri di assegnazione.
Sindaco fuori microfono si risente per una battuta di MAFFE’ .
MARRAZZO ripete che i denari sono 8,5 milioni dalla regione e noi con il bilancio metteremo gli altri.
Pioltelli:Devo dire che il quadro mi pare un po’ troppo ottimista – se a S.ROCCO c’è un un vigile di quartiere per 2 mezze giornate parlare di presidio CANTALUPO mi pare esagerato”  .
 
ALLE 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di lunedì 20 o.d.g. oggetto 61
ARMANDO UNITI SI VINCE
    
   
Monza: consiglio comunale del 16/5ultima modifica: 2013-05-17T11:32:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo