Monza: Cronache dal consiglio comunale dell’11/3 (da Arengario – Armando Pioltelli)

Nulla su S.Albino (salvo inserimento di Villa in 2 commissioni)

Il Comitato

—————————————

 

GEROSA:A MONZA LA MAFIA C’E’.

Dopo un ora di fase preliminare dove il tema atteso dalla stampa non usciva il SINDACO ha aperto una riflessione sull’inchiesta Briantenopea MONZA enclave della camorra in una Brianza controllata dalle andrine,ha ringraziato le forze dell’ordine,chi sa parli,noi abbiamo adottato tutti i provvedimenti possibili come il codice etico,dobbiamo estirpare il fenomeno tutti i cittadini devono contrastare e denunciare i casi di usura,il pizzo,un ex amministratore coinvolto..

Sassoli (PDL)notizia preoccupante ma stampa per cercare lo scoop ha gettato del fango”Oltre l’assessore ANTONICELLI arrestato sulla stampa si fa riferimento a tre ex assessori che compaiono sui verbali ma senza alcun illecito,contatti sporadici avvenuti durante l’espletamento delle loro funzioni” da qui macchina del fango.

VILLA (LEGA) ha ringraziato il sindaco per aver posto la questione,ha ricordato che gli assessori incontrano tutti i cittadini quindi possono incontrare e parlare con chiunque,quindi chi sa parli non si limiti a chiacchere da bar, la calunnia è un venticello,MONZA non è un enclave della camorra,persone poco raccomandabili frequentano i corridoi del comune,bisogna vigilare e contrastare selezionando il personale politico,firmerò subito il codice etico.

MANCUSO(IXM) ha ricordato che lei e FAGLIA si sono recati in PROCURA la scorsa legislatura.

GEROSA(SEL) La MAFIA c’è  sbagliato negarlo, la LOMBARDIA è la 4° regione per confische di beni mafiosi,negarla ha permesso che proliferasse,la mafia si sconfigge con la giustizia sociale.

SALA(PD) bene ha fatto il sindaco a porre la questione dobbiamo vigilare e la giunta e il consiglio debbono lavorare in modo collegiale con la massima responsabilità.

Il consigliere MAFFE’ abbandona aula perché  anche il suo nome è comparso sulla stampa ma lui non ha mai avuto contatti con personaggi strani,è stato colpito dalla macchina del fango.

ROMEO(LEGA) spiega che in giunta è difficile controllare le delibere di altri assessori,occorre attrezzare e formare il personale per contrastare le nuove tecniche di infiltrazione mafiosa,molte volte la aziende mafiose sono quelle che hanno la documentazione più regolare,IL SINDACO ringrazia e comunica che si sta attivando con la procura per mettere in campo ogni iniziativa compreso la formazione.

MAFFE’ rientra e fa presente a ROMEO che nessuno fino a un anno fa aveva parlato di infiltrazioni. ROMEO gli esprime la piena solidarietà,”La politica arriva sempre dopo la magistratura,occorre selezionare la classe dirigente,ma nessuno tocchi le intercettazioni, rafforziamole i tanti amministratori onesti nulla hanno da temere”

 

7° CONSIGLIO 2013,38° amministrazione Scanagatti ,appello,inno nazionale fase preliminare.

NOVI(M5S)presidio del territorio quali sono le intenzioni delle amministrazione,i cittadini si lamentano non si vedono agenti delle polizia municipale”Ci sono più ufficiali che soldati”.Ringrazia ass MARRAZZO per la documentazione sui lavori di MONTE SANTO,mi dispiace che lei mi abbia dato del bugiardo,io faccio domande a nome dei cittadini e quindi dovere vostro rispondere,dalla documentazione evince che è dal 2009 che inizia l’iter,un esempio di mala gestione, cambiano tre dirigenti,lavori iniziati e sospesi ,divergenze tra direttore lavori e non risposte dagli uffici,lavori iniziati dalla giunta MARIANI prima delle elezioni 2012,asfaltatura fatta in febbraio 2013 con temperature rigide lavori da non fare,non è vero che come ha detto assessore che i lavori erano fermi causa modifica progetto, il progetto è sempre quello,marciapiedi non finiti,settimana autoambulanza ha dovuto entrare a marcia indietro in via Doberdò causa marciapiede enorme,chiedo che la commissione esegua un inchiesta su un caso di mala amministrazione, un lungo intervento di oltre 12 minuti che la Presidente ha chiesto per 3 volte di concludere,il consigliere conclude con la domanda: Cosa è  successo nel  LAMBRO visto il travaso di una schiuma inquinante.

BRACCIO(PD) Denuncia il degrado del ex cinema maestoso,si complimenta con amministrazione per la firma con i sindacati territoriali per affrontare la crisi occupazionale.

APPIANI(CP) MARTINETTI(MXT) denunciano i fenomeni di bullismo nel quartiere CEDERNA furti nella palestra di via BAIONI,la crisi aumenta il disagio giovanile occorre progettare interventi”.Ci siamo dimenticati dei doveri ci vorrebbe un po’ di sciugaman de rubina”.

ASS LONGONI spiega che con il contratto di quartiere e con le le sinergie dell’ associazioni di volontariato si sta lavorando per dare risposte.

SASSOLI(PDL) denuncia il degrado di via TICINO albero caduto a luglio sopra un lampione albero rimosso, ma lampione non rimesso,piante da potare.

ADAMO(PDL) denuncia che la crisi ha prodotto persone giovani per la pensione ma vecchi per il lavoro aumentano i casi di persone che non riescono ad onorare il pagamento dell’affitto,non ce la fanno perché hanno perso il lavoro.

MANCUSO(IXM) chiede che venga limitata la burocrazia uffici con poco personale e altri con troppi meglio razionalizzare con la mobilità interna.

LAMPERTI(PD) chiede cosa sta succedendo in via PAPINI strada chiusa per lavori,box che si costruiscono sotto al strada è possibile?.

ASS MARRAZZO annuncia che il distributore di piazza Citterio verrà rimosso; perla questione posta dalla SASSOLI si informerà. la potatura delle piante è programmata per un periodo superiore all’ anno il comune pota 800 piante circa nei periodi previsti; non replica su MONTE SANTO.

SINDACO risponde sul protocollo di intesa con i sindacati per trovare posti di lavoro,poi annuncia che alla iniziativa Pulizia di Primavera hanno aderito con entusiasmo le scuole e i genitori con 30 progetti,MANCUSO chiede se questa iniziativa è solo educativa o cerca anche di limitare i costi di pulizia che pagano i cittadini,gli addetti svolgono bene il lavoro?

Il sindaco conclude aprendo il dibattito sulla camorra come sopra riportato.

Alle ore 20.22 si apre la fase deliberante.

OGGETTO 53 nomina del consigliere VILLA nelle commissioni consiliari urbanistica,sociale Votanti 28 favorevoli 28.

OGGETTO 51 VERBALI Gennaio 2013 25 votanti.22 favorevoli 3 astenuti.

OGGETTO 31 Adesione al patto dei sindaci Covenant of Mayors.

ASS DELL’AQUILA con un lungo intervento spiega che il patto riguarda le città europee per raggiungere entro il 2020 il protocollo di KIOTO ridurre le emissioni di CO2 del 20% e del rispetto al 1990 e tentare il 30% ,mentre l’obiettivo per il 2050 arrivare al 80% è dal 2008 che i comuni hanno iniziato a dar vita a questo protocollo in ITALIA hanno aderito oltre 1400 comuni.

DOMANDE :ROMEO i piani di azione costano ,mentre quello che conta è l’investimento.    ASS replica tranquilli i denari ci sono,dovremmo utilizzare esperti esterni nell’organico non ci sono figure specializzate,ROMEO     ho chiesto quanto costa,ASS non è ancora definito poi dopo essersi consultata con il sindaco risponde 30 mila €.

Si apre il dibattito dove molti consiglieri intervengono ,FUGGETTA(M5S) Il nostro territorio è devastato troppe auto 788 ogni 1000 abitanti,troppo cemento solo 280 km di ferrovie contro 4 autostrade,la salute molti morti causa aria inquinata siamo i ritardo di 5 anni.

ROMEO si possono fare risparmi a costo zero portare la temperatura degli edifici pubblici scuole a 20° gradi e non 25°; segnalare agli automobilisti dove parcheggiare,attuare il piano Archimedes.presenta un ODG che invita a prendere esempio da Santander città cablata e intelligente per migliorare la vivibilità sempre bilancio permettendo,firmato da tutti i gruppi eccezione da CP e SEL astenuti.

LAMPERTI CEREDA (PD spiegano i disastri che l’aumento della temperatura globale,aumentano i fenomeni atmosferici estremi.

PILOTTO ( PD) ricorda i pannelli solari installati dalla giunta FAGLIA monzello ,agam,binario 7” “Avevo presentato diverse interpellanze” a proposito”  lo studio di come limitare la CO2,occorre ripartire da li.

ASS MARRAZZO spiega che l’amministrazione sul risparmio energetico può fare molto oltre 110 edifici,occorre mutare il regolamento edilizio e costruire edifici in classe A,.

Altri consiglieri hanno spiegato che occorre risparmiare energia e puntare sulla economia verde da qui posti di lavoro.

VOTAZIONE ODG ROMEO 28 votanti 20 favorevoli,8 astenuti 2 M5S,2 CP,1 SEL ,SINDACO,2 PD.

VOTAZIONE OGGETTO 31 28 PRESENTI 28 FAVOREVOLI.

Alle 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di giovedì 21 odg viale Lombardia il sopra tunnel.

“ Della delibera più importante il bilancio di previsione non vedo ancora traccia,quando il sindaco era assessore lo preparava a novembre, la giunta lo votava a dicembre, in aula si votava a gennaio, il tutto per evitare esercizio provvisorio ,patto di stabilità, mancanza di Governo e cosa altro lo ferma la questione è preoccupante”   

ARMANDO UNITI SI VINCE

 

Monza: Cronache dal consiglio comunale dell’11/3 (da Arengario – Armando Pioltelli)ultima modifica: 2013-03-12T14:44:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo