#MONZA,#CONSIGLIO COMUNALE 18/10/2013

DA ARENGARIO – CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLI

SASSOLI: MA QUALI EQUILIBRI,CI SONO 3,3 MILIONI FUORI BILANCIO,CHI PAGA E COME.
 
45°CONSIGLIO 2013,77°AMMINISTRAZIONE SCANAGATTI,appello,inno nazionale,subito fase deliberante.
 
OGGETTO 84 EQUILIBRI DI BILANCIO:

FUGGETTA(M5S)denuncia che non è possibile fare un bilancio ad agosto e ci sono ancora comuni che non lo hanno fatto,si tratta del bilancio di previsione del 2013,questa situazione dimostra lo stato di crisi del nostro PAESE,come può un sindaco amministrare se il governo gli impone di fare solo l’esattore.
SASSOLI(FI) pone una questione molto importante segnala che il TAR ha condannato nel luglio 2013 il comune a risarcire la PROVINCIA di ben 3,3 milioni come rimborso spese per il trasporto pubblico. Come hanno fatto i revisori a non accorgersi, non sapevano della sentenza, qui siamo con debito fuori bilancio,qui non c’è nessun equilibrio – come farà il comune a pagare ,la provincia potrebbe volere subito la riscossione,i revisori non sono stati informati qui si butta la polvere sotto il tappeto,occorre fare una variante trovare questi 3,3 milioni,qui  non si dicono le cose alla aula.
PILOTTO(PD) denuncia un conflitto di interessi perché la SASSOLI è anche un assessore provinciale, la provincia deve fare ancora il bilancio .
SINDACO difende il lavoro dei revisori dei conti e conferma la piena fiducia ai revisore,sono state fatte affermazioni molto gravI,con una delibera di giunta hanno dato mandato per un  ricorso al Consiglio di Stato,(NDR:” Nessun debito fuori bilancio fino a sentenza del Consiglio di Stato”).
SASSOLI replica,il testo unico impone art 190 di mettere a bilancio l’uscita perché c’è una sentenza;si conflitto di interessi con i cittadini perché come si pagherà con nuove tasse,è una questione vecchia ereditata dalla precedente maggioranza,un consigliere mi ha spiegato che un funzionario ha presentato un documento che alla fine di giugno ha emesso un documento che dichiarava nessun debito fuori bilancio,ma la sentenza è di luglio e gli equilibri fotografano il il 3 settembre.
La scorsa amministrazione aveva messo il debito a bilancio,secondo un tecnico tra il pubblico occorreva fare una variante,il sindaco ritiene che il ricorso sia sufficiente. 
VOTAZIONE:18 FAVOREVOLI 6 ASTENUTI.LEGA,M5S,MXT,CM.
La serata è proseguita con un question time.
MOZIONE GUARNACCIA(PD)  difesa e rilancio delle politiche e del WELFARE territoriale lombardo.con documento dettagliato denuncia la continua diminuzione delle risorse, l’aumento delle povertà,con interventi solo sanitari a scapito dei sociale,nonostante la legge imponga la divisione degli interventi,occorre un nuovo welfare che tenga conto del fattore famiglia,si deve finalmente puntare sui livelli essenziali di  assistenza,si chiede che la giunta denunci al governo e alla regione insostenibile situazioni.
Molti consiglieri e assessora BERTOLA sono intervenuti rilanciando i diritti di cittadinanza,istruzione ,assistenza,lavoro votazione 24 presenti 24 favorevoli.
Mentre aula votava la mozione una persona diversamente abile in carrozzina a fatica è stata fatta uscire dall’aula con il montacarichi montato sullo scorri mano dei 10 scalini che portano al piano,grazie a un tecnico d’aula che è riuscito a farlo funzionario,mi hanno riferito che la persona ha salito i gradini portata  da 4 volontari che erano presenti.
Questa sera ho lasciato aula alle 21.00 prima di chiudere la cronaca,  voglio comunicare cosa è successo nella discussione di mercoledì 16 sul regolamento, siamo arrivati al articolo 16 su 84 la cosa si fa lunga.Nel articolo 16 è stato votato un emendamento RIGA(FI) che chiede  la sfiducia al presidente del consiglio, con il voto segreto dei 2/3 dei consiglieri assegnati,prima era palese .Votazione 27 presenti,19 favorevoli ,6 contrari M5S,CM,e altri del PD 2 astenuti CP ,ho sentito alcune battute nei corridoi del palazzo,  del tipo ma la maggioranza dei consiglieri, vuole cambiare presidente nel segreto dell’urna.
“Riflessione modificare il regolamento è pericoloso perché riduce i tempi ai consiglieri io lo lascerei così, perché se nella prossima legislatura dovesse cambiare maggioranza sarebbe più semplice con una variante al PGT trovarci con le aree agricole edificate e con un bel distributore nel PARCO.
Mi fermerei perché ricordo che grazie agli emendamenti seriali di FAGLIA e VIGANO’ abbiamo ancora a MONZA  delle aree agricole, fino quando non si sa,gli emendamenti seriali sono con questo regolamento proibiti,qualcuno pensa che basterà fare tanti emendamenti per salvare il territorio, l’unica soluzione è una legge dello STATO che proibisca di edificare sulle poche aree agricole esistenti , l’uomo vive di pane e non di cemento.
Infine il regolamento come prevede lo STATUTO basta votarlo con la maggioranza semplice,anche qui per cautelarsi modificherei lo statuto con la maggioranza dei 2/3,perché il regolamento va condiviso da maggioranza e minoranza perché le parti possono invertirsi.
Cari CONSIGLIERI FERMATEVI e pensateci bene,mi sovviene il titolo V delle Costituzione approvato dal centro sinistra  nel 2001,solo oggi si vedono i contenziosi tra STATO e REGIONI e tutti i suoi danni.”
Alla prossima cronaca di LUNEDI 21 O.D.G. consiglio aperto sul problema del lavoro, il vero problema del nostro PAESE.
ARMANDO UNITI SI VINCE
#MONZA,#CONSIGLIO COMUNALE 18/10/2013ultima modifica: 2013-10-19T07:55:07+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo