FRANCO MONTERI SUL “CONTRATTO DI QUARTIERE CANTALUPO”

ricordiamo che Franco Monteri è consigliere comunale Pd e presidente Commissione affari sociali

 

Questo è il suo intervento in Consiglio comunale. Ne proponiamo qualche stralcio e link all’interventocompleto.

Grazie

 

 

martedì 28 maggio 2013

Nuovo Contratto Quartiere Cantalupo

Come già esposto in altri interventi che mi hanno preceduto, i contratti di quartiere nascono con lo scopo di realizzare o ristrutturare alloggi di edilizia residenziale pubblica o di edilizia agevolata e convenzionata, da destinare alla locazione a canoni concordati. Ricordo a tutti che Monza oggi ha una lista di richieste di alloggi popolari che conta circa 720 domande…
Si tratta di interventi che riguardano edilizia residenziale pubblica, servizi sociali, verde e servizi, sicurezza, incontri a tema, centro Polifunzionale,ecc). Da sottolineare la forte incidenza degli interventi di natura strettamente sociale.
E in questo contratto sono infatti previsti una serie di interventi che abbracciano tutte le criticità più volte evidenziate e che coinvolgono tutta la popolazione del quartiere; dai Bambini, agli Anziani, dalle famiglie e al ruolo dei genitori, alle situazioni di isolamento e disagio sociale, rappresentate da anziani soli e prigionieri delle difficoltà di mobilità, che pregiudicano il loro coinvolgimento nella vita del quartiere. Di particolare rilievo sono gli interventi previsti nell’asse 3 in tema di sicurezza e di contrasto al bullismo, con una serie di incontri sulla legalità e sicurezza stradale…

servizi sociali di prossimità, presenza nel quartiere di un riferimento capace di rispondere alle diverse necessità e urgenze che ne caratterizzano il tessuto urbano.In questo contratto vi è la riproposizione di un modello che aveva come principale caratteristica quella di essere il punto di riferimento del servizio sociale nella Circoscrizione e naturalmente del quartiere, e che è stato sostituito dalla creazione di macro aree cittadine. Una presenza che sarà implementata con delle nuove figure professionali e che potrà fare da modello sperimentale per una possibile esportazione in altri quartieri…


 
CONTINUA A LEGGERE QUI: http://francomonteri.blogspot.it/2013/05/nuovo-contratto-quartiere-cantalupo.html
 
 
………..

FRANCO MONTERI SUL “CONTRATTO DI QUARTIERE CANTALUPO”ultima modifica: 2013-05-28T15:53:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo