OSSERVAZIONI AL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA PRESENTATE OGGI IN COMUNE

UTILIZZANDO VARI CONTRIBUTI (E IN PARTICOLARE QUELLO  DI EMILIO OGGIONI) ABBIAMO PRODOTTO QUESTO TESTO, CONSEGNATO E PROTOCOLLATO OGGI IN COMUNE.

Premessa

Il piano di zonizzazione acustica mira a creare la base per un intervento migliorativo. La mappatura prevista dal Comune  ci sembra in troppi casi la fotografia (e in qualche modo l’avallo) dell’esistente. Il nostro assunto è stato invece di modificare la mappatura segnalando la necessità di porre rimedio ai molti casi in cui infrastrutture viabilistiche  e altri insediamenti hanno prodotto danni acustici (e di inquinamento)-

per la mappa vedi anche ns. post precedente: 

http://salbinocq.myblog.it/archive/2013/09/16/piano-di-zonizzazione-acustica-5695918.html


Ecco il testo presentato oggi in Comune: 






Al Signor Sindaco del Comune di Monza

All’Ufficio competente

 

OSSERVAZIONI AL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA

Come da avviso di deposito degli atti pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) Serie Avvisi e concorsi n. 30 del 24/07/2013, inoltriamo le osservazioni dei cittadini riuniti nel Comitato di quartiere S. Albino relative alla classificazione indicata nella Tavola 3 del Piano di Zonizzazione Acustica, con particolare riferimento alle infrastrutture viabilistiche e agli insediamenti produttivi confinanti con il quartiere:

       Viale Stucchi (e centro natatorio Pia Grande)

       Zona industriale Pompei Ercolano (margine sud)

       Via Adda

Rileviamo che la zonizzazione proposta tende a fotografare l’esistente confermandolo anziché cercare di proporre correttivi adeguati all’impatto assai negativo di alcune infrastrutture che insistono sul nostro quartiere. Il nostro intento è invece proporre soluzioni che possano mitigare tale dannoso impatto.

 

 

1) Ad ovest del Viale Stucchi tutta la fascia in colore arancio (classe IV – area ad intensa attività umana) prevista lungo Via Murri in corrispondenza dei campi sportivi e della Piscina Pia Grande non è adeguata. Si tratta di una zona che è esposta all’intenso rumore del Viale Stucchi (e della centrale termica della Piscina) che andrebbe invece tutelata con inserimento in classe II o quantomeno in classe III (dal momento che oltre agli impianti sportivi suddetti ci sono solo abitazioni residenziali) realizzando anche le indispensabili barriere antirumore (ed antismog).

 

Si chiede pertanto di inserire tale fascia in classe II (o, in subordine, in classe III).

 

 

2) Anche tutta la fascia in colore giallo (classe III, area di tipo misto) che circonda il nucleo residenziale in classe II (lungo le vie Murri, Salerioni, Marco d’Agrate, Guardini fino a Via Mameli) è in realtà un’area residenziale (classe II) ed anzi richiederebbe una fascia di particolare protezione nella zona nord (a ridosso della vicinissima area industriale) e nella fascia a Ovest di Via Adda.

Ci risulta inoltre che sia in corso di elaborazione una variante in riduzione della superficie della zona industriale nel lato sud (verso il quartiere) proprio per salvaguardare le abitazioni con una fascia di rispetto (barriera boscata antirumore e antismog).

 

Si chiede pertanto che tutta la fascia di colore giallo (classe III) sia riclassificata in colore verde (classe II), che la fascia di colore arancione (classe IV) sia riclassificata in colore giallo (classe III), che la fascia di colore rosso (classe V) sia riclassificata in colore arancione (classe IV), che la fascia di colore rosso (classe V) sia riposizionata, ridimensionando la zona in colore blu (classe VI).

 

3) Anche tutta la fascia ad est di Via Adda, inserita in classe IV, risulta sovradimensionata,  interessando aree agricole e zone residenziali.

Inoltre, mentre sul lato ovest è stata “ritagliata” l’area della scuola elementare (indicata in classe I), non è stata considerata sul lato est la presenza della chiesa e dell’oratorio.

Infine, ci risulta sia giustamente intenzione dell’amministrazione comunale disincentivare la funzione di attraversamento extraurbano di via Adda.

 

Si chiede pertanto che la fascia arancione (classe IV) lungo tutta via Adda venga riclassificata in colore giallo (classe III) o quantomeno fortemente ridimensionata.

 

Confidando nell’accoglimento delle suesposte osservazioni porgiamo distinti saluti.

 

Monza 23/09/2013

 

Per il Comitato di quartiere S. Albino

seguono firme 

 

 

OSSERVAZIONI AL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA PRESENTATE OGGI IN COMUNEultima modifica: 2013-09-23T19:55:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo