#MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 12/9/2013

DALLA CRONACA DI ARMANDO PIOLTELLI (DA ARENGARIO http://arengario.net/piaz2013/piaz130110.html)

SINDACO: LE PAROLE DEVONO VALERE ANCORA QUALCOSA.

IL SINDACO ha espresso questa valutazione per difendere le istituzioni: il consiglio deve esprimere mozioni e delibere che siano credibili e realizzabili, questo concetto è stato espresso durante la mozione presentata dal consigliere NOVI (M5S) che chiedeva alla amministrazione di aderire alle città in bici.
Durante il dibattito sono state messe sul tavolo degli imputati le auto che inquinano, creano traffico, creano malattie, impediscono la vivibilità delle città, meglio la mobilità dolce.

IL SINDACO si detto d’accordo, ma come indirizzo politico, ma non è possibile bloccare tutte le auto, lui non può incontrare OBAMA per fermare gli F35 ma può inviare una lettera al Parlamento. La mozione è stata approvata con 22 voti favorevoli e 2 astenuti MANCUSO (IPM) e MARIANI (Lega).

Ore 18.45, dopo la parentesi estiva i consiglieri sono tornati in aula per il 37°consiglio 2013, 69° dell’amministrazione SCANAGATTI: appello, inno nazionale quindi QUESTION TIME.

FUGGETTA (M5S) chiede un impegno maggiore per potenziare la raccolta differenziata e recuperare e riciclare i rifiuti in funzione di ridurre le tariffe.

L’assessore MARRAZZO conviene e elenca gli impegni dell’amministrazione a riguardo.

FUGGETTA poi spiega l’impegno del Comitato beni comuni e di M5S con un ricorso al TAR contro la decisione di assegnare la gestione della acqua pubblica a BRIANZACQUE.

IL SINDACO spiega che un comitato che si appoggia a una forza politica perde una parte della sua autonomia.

NOVI (M5S) CHIEDE come mai dal 2006 si attendono le barriere di protezione acustica sulla linea ferroviaria MONZA-SESTO.

L’ASSESSORE CONFALONIERI spiega che finalmente RFI presenterà il progetto definitivo,

ADAMO spiega che il progetto era pronto anni fa ma molti comuni volevano sistemi diversi: Sesto non voleva le barriere perché deturpavano l’ambiente ma voleva la ferrovia interrata, questa scelta neanche nel 3 millennio, le case le hanno fatte dopo la ferrovia *Ha mille ragioni forse era meglio non costruire lungo la ferrovia*.

VILLA (LEGA) chiede notizie sul forno crematorio, l’assessore MARRAZZO replica che la decisione compete alla Regione è una fatto di civiltà, ci sono oltre 400 salme cremate, siamo in attesa di un input, purtroppo la struttura deve essere a 500 metri dall’ abitato *Poi c’è il problema delle casse di zinco*.

MARIANI (Lega) nella sua interpellanza chiede un impegno contro l’accattonaggio; l’assessore CONFALONIERI spiega che non è un reato anche se avviene in modo petulante, stiamo monitorando il fenomeno.

MARIANI replica: “attenzione che ci scappa il morto, in via BOITO/BATTISTI c’è una persona senza gamba che si muove tra le auto e non sempre riesce a scansarsi, se qualcuno si distrae in auto diventa pericoloso.

Alle 20.45 l’Aula prende in esame la mozione NOVI conclusa come spiegato sopra.

Alle 21 l’Aula discute la mozione GEROSA (SEL) di aprire spazi e luoghi degradati alla Street Art, abbellire le aree dismesse con murales dando spazio agli artisti di strada, l’amministrazione deve indicare i luoghi. Tutti i gruppi si dicono d’accordo, l’esempio di FILADELFIA contro i writers che taggano la città e la deturpano può diventare un sistema educativo per rendere la città più bella e artistica.

L’assessore DELL’AQUILA si dice favorevole, tutti i gruppi sono per approvare la mozione, PIFFER però ricorda che i murales non educano e non bloccano le pulsioni di chi vuole scrivere sui muri, MARTINETTI invita a far fare i murales ai veri artisti, MARIANI invita ad essere meno ottimisti perché oggi si vedono solo dei muri deturpati.
Votazione: 24 favorevoli, 1 astenuto MARIANI (Lega).

Alle 22.30 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 16, O.D.G. PII VIRGILIO – abitazioni in cambio di spazi giardini su un area dismessa.

*Riflessione: il SINDACO ha esordito dicendo che le parole devono essere mantenute, ma io dico la politica riesce ancora a dare risposte? La disoccupazione avanza e il consiglio risponde con i murales, mi pare un po’ poco, non  vi pare?*

Armando
UNITI SI VINCE

 



#MONZA – CONSIGLIO COMUNALE DEL 12/9/2013ultima modifica: 2013-09-15T00:42:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo