MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DELL’11/6/013

CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLI DA ARENGARIO http://www.arengario.net/pulsanti/frame30.html


MARIANI LEGA:CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO, CAUSA NON ORDINANZA CONTRO L’ ACCATTONAGGIO.
IL CONSIGLIO DISCUTE DI DEDICARE VIE A PERSONE MERITEVOLI. MA SIAMO SENZA BILANCIO.
GLI INQUILINI DELLE CASE COMUNALI PROTESTANO CONTRO AUMENTO DEI CANONI D’AFFITTO DEL 100%.

26° consiglio 2013, 57° amministrazione SCANAGATTI ,appello,inno nazionale.
La Presidente fa celebrare un minuto di silenzio in onore del capitano  La Rosa caduto in Afghanistan.

PIFFER (CM) denuncia che S.FRUTTUOSO non ha più una BANCA  (nota del Comitato di quartiere S.Albino: per la cronaca noi non abbiamo mai avuto banca, posta, biblioteca, cag e qualsiasi altro servizio immaginabile. Da poco abbioamo il Centro civico e speriamo prima o poi di poterlo anche utilizzare…)
MANCUSO (IXM) presenta 2 interrogazioni, progetto parrucche che fine ha fatto? Con la scorsa amministrazione venivano stanziati 10 mila € anno per acquistare parrucche da fornire alle donne in gravi situazioni economiche sottoposte a chemioterapia, una parrucca costa dalle 500/600 €, le ragioni del  progetto erano allievare la sofferenza psicologica, visto che devono già subire la sofferenza fisica causata dalla malattia oncologica, come sapete la chemio fa perdere i capelli.
ASS BERTOLA spiega che continua, che nel 2012 è stato continuato, per il 2013 si sta lavorando con associazione salute donna, MANCUSO ritiene appoggiarsi ai privati, occorre trovare le risorse nel bilancio comunale.
La consigliera denuncia le continue multe che hanno colpito un operatrice del mercato perché si posiziona in piazza TRENTO – l’unica  costretta a localizzarsi in piazza Cambiaghi mentre tutti gli altri non alimentari sostano in piazza TRENTO.
Conclude con 2 interpellanze, parcheggio di via DE AMICIS ostruito da tronchi d’albero, difficoltà per accesso agli atti amministrativi : sono 20 giorni che attendo.
PUGLIESE (PD) denuncia il degrado della aiuola di via BOEZIO, il parcheggio selvaggio in mezzo alla carreggiata in via BORGAZZI presso american bar, segnala la gravita di quel locale in AUSTRIA che chiama i suoi panini con nomi di uomini che hanno dato la vita per combattere la mafia, grave e offensivo.
NOVI (M5S): ciclabile MONTE SANTO usata come parcheggio – chiede di installare paletti avanzati, nel parco presso la scuola di agraria c’è una discarica di materiale edile.
FUGGETTA (M5S) presenta una mozione che chiede che il prossimo bilancio sia partecipato con i cittadini: “Ma quando farete il bilancio? Un consiglio senza il bilancio è come un aereo senza ali e motore” – denuncia che dopo un anno il consiglio non ha ancora nominato la commissione dei garanti che prevede lo statuto.
TRAINA (IDV) presenta un o.d.g. che chiede al consiglio comunale di appoggiare la manifestazione di CGIL,CISL,UIL DEL 22/06/13 a favore del lavoro, poi denuncia la manifestazione antiabortista fatta davanti all’ospedale di MONZA.
SASSOL I(PDL) denuncia che dopo il taglio dell’erba nei giardini questa è stata lasciata sul posto senza essere spostata – ASS MARRAZZO replica che anche su rotonde di competenza della provincia succede la stessa cosa, inoltre abbiamo applicato le sanzioni per chi non ha rimosso l’erba entro i 2 giorni, ma che l’erba asciutta costa meno al comune il trasporto in discarica, infine la pioggia ha ritardato lo smaltimento.
RIGA (PDL) ha chiesto come mai è stato licenziato un agente delle polizia municipale, cosa ha mai combinato visto che ci sono vigili condannati per percosse e non licenziati .Lamenta che sono 2 mesi che chiede di fare un accesso agli atti.
ASS MOLTALBANO replica che perdere il lavoro è un fatto grave, ma in questo caso è un provvedimento disciplinare, ho piena fiducia in chi ha messo in atto questo provvedimento.
MORASSO (CP) riprende il decreto 33 sulla trasparenza e la comunicazione, poi chiede come mai in pz Citterio al posto del distributore di benzina abbiano fatto dei posteggi per motoveicoli e non una aiuola o la sede del fiorista.
MARIANI (LEGA) chiede le dimissioni del sindaco. Per il suo modo di fare saccente, presuntuoso e petulante è piombato nell’ennesimo scivolone dimostrando al sua incapacità a gestire la nostra città; non è vero che l’ordinanza contro l’accattonaggio delle giunta MARIANI è ancora in vigore come lei mi ha comunicato; grave che la città sia tornata ad essere in balia di persone che chiedono l’elemosina; persone anziane, bambini, diversamente abili costretti  alla questa; le ordinanze hanno un tempo limitato, non sono perenni come lei ha affermato, per il bene dei monzesi dia le dimissioni.
VILLA (LEGA) segnala che ieri sera sono saltati i semafori in via Cavallotti – ASS CONFALONIERI replica non solo in via Cavallotti,causa temporali i sistemi di sicurezza fanno saltare i semafori per preservarli, per quanto riguarda l’accesso agli atti i ritardi non sono dovuti dal politico ma dal tecnico che mette in atto l’iter e a volte mancano dei documenti per esaurire la richiesta.
VILLA chiede ASS LONGONI chiede notizie sul WI FI gratuito e le sue implicazioni riguardo le radiazioni; ASS replica che è tutto secondo la norme e ben 3000 persone hanno aderito al progetto – 2000 sono di MONZA – 14 spot collocati presso le biblioteche e le emissioni di radiazioni sono inferiori al  wifi domestico.
GEROSA (SEL) presenta una interpellanza sulle organizzazioni neofasciste in città, riprende la lettera di ANPI e ANED del 2011 che denuncia l’apertura di una sede di LEALTA’e AZIONE che in questi giorni ha fatto un convegno che rivaluta la rivoluzione conservatrice che stroncò la repubblica di Weimar con l’avvento del nazismo, in questi giorni si sta assistendo ad aggressioni fasciste, in FRANCIA l’omicidio di un giovane antifascista, il governo francese stroncherà i rigurgiti e le associazioni neo fasciste,conclude chiedendo al Sindaco di coinvolgere il Prefetto per verificare se sussistono violazioni delle legge MANCINO, diffondere i valori dell’ antifascismo, della solidarietà, della tolleranza e della integrazione.
Alle 20.15 aula prende in esame oggetto 69 surroga nel CDA di PRO MONZA del consigliere MARIANI MARCO, votazione scrutinio segreto, RIGA propone il consigliere VILLA che viene eletto con 22 voti ,3 bianche.1 nulla, 4 voti contrari
Alle 20,30 Aula prende in  esame le mozioni perché non ci sono altri oggetti.
 
MOZIONE 192 PIFFER : manovre per la DISOSTRUZIONE PEDIATRICA , formazione degli insegnati con corsi della CRI gratuiti presso i nidi e le scuole materne per contrastare il soffocamento attraverso le vie respiratorie che miete più di 50 vittime all’anno.
ASS MOLTALBANO replica che siamo pronti, a settembre partiranno i corsi, si deve ora coinvolgere anche le scuole paritaria, ma tutti gli operatori si sono detti disponibili a partecipare ai corsi.
VOTAZIONE 28 presenti ,28 favorevoli.
 
MOZIONE 159 di LAMPERTI e altri intestare una via o piazza a FABRIZIO DE ANDRE’ ,MANCUSO chiede i costi , MAFFE’ ricorda che cambiare nome a una via crea problemi di indirizzo, meglio preparare un serie di luoghi come giardini aule ecc.,
SINDACO ricorda che bisogna dare precedenza ai cittadini monzesi (nota di Pioltelli: “Sono 3 anni che si aspetta di dedicare a AMEDEO FERRARI e ENRICO BRACESCO operai caduti per la libertà, comunisti e partigiani”).
Mentre il dibattito proseguiva, la parte dedicata al pubblico si è riempita di inquilini delle case comunali ,che denunciavano con cartelli l’aumento del 100% degli affitti e a partire dal 2011. Aumento causato da una legge regionale 27/09. In un documento segnalavano che causa la crisi molte famiglie non potranno pagare, saranno morose , quindi passibili di sfratto. Denunciano anche la mancata manutenzione, le sacche di illegalità. Da una giunta di centro sinistra si aspettavano altro, non aumento degli affitti che possono creare una bomba sociale ad orologeria. La legge, si ribatte, è regionale; è stata voluta dal amministrazione FORMIGONI.
Nota di Pioltelli: ”Il consiglio discute di vie ma le persone hanno altri problemi. Forse il segnale di grande astensione al voto non è stato compreso; discutendo con dei consiglieri del PDL si è rilevato che l’ astensione non cambia nulla, a meno che se vota il 50% gli eletti si dimezzino: Esempio alla camera anziché 630 eletti 315. Pensate quante poltrone salterebbero, allora si che l’astensione diventerebbe un grave problema”
Dopo la protesta gli inquilini lasciano aula e il consiglio vota intgitolazione di via DE ANDRE’ 26 votanti, 24 favorevoli, 2 astenuti (ADAMO e RIGA del PDL)
 
MOZIONE 175 FUGGETTA chiede un motore di ricerca per le delibere del consiglio e  della giunta sul sito, per rendere trasparente i lavori. Su richiesta del SINDACO la mozione è stata trasformata in raccomandazione.
 
MOZIONE 186 SASSOLI : dedicare a LEA GAROFALO, vittima della mafia, un riconoscimento, una via, come ricordo memoria e lezione di legalità, in contrasto alla criminalità organizzata VOTANTI  ,30 FAVOREVOLI 30.
 
Alle 22.30 tutti a casa – alla prossima cronaca di giovedì 13 o.d.g. QUESTION TIME

Pioltelli: “ Continuo a sostenere che senza bilancio il consiglio è come un aereo senza ali, motore, carrello, ma nessuno da parte della opposizione batte ciglio, il governo ha derogato i termini entro settembre, non si può fare il bilancio annuale dopo 9 mesi, sono consapevole che non si conoscono le entrate di IMU e TARSU, ma ricordo ai consiglieri che esistono sempre le varianti e non si può proseguire con l’esercizio provvisorio”.
 
ARMANDO UNITI SI VINCE
MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DELL’11/6/013ultima modifica: 2013-06-11T22:29:27+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo