STRALCIO SU ESSELUNGA DAL CONSIGLIO COMUNE DEL 24/10

DA ARMANDO PIOLTELLI (L’ARENGARIO) :

http://arengario.net/piaz2012/piaz120609.html#121024

 

ORE 19.56 OGGETTO 26 – Discussione generale.

ROMEO
presenta una pregiudiziale di sospensiva dell’oggetto, la delibera non può essere discussa perché manca la valutazione di impatto ambientale (VAS), difatti la commissione si riunirà venerdì 26 alle ore 10.30 mentre si vuol far votare l’oggetto giovedì, inoltre come si fa a presentare emendamenti entro giovedì alle ore 12 se manca la VAS.
L’assessore COLOMBO dice che il parere della commissione, composta da ARPA, ASL, SOPRINTENDENZA, PROVINCIA, REGIONE e sindacati,
verrà allegato successivamente, poi i cittadini dopo l’adozione di giovedì potranno fare le osservazione e quindi il consiglio renderà la variante vigente, comunque la VAS è presente nel PGT vigente .

Qui è nata una bagarre: la maggioranza voleva votare, la minoranza chiedeva spiegazioni al segretario comunale, SPOTO replicava che avrebbe dato una risposta scritta domani, qui la minoranza forte di questa non risposta chiedeva di sospendere, la maggioranza e il sindaco ritenevano la manovra ostruzionistica, ROMEO ognuno usa le armi che possiede, FAGLIA respinge la proposta di sospensiva *Paladino delle regole contro la variante al PGT, oggi in questo caso, ritiene che la VAS possa essere allegata dopo il voto della delibera*.
VOTAZIONE: 4 FAVOREVOLI, 17 CONTRARI, 1 ASTENUTO – MONTERI; PDL e LEGA non hanno votato perché ritenevano non legittima la votazione, come faceva il centro sinistra nella scorsa legislatura  in casi simili.

RIGA (PDL) chiedeva di spostare il termine delle consegna degli emendamenti dopo la risposta del segretario comunale respinta.

MANCUSO (IXM) ritiene la scelta corretta perché non si tratta di un centro commerciale ma di un supemercato, poi se rimane area  industriale c’è il rischio che vengano edificati 44 mila m2 con il 30% di commerciale, presenta un odg che chiede che l’area AGIP ENI venga acquistata per fare un area verde, che in via Lecco si preveda un albergo a prezzi calmierati a favore degli studenti.  
 
FUGGETTA (M5S): troppa fretta, 3 commissioni, non possibilità di valutare la documentazione, l’urbanistica non centra nulla è solo fare cassa consumando suolo, siamo fermi al 1971 quando PICCINATO prevedeva una zona produttiva, la Brianza è solo cemento che verrà chiuso dentro la pedemontana, in GRAN BRETAGNA hanno deciso nel 1993 fasce verdi intorno le città, qui solo cemento, attenzione poi il cemento in Brianza e legato da un filo rosso alla criminalità organizzata, basta leggere gli atti della procura. Può essere buona la scelta di sistemare via Lecco ma il pgt non prevede di spostare su una area agricola dismessa, poi che fretta c’è il PGT scade a novembre 2012 , lì era previsto il parco delle Cavallera come chiese nel 2007 Legambiente con una osservazione bocciata.

ADAMO (PDL) prima il cemento non andava bene oggi sì, meglio piccole residenze come noi abbiamo proposto,attenzione al traffico.

L’arch. RIVA, dirigente, spiega che venerdì 26 si riunirà la commissione per la VAS.

ROMEO (Lega): “avete promesso verde e incominciate con il cemento, su quell’area fate una azienda agricola, posti di lavoro e punto educativo per i bimbi, state scontentando i vostri elettori: IMU, ESSELUNGA, il PGT FAGLIA/VIGANO’ prevedeva lo spostamento ma non nel luogo che gli ambientalisti avevano chiesto di non edificare: non sono 2500 m2 ma 8000, che senso ha fare un supermercato vicino a IPER voluto da FAGLIA; quest’ ultimo e il sindaco ribattono che è stata la giunta COLOMBO: GIGANTE di Villasanta, ESSELUNGA, TORRI BIANCHE, l’AUCHAN oggi è in difficoltà e rischia la chiusura.

L’assessore COLOMBO spiega che la scelta è la migliore possibile: le aree comunali dismesse sono in centro, poi se PIFFER sa qualcosa dal punto di vista di infiltrazioni lo dica che noi ritiriamo subito la delibera, anche il SINDACO invita a fare chiarezza su queste affermazioni, se avete prove dimostratelo.

PIFFER(CM) vorrei capire cosa voto, vorrei chiarezza non potete sempre chiedere proposte alternative quando voi siete qui con un staff che vi mette in condizione di verificare e studiare tutti i problemi,  siete una maggioranza molto suscettibile se uno vi dice attenzione alle infiltrazioni vi inalberate, potreste essere più aperti e democratici – vedi commissioni.Rrisposta sono solo polemiche, noi vogliamo solo un confronto su temi come la democrazia e la legalità.

MONTERI
(PD) ritiene 36 mesi di cantiere un problema per i cittadini più anziani e le fasce deboli, i bus navetta non sono una soluzione, presenta un odg che propone un mercato rionale *ottima proposta*.

Alle ore 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di questa sera, discussione generale, odg, emendamenti, votazione; parere sulla VAS del segretario comunale permettendo.


Armando Pioltelli





……..

STRALCIO SU ESSELUNGA DAL CONSIGLIO COMUNE DEL 24/10ultima modifica: 2012-10-26T10:54:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo