Resoconto dell’incontro del Comitato con l’assessore Villa (12/4/12)

 

Resoconto dell’incontro del Comitato con l’assessore Villa, tenutosi giovedì 12 aprile 2012
 
L’assessore ha presentato i progetti relativi a:
– pista ciclopedonale in via Adda
– modifica rotonda via Stucchi
– opere di urbanizzazione zona industriale Pompei Ercolano (1° lotto)
 
1) I lavori per il completamento della pista ciclopedonale, a detta del tecnico comunale arch.Cantù,  dovrebbero partire già questa settimana. La pista sarà protetta con la posa di archetti nelle parti più strette di via Adda e come esistente in quelle più larghe. La pavimentazione sarà di porfido ricomposto. In corrispondenza degli incroci con via Bande Nere e via S.Albino la pavimentazione stradale sarà differenziata e rialzata con limite di velocità a 30 km/h; i semafori verranno riposizionati. E’ stato posto il problema della svolta a sinistra in via Mameli, che però verrà affrontato in un secondo tempo (finanziamento insufficiente per integrazioni)
All’incontro un commerciante di via Adda ha obiettato che non sarà più possibile parcheggiare lungo la via (42 firmatari). Si è chiesto all’assessore l’impegno a rendere agibile il parcheggio tra oratorio e villa ex Porro ai fini della sosta delle auto (richiesta già contenuta nel Piano di quartiere del Comitato)
 
2) Come già illustrato alla stampa il progetto per la rotonda in via Stucchi si limita a modificare l’innesto delle corsie provenienti da S.Rocco per rallentare l’immissione nella rotonda e facilitare di conseguenza chi arriva da S.Damiano: l’importo di questi lavori è di 270.000 euro. Per l’attraversamento pedonale non cambia nulla salvo il fatto che verrebbe posizionata qui la passerella attualmente posta all’altezza di via Buonarroti (che ha solo le scale ed è stretta) per una spesa di 130.000 euro!
Abbiamo obiettato che una passerella del genere è praticamente inutile, se non controproducente, e che forse è il caso di utilizzare meglio quei soldi.
Per la soluzione ci aspettiamo un impegno più consistente della prossima amministrazione anche in relazione alle opere di urbanizzazione di cui al punto successivo.
 
3) Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione della prevista Zona industriale a nord del quartiere, di cui è già in costruzione un mega-capannone a ridosso del campo giochi di via Guardini-Ferrucci, l’assessore ha invitato il Comitato a presentare al più presto le proprie osservazioni in modo da verificare se sia possibile intervenire con una variante al Piano Particolareggiato per realizzare la fascia di rispetto verso il quartiere.
Su questo punto è bene ricordare ai residenti in via Guardini che è previsto dal PP industriale un altro capannone tipo quello in costruzione a ridosso delle loro case e quindi devono impegnarsi in prima persona sulla questione.


…………………………….

nota del webmaster: a ribadire ulteriormente la necessità di un impegno di tutti ricordo che a nord del quartiere sarà posizionato anche deposito pullman della TPM.
Un centinaio di veicoli che ogni mattina d’inverno scalderanno i motori non lontano dal parco giochi… 

Resoconto dell’incontro del Comitato con l’assessore Villa (12/4/12)ultima modifica: 2012-04-19T11:00:19+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo