Giovedì 7/11 in Consiglio Comunale si discute dell’impianto rifiuti speciali – Appello ai consiglieri

Nel Consiglio comunale di giovedì 7/11 potrebbe venire discussa la interpellanza di Villa (Lega) sull’impianto rifiuti speciali (vedi sotto). In realtà pare vi siano parecchi arretrati tuttavia contiamo di farvi sapere per tempo in modo che i cittadini di S. Albino e S. Damiano possano presenziare alla seduta del Consiglio.

L’interpellanza non mancherà di sollevare polemiche. Sia da chi (come la Sassoli, Pdl, che è consigliere comunale ma anche assessore provinciale all’Ambiente) sedeva (con Villa) nella Giunta che autorizzò l’intervento, sia da chi considera il “ravvedimento” di Villa strumentale o mirante solo all’autotutela .

Fino ad ora l’attuale Giunta monzese ha tenuto in merito una posizione passiva di fatto avallando l’esistente. Ben diverso, per fortuna, l’atteggiamento della Giunta di Brugherio che sta chiedendo tutta la documentazione per una valutazione completa.

A tutti i consiglieri, comunque intendano votare, chiediamo di farsi portavoce delle legittime domande dei Comitati di quartiere S. Damiano e S. Albino, secondo i quali a tuttoggi manca notizia dei seguenti documenti indispensabili per l’autorizzazione (e per la garanzia della salute dei cittadini):


– copia richiesta di autorizzazione iniziale della Ditta Crimo (20/11/209)

– copia richiesta “variante non sostanziale” della ditta CEM (22/04/2013)

– valutazione impatto acustico (da Provincia ed Arpa)

– permessi e documentazioni richiesti da Provincia ed ASL durante le conferenze dei servizi del 10/02/11 e 12/05/13

– planimetria completa dei punti di captazione di Monza – quella allegata al progetto taglia proprio presso il punto di captazione (pozzo) “incriminato” (n. 108033030)

nota: in azzurro abbiamo evidenziato documenti arrivatici appena dopo la pubblicazione del post (evidentemente la tenacia alla fine viene premiata)

 

Grazie a chi ci sosterrà nella ricerca di informazioni più complete per la tutela della salute dei cittadini di S.Albino e S.Damiano


——————————————————————–

allegato:

interpellanza di simone villa sul forno crematorio

Giovedì 7/11 in Consiglio Comunale si discute dell’impianto rifiuti speciali – Appello ai consiglieriultima modifica: 2013-11-05T13:03:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo