VIA BUONARROTI – PALAZZINA OCCUPATA

foa.jpg


















Dal comitato.saicosavorremmo@gmail.com (San Donato)
Data: 16-ott-2013 16.07

Ogg: Via Buonarroti..palazzina occupata

Vi ricordate la p.zza Bonatti??
La casa del custode dell’ex conceria che doveva essere sistemata per recuperare uno spazio pubblico, piccolo ma pubblico???
Ricordate male!!!
La casa dovrà essere abbattuta (sembrerebbe a spese del Comune) e gli spazi comunali saranno recuperati, trasferendo tutta la circoscrizione, nei locali sempre in p.zza Bonatti, ma che Giambelli non riesce a vendere!!!
Ricordo che se  un comitato di cittadini vuole riunirsi nei locali della circoscrizione deve “pagare” anche poco ma “pagare” il comune!!
Ora la palazzina è stata occupata dai ragazzi del FOA Boccaccio nell’ambito del loro progetto, già da tempo presentato e discusso con il comune sull’AUTORECUPERO:
Hanno ripulito la palazzina e la destineranno (provocatoriamente) ad abitazione per la prima famiglia che sarà esclusa dalla graduatoria  del comune per le famiglie con sfratto esecutivo in corso. Ovviamente non mancherà uno spazio comune di informazione. 
Ora possiamo discutere sul metodo (l’occupazione legale o illegale etc… e potrebbe anche essere argomento di discussione nel comitato anche per capire che indicazione generale ne esce) ma sicuramente nel merito non possiamo che condividere la scelta dei ragazzi che si vedono abbattere spazi pubblici per interessi privati!!
 
Ci chiediamo come cittadini:
– Dov’è andato a finire il rischio di impresa???
Bastava chiedere ai cittadini della zona per sapere che non resistono più di 1-2 anni i negozi  che tentano di aprire  sulla Via. Figuriamoci se acquistano o affittano ai prezzi di Giambelli!!
– Se domani l’Esselunga non vende più il Comune gli compra gli alimenti??
– Chi decide cosa si abbatte e cosa si tiene??
– e gli oneri di urbanizzazione stabiliti prima…si cambiano in corso d’opera??!!
E la scuola Borsa… e l’ex macello…tutti spazi vuoti, dismessi che se messi a posto sarebbero in grado di ospitare bene e meglio circoscrizione ed esigenze dei cittadini…e senza fare regali a imprese che non hanno certo bisogno dei soldi dei Monzesi per i loro profitti.
 
 
 
…………………………………….
 
Ed ecco direttamente dal sito del FOA BOCCACCIO le info sull’iniziativa:
 
 
 
………………………………………
VIA BUONARROTI – PALAZZINA OCCUPATAultima modifica: 2013-10-19T18:17:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo