RESOCONTO RIUNIONE DEL COMITATO DEL 10/9 (con l’assessore Confalonieri)



COMITATO QUARTIERE S.ALBINO – RESOCONTO INCONTRO 10 SETTEMBRE 2012

lunedì 10 settembre si è tenuta in Cascina Bastoni la prima riunione post-ferie del Comitato di quartiere.

All’incontro era presente l’assessore Confalonieri per raccogliere le osservazioni dei cittadini sulla sperimentazione di nuova viabilità a seguito della modifica del percorso dell’autobus all’interno del quartiere.

L’incontro è stato molto partecipato, le critiche costruttive e l’assessore si è impegnato a tornare entro un mese con una proposta definitiva, sulla base delle osservazioni della cittadinanza.

E’ necessario che il Comitato predisponga, in vista del prossimo incontro, una propria proposta articolata. E’ inoltre assolutamente necessario che non si perdano di vista le altre questioni altrettanto se non più importanti da sottoporre con urgenza all’amministrazione comunale.

Ci rivediamo quindi VENERDI’ 21 SETTEMBRE  alle ore 21 in Cascina Bastoni.

Di seguito il riepilogo delle questioni più urgenti da affrontare:

1) viabilità e percorso autobus z201:  molte perplessità sui nuovi sensi unici, in particolare nel tratto di via M.d’Agrate tra P.za Pertini e via S.Albino (si chiede che venga ripristinato il precedente senso di marcia). Il nuovo tracciato dell’autobus è troppo decentrato, si chiede almeno una fermata all’incrocio via Adda-via S.Albino (direzione S.Damiano). Inoltre: segnaletica in via Adda  per la deviazione del traffico pesante e in via Stucchi per impedire l’accesso al quartiere dei mezzi pesanti; dossi in cemento nelle vie interne al quartiere.

 

2) rotonda via Stucchi e attraversamento ciclopedonale: il fatto che non si sia potuto utilizzare il finanziamento regionale per la rotonda del Cimitero non significa che l’opera non sia più urgente o prioritaria.

Deve essere rapidamente messo a punto il progetto esecutivo sulla base della proposta del Comitato e degli uffici comunali (rotonda “a fagiolo” per separare le immissioni di S.Damiano e S.Albino e sovrappasso ciclopedonale via S.Albino/Villoresi – via Salvadori/Cimitero), perchè possa essere inserito già nel primo bilancio comunale.

Sulla questione sarà necessario chiedere un incontro anche con l’assessore Marrazzo.

 

3) Parcheggio via Adda (parrocchia): non si può più rinviare la questione.

Ora che finalmente è stata realizzata la ciclabile, i residenti e le attività commerciali in via Adda necessitano del parcheggio pubblico che da sempre è indicato nei piani regolatori senza che sia mai stato realizzato.

L’area è stata di recente acquistata  dalla parrocchia ed ora l’amm. Comunale deve farsi carico di una soluzione rapida e condivisa: ad esempio a) contribuendo nell’immediato alla sistemazione del parcheggio in cambio del suo uso pubblico;  b) avviando il progetto di nuova via di pgt che consentirebbe di aumentare il numero di parcheggi e realizzare l’anello a senso unico con via Bande Nere.

 

4) Cascina Bastoni: è necessario che vengano predisposti i provvedimenti minimi per consentire l’uso dei locali: un tavolo, quaranta sedie e la demolizione del cartongesso che divide a metà la sala. In questo modo si potrà usufruire dello spazio senza disturbare gli inquilini soprastanti.

Anche su questa questione è necessario interpellare l’assessore Marrazzo.

 

5) E’ inoltre urgente riprendere i contatti con l’assessore Colombo per quanto riguarda la riqualificazione delle aree agricole a est di via Adda (Parco agricolo, via Sardegna, via Botticelli, ecc.) e la variante al Piano Particolareggiato industriale Pompei Ercolano (fascia di rispetto ecc.) tenendo conto che entro il 5 ottobre è possibile presentare proposte per la variante al PGT vigente, che l’amm. comunale dovrà aggiornare nei prossimi mesi.

RESOCONTO RIUNIONE DEL COMITATO DEL 10/9 (con l’assessore Confalonieri)ultima modifica: 2012-09-18T19:21:23+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo