COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO: SINTESI DELLA RIUNIONE DI IERI (23/9/2013)

DISCARICA IN VIALE INDUSTRIE: In prima battuta gli amici del Comitato di Quartiere S. Damiano (Paleari e Barzetti) ci hanno aggiornato sulla questione. In relazione alla Conferenza dei servizi recentemente tenutasi sono confermati gli aspetti positivi già segnalatici dall’Assessore Marco Magni:

  • previsto lo stralcio della demolizione auto
  • il Comune di Brugherio inizialmente presente come uditore ha potuto invece interloquire a pieno titolo e ha ottenuto l’accesso alla intera documentazione
Ma rimangono punti interrogativi.
In primo luogo lo stralcio della attività di demolizione auto potrebbe non significare lo stralcio del trattamento di un’altra miriade di rifiuti speciali e materiali pericolosi inizialmente previsti.
In secondo luogo la ditta chiede, al posto della prevista compensazione consistente in una fascia a verde e piantumata la cementifcazione di tutta l’area. Non va bene!

Si sono poi ribadite le ragioni della nostra totale consonanza di idee oltre che sulla discarica anche sulla Rotonda e sulla ciclabile. Il problema è alla Rotonda e lì va risolto! Nessuna soluzione tipo tunnel alla piscina o cavalcavia sopra il cimitero, i campi sportivi e le case è per noi (S.Albino e S. Damiano) accettabile. 
Mentre l’amministrazione di Brugherio sembra disponibile al dialogo Monza è sorda alle nostre richieste (ribadiamo: sensate, di totale mediazione, più economiche della soluzione tunnel) e cieca alla caratteristica del tutto particolare delle due comunità che insistono sulla Rotonda Killer. Idem, pare per la ciclabile Expò che si fermerà all’inizio di Via Salvadori (!!??). 
Anche per questo indiciamo finalmente la nostra prima riunione pubblica. Fino ad ora l’angustia della sede dello SPI -CGIL ci impediva riunioni allargate.
Lunedì 30/9 alle 21 invece aspettiamo davvero tutti i santalbinesi (e non solo). Vedi la locandina della serata:http://salbinocq.myblog.it/archive/2013/09/24/temp-0f85387d59ab096ab055eb44a89e7312-5708682.html

Il Comitato presenterà sé stesso (comitato spontaneo e apartitico che mira solo al miglioramento delle condizioni di vivibilità del Quartiere/Paese), le proprie posizioni e battaglie e soprattutto inviterà tutti ad una partecipazione che ora sarà possibile alimentare incontrandoci regolarmente almeno una volta al mese grazie alla sede del Centro civico.
Intanto alcune delle nostre richieste sono state raccolte dal Circolo 2 del PD di Monza (Cantalupo, Cederna e S.Albino) che dedicherà ai nostri temi la serata dell’incontro di venerdì 27/9 presso il Circolo Libertà (notizia più ampia in un altro post).
 
COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO: SINTESI DELLA RIUNIONE DI IERI (23/9/2013)ultima modifica: 2013-09-24T21:34:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo