Impianto rifiuti speciali a S.Damiano/S.Albino: fare chiarezza!

Riproponiamo alcuni stralci di un articolo già pubblicato. Restano dubbi inquietanti sul progetto e  sul suo impatto, su vizi di forma e procedure ma anche e soprattutto su persone e aziende coinvolte. Speriamo che autorità istituzionali e, nel caso, magistratura, possano fare chiarezza.  

C’è un’area in viale Delle Industrie che si sta rivelando un vaso di Pandora. Un terreno dove un tempo facevano di tutto, deposito di refurtiva, discarica, ritrovo di pregiudicati. E su cui ora stanno realizzando un autodemolitore e un impianto per il trattamento di rifiuti. La nostra storia comincia a maggio di due anni fa. I carabinieri di Monza intercettano una macchina che proviene proprio da quell’area: a bordo ci sono due pregiudicati. Si chiamano Cosimo Dicembre e Antonio Fuscaldo… Dicembre e Fuscaldo, arrestati un mese fa nell’ambito dell’operazione Briantenopea assieme ad altre 33 persone fra cui l’ex assessore di Monza Giovanni Antonicelli, non sono personaggi qualsiasi…

…Dopo un mese, i carabinieri tornano nell’area da cui uscivano i due pregiudicati e, su una superficie di 1.500 metri quadrati, scoprono un deposito di merce rubata…ma sorge un problema: quel terreno è di proprietà del Comune di Monza, che a questo punto si trova a dover sistemare la pratica, imbarazzante, e a dare nuovo destino a quell’area, che dovrebbe essere agricola. Che fare? Ci pensa l’allora assessore all’Ambiente Giovanni Antonicelli. E l’area viene ceduta in affitto alla Crimo srl, uno dei cui proprietari è genero proprio di Fuscaldo. Poco tempo dopo la Crimo, socio di maggioranza al 51% della Cem Centro Ecologico Monza Srl, stipula un contratto sempre col Comune di Monza. La Cem paga un affitto di 61.700 euro l’anno per un’area di 12.340 metri quadrati, che comprende anche l’ex deposito di refurtiva del gruppo di Peppe ’o Curt. In cambio, in virtù di un’autorizzazione della Provincia di Monza, potrà costruire il nuovo demolitore e l’impianto di trattamento rifiuti finito ora al centro delle polemiche.


LEGGI QUI TUTTO L’ARTICOLO ORIGINALE:
http://www.infonodo.org/node/36499

 

…………..

Impianto rifiuti speciali a S.Damiano/S.Albino: fare chiarezza!ultima modifica: 2013-04-29T16:50:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo