29/3/13 INCONTRO DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO CON L’ASSESSORE MARRAZZO

Ecco una breve restituzione sull’incontro avuto con l’Assessore Marrazzo venerdì 29/3/13 alle 11.30

 

L’assessore ci ha accolto insieme all’architetto Bonfanti del comune (che si occupa di arredo urbano) e al dottor Palvarini.Insieme stanno seguendo il progetto city famers, gli orti sociali.
Il comune si è posizionato bene nel bando Cariplo, ma ci vuole lo stanziamento dei fondi che spettano al comune (100.000 euro) per far partire il tutto, e si farà con l’approvazione del bilancio, non prima di maggio, diceva Marrazzo.
L’area interessata per S.Albino è, come avevamo proposto, ad est di Via Adda, nei pressi dell’autolavaggio. Si parla di circa 5 o 6 mila metri quadri per iniziare (l’idea dell’ampliamento, se le cose si mettono bene, non è affatto esclusa). L’assessore ci ha lasciato una mappa. Si intende coinvolgere la cittadinanza nella progettazione e nella realizzazione di un orto-giardino condiviso (non orti individuali, quindi, ma un unico appezzamento da gestire insieme, stile gruppo d’acquisto, ma sarebbe invece un gruppo di coltivatori…)
Si ipotizza comunque la presenza anche di un’area bimbi, di un’area pic-nic, insomma un luogo aperto di cui la cittadinanza potrà usufruire.
Sin dall’ideazione di come attrezzare l’area i cittadini saranno coinvolti, con l’idea che la sentano il più possibile propria. Un vero processo partecipativo.
Palvarini, il consulente che segue il progetto, ci ha mandato un po’ di materiali di una cosa simile realizzata a Sesto, che alleghiamo infondo. 
Dunque appena si sbloccherà il tutto ci rivedremo.
 
In seguito abbiamo affrontato principalmente la questione dell’area industriale pompei-ercolano. Abbiamo avuto ulteriore conferma del ridimensionamento della zona industriale e niente uscita su via Adda. Inoltre è confermato che il deposito degli autobus non si farà.
 
Su Aruba abbiamo insistito per la fascia verde per il collegamento con la Cavallera, ma sembra una questione ostica perché Aruba non è intenzionata a cederla.
 
I piccoli interventi non li abbiamo, di fatto, affrontati, se non marginalmente. Marrazzo ci ha invitato a fissare un ulteriore appuntamento entro metà aprile da dedicare unicamente a questo tema. Dopodiché si è parlato anche di sopralluoghi con assessore e Architetto Bonfanti (che ci ha lasciato il suo numero di cellulare) nei luoghi deputati per chiarire alcuni interventi specifici. 
Mercoledì sentiremo la segretaria di Marrazzo e fisseremo un altro appuntamento.
 
Quanto al problema rotonda killer, ci siamo confrontati un po’ “sulla porta” perché era ormai tardissimo. Ma Marrazzo ha dato disponibilità a verificare la nostra proposta di sovrappasso ciclopedonale, in considerazione del fatto che ritiene l’ipotesi dell’interramento di via Stucchi di là da venire (leggi: non attuabile in questa tornata amministrativa). Si è detto disponibile ad avviare entro aprile il tavolo tecnico, dunque al prossimo incontro (metà aprile) sulle piccole opere inizieremo ad affrontare la questione e fisseremo poi un ulteriore incontro specifico.
  

Ciao e buona Pasqua



ecco in allegato i materiali sull’esperienza di Seso S. Giovanni

Buongiorno,
 
in allegato i materiali sulle due nostre esperienzerelative all’orto giardino comunitario e all’orto condiviso :
–          Il Giardino degli Orti (realizzato a Sesto S.G. nell’ambito del Contratto di Quartiere Parpagliona)
–          OrCo Orto Condiviso (realizzato a Sesto S.G. nell’ambito del progetto Cariplo “Legami Comunitari”)
 
Sul sito www.progettogreendesign.org/realizzazioni  troverà invece altri nostri progetti.
 
Claudio Palvarini
Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS /CS&L Consorzio Sociale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
…………………………


29/3/13 INCONTRO DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO CON L’ASSESSORE MARRAZZOultima modifica: 2013-03-31T00:10:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo