MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/2/13

DA ARMANDO PIOLTELLI (ARENGARIO) 
 
La mozione ha avuto il voto favorevole anche dei consiglieri CP.mi scuso per l’errore.
ARMANDO UNITI SI VINCE
 
Sent: Thursday, February 28, 2013 11:23 AM
Subject: CRONACA DAL CONSIGLIO COMUNALE
 
MONZA AVRA’ UN REGISTRO PER LE COPPIE DI FATTO
5° consiglio 2013 ,36° della amministrazione SCANAGATTI appello ,inno nazionale,fase preliminare.
La presidente PACIELLO si congratula con i consiglieri MANDELLI eletto al SENATO,ROMEO eletto in regione.
ROMEO (LEGA) ringrazia e annuncia che dopo il bilancio di previsione si dimetterà da consigliere comunale,segnala che via PARMENIDE è al buio ,infine consiglia che in questo momento di crisi si nomino scrutatori disoccupati,complimenti alla macchina comunale che ha gestito le elezioni.
ADAMO PDL fa i complimenti a SALA vice presidente provinciale eletto in regione e al suo capogruppo MANDELLI ieri assente.
SASSOLI (PDL) Avremo i magnifici sette che in REGIONE difenderanno la BRIANZA .
MAFFE’(PDL) auspica che si faccia un governo per il bene comune.
PIFFER(CM) spiega al sindaco che non ha ritenuto corretto le mail inviate agli assessori per verificare l’efficienza e tempi di risposta,spiega che lui ha consigliato a una persona di fare queste mail mail anonime,il GIORNALE di MONZA non ha compreso non sono stato io a inviare le mail”La capo redattrice DIANA CARIANI smentisce e mostra la documentazione al consigliere,sbagliato accusare la stampa “  
FUGGETTA(M5S) comunica che il garante della concorrenza ha aperto una pratica sulla gestione del Servizio Idrico Integrato,prorogato dalla conferenza dei sindaci fino al giugno 2013 a Brianza Acqua,ente senza i requisiti necessari.Conclude amaramente in questo paese i referendum non vengono rispettati come quello del sovvenzionamento pubblico dei partiti, abolizione del ministero della agricoltura.
VILLA(LEGA) presenta una interpellanza sui venditori abusivi dei fiori nel cimitero.
MORASSO(CP) chiede che venga rimosso il distributore di benzina in pz CITTERIO,ASS MARRAZZO risponde che stanno lavorando per rimuoverlo.
SALA(PD) si dice d’accordo con la SASSOLI su la non espressione di  preferenze da parte degli elettori.
ALLE 19 .54 Si apre il QUESTION TIME .
PIFFER perché  è proibito circolare in bicicletta in VILLA REALE Sindaco c’è un regolamento votato 7 anni fa.
NOVI chiede perché non funziona la piattaforma web che permette ai cittadini di confrontarsi con l’amministrazione ,costi di gestione.ASS LONGONI stiamo lavorando per scegliere la piattaforma IPAD migliore con il bilancio si troveranno le risorse.
FUGGETTA(M5S) chiede quali collegamenti con la MM5 da MONZA ,Ass CONFALONIERI replica che si punta a collegare MONZA con LA M1 a bettola e si sta lavorando per il nuovo contratto che scade nel 2014 per il trasporto    pubblico.FUGGETTA la mobilità è un problema grave e non vorrei che il tunnel di viale Lombardia costato 330 milioni serva solo a portare le auto sotto senza limitare il traffico.
PIFFER la pericolosità delle rotonda del cimitero per i pedoni Ass MARRAZZO CONFALONIERI stiamo pensando a una soluzione per i pedoni ma la soluzione è un tunnel come tutte le rotonde ancora presenti sul viale delle   industrie STUCCHI.”Con quali denari”.
ALLE 20.45 aula prende in esame le mozioni sul registro Delle Coppie di Fatto.
LAMPERTI spiega che una iniziativa dei giovani democratici,  sono più che le coppie di fatto che quello sposate, il tema dei diritti ci tiene fuori d’Europa il   Parlamento dovrebbe legiferare “VATICANO DOCET” io sono a favore anche per i matrimoni tra persone omosessuali.
BINDI (PD) emenda il testo secondo la legislazione vigente e precisa che si propone alla giunta di mettere in atto il registro delle coppie di fatto.
GEROSA(SEL) primo firmatario accoglie gli emendamenti.
ROMEO si dice d’accordo sui diritti ma qui non si parla più di doveri, dove esiste il registro nessuno si iscrive a CINISELLO dal 2006 una sola coppia,è un grimaldello per arrivare al matrimonio tra le coppie omosessuali ,contro la famiglia tradizionale.
SASSOLI apprezza il lavoro dei giovani del consiglio ma questa è una strada sbagliata esistono già leggi che tutelano i diritti i figli nati fuori dal matrimonio hanno stessi diritti degli altri annuncia voto contrario.
MONTERI(PD) finalmente si parla di persone e dei suoi diritti garantiti dalla Costituzione,con il registro un coppia può chiedere una casa popolare.
SALA(PD) come cattolico difendo la famiglia ma ritengo che i diritti vadano rispettati per tutti.
VILLA(LEGA) sarebbero diritti a macchia di leopardo un comune si un altro no.
FUGGETTA(M5S) invertiamo la domanda in Europa si in ITALIA no,c’è il pericolo della burocrazia matrimonio religioso,civile,registro,semplifichiamo.
SINDACO anche se fosse uno il diritto va sempre difeso,si tratta di amore e degli affetti il Parlamento dovrebbe legiferare a proposito.
MARTINETTI(MXT) si ai diritti ma i diritti sono altri come quelli al lavoro, alla casa,poi  ci sono anche i doveri la società si fonda sulla famiglia voterò  contro.
VILLA annuncia che non parteciperà al voto.
VOTAZIONE 22 votanti 20 favorevoli PD M5S SEL IDV CM 2 contrari SASSOLI MARTINETTI, nessun astenuto RIGA e VILLA non hanno partecipato al voto.
ALLE 22.10 tutti a casa alla prossima cronaca di questa sera OGGETTO:Viale LOMBARDIA progetto di superfice.
ARMANDO UNITI SI VINCE
  
MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/2/13ultima modifica: 2013-03-01T00:57:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo