MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 14/10/13

DAL SITO DEL PD DI MONZA

14 Ottobre 2013

Versione Stampabile

PILLOLE DEL CC DI LUNEDÌ 14 OTTOBRE

 

Equilibri di Bilancio. Appello ed apertura della fase Preliminare.

PROBLEMA SICUREZZA Il problema sicurezza viene affrontato dai Consiglieri Martinetti, Sassoli, Piffer. I cittadini sentono la città di Monza profondamente insicura. Episodi di violenza e di sopraffazione si ripetono senza che l’Amministrazione si ponga nemmeno il problema.

GIORNATA DEL BARATTO Ass. Abbà sottolinea l’iniziativa del baratto, nata dalla commissione e condivisa da tutte le componenti politiche. Visto il positivo risultato, verrà data periodicità, coinvolgendo l’Assessorato alle politiche giovanili. Sindaco interviene sul tema della sicurezza. Precisa che è improprio pensare che l’ordine pubblico venga garantita solo dalla polizia locale. La cosa migliore è quella di analizzare i dati, analizzando la questione da un punto di vista scientifico.

CORSI CIVICI Ass. Longoni precisa il cammino scelto e svolto da questa amministrazione riguardo ai corsi civici. Con un bando pubblico sono state raccolte 500 proposte dei corsi. “A breve verrà pubblicata la graduatoria. Partiranno circa 300 proposte di corsi. Avremo 2/3 in più dell’offerta rispetto al passato. Poi bisognerà vederne l’adesione. Il panorama dell’offerta sarà significativo. Come Amministrazione ci siamo fatti carico della promozione di questi corsi, con manifesti e la pubblicazione di un catalogo di tutta l’offerta dei corsi civici in città. L’anno prossimo non avremo il ritardo nell’avvio e avremo aggiuntivi luoghi (oltre ai centri civici) in cui ci svolgeranno i corsi. Per quando riguarda i luoghi quest’anno c’è anche la Cascina Bastoni e l’anno prossimo ci sarò anche il centro di viale Libertà.

VIOLENZA SUGLI AUTOBUS  Villa (Lega) denuncia numerosi episodi di violenza che si sono verificati sugli autobus cittadini. “e’una situazione che sta peggiorando, chiedo di avere la conferma dei dati sull’entità del problema e quali possono essere le azioni che l’Amministrazione Comunale possa portare avanti. Chiede l’intitolazione di una via a Vittorio Brambilla, una perla misconosciuta di questa città. E’ l’unico monzese ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1”.

Sindaco sottolinea che parteciperà ai funerali di Lea Garofalo a Milano sabato 19 ottobre.

“Porremo una porta dell’opera dell’artista Galimberti. Porremo questa porta all’interno del cimitero come elemento di testimonianza”.

Alle ore 20:45 termina la fase preliminare e si affronta l’Ogg “Equilibri di Bilancio”. Si procede con la conclusione della fase delle domande e delle risposte da parte dell’Ass Donvito e del Dott. Pontiggia. Nella fase della discussione generale il Cons. Villa (Lega) accusa la Presidente Paciello di aver obbligato i consiglieri ad un vero e proprio tour de force per approvare il Bilancio agli inizi di agosto, impedendo ad alcuni Consiglieri di partecipare così ad alcune sedute. Sindaco Scanagatti ” lo sforzo compiuto ai primi di agosto è stato uno sforzo importante. Le assenze di alcuni consiglieri sono dovute a motivi seri. Ci troviamo a fare la verifica degli equilibri a 2 mesi dall’approvazione del Bilancio. Moltissimi Comuni hanno approvato il Bilancio a fine Luglio ed inizio Agosto. Il problema non è stato quello di costringere, per puntiglio, i consiglieri a rimanere in aula nei primi giorni di agosto, ma perché abbiamo vissuto una vera e propria emergenza. Pensiamo al tema dei servizi sociali, o al tema dell’assetto del personale: abbiamo approvato una serie di provvedimenti che abbiamo potuto apportare perché avevamo approvato il Bilancio. Se non avessimo approvato il Bilancio all’inizio di agosto, non avremmo potuto fare tante cose, non avremmo potuto dare un minimo di certezza al lavoro che stanno facendo gli uffici.

MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 14/10/13ultima modifica: 2013-10-15T19:38:07+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo