ISCRIVETEVI ALLA CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO!

pagina tratta da http://www.comune.monza.it/portale/monzacomune/consulte/index.html

INFO

Segreteria Centro civicoVia Mameli, 6
20900 Monza

Tel: 039.20433
» Email

Orari: Lun dalle 14,00 alle 16,00; ven dalle 9,00 alle 12,00

CONSULTE DI QUARTIERE

“I quartieri sono luogo prioritario dove sviluppare percorsi partecipativi virtuosi e in cui recuperare il senso civico e il senso dell’azione disinteressata per il bene collettivo.”

(Programma di Mandato del Sindaco Scanagatti).


Cosa sono le Consulte

Le Consulte sono organi creati per consentire la partecipazione consultazione dei cittadini, in forma associata, favorire il senso di appartenenza alla propria comunità, e facilitare i rapporti ed il confronto con l’Amministrazione Comunale.

Sono apartitiche e hanno funzioni informative, orientative, consultive e propositive delle istanze territoriali del quartiere di riferimento.
Non hanno potere decisionale.

Ad ogni quartiere corrisponde una  “Consulta di Quartiere” che ha sede presso il Centro Civico di riferimento o in un altro luogo reso disponibile dall’Amministrazione Comunale.


Chi può partecipare alle Consulte

Possono partecipare ai lavori delle Consulte le organizzazioni iscritte all’Albo delle Consulte, in particolare:

  • le associazioni locali,
  • le istituzioni scolastiche,
  • le Parrocchie e Oratori,
  • le Chiese di tutte le confessioni,
  • le agenzie formative e socio-educative senza scopo di lucro,
  • le fondazioni,
  • le associazioni di promozione sociale e tutte le associazioni senza scopo di lucro, che perseguano finalità socio-educative, culturali, sportive e di volontariato, i cui scopi coinvolgano o interessino, direttamente od indirettamente, il quartiere,
  • i comitati di quartiere iscritti al Registro comunale dei Comitati, che abbiano almeno 15 cittadini residenti nel quartiere iscritti, e che svolgano attività documentabile da almeno due anni dall’istituzione delle Consulte.

L’attività delle organizzazioni di cui sopra deve essere significativa per il quartiere, quindi legata per attività o per sede al quartiere stesso.
Le organizzazioni che svolgono la propria attività su più quartieri, potranno richiedere, motivandolo, di partecipare ai lavori di più Consulte.

I cittadini e i city users (utilizzatori di servizi non residenti) possono assistere alle sedute delle Consulte, che sono pubbliche.
In caso vogliano intervenire, devono presentare, durante la seduta stessa, una semplice richiesta al facilitatore in cui siano illustrati i motivi e gli argomenti del loro intervento.
Possono anche sottoporre i propri bisogni e segnalazioni direttamente all’attenzione delle associazioni che fanno parte delle Consulte, in modo che questi possano diventare temi di discussione.


Albo delle Consulte

L’Albo delle Consulte è unico per tutta la Città ed è articolato in dieci sezioni corrispondenti ai quartieri individuati dall’Amministrazione comunale:

1.    Centro – San Gerardo
2.    San Giuseppe – San Carlo
3.    Libertà
4.    Sant’Albino
5.    Cederna – Cantalupo
6.    Regina Pacis – San Donato
7.     San Rocco
8.    Triante
9.    San Fruttuoso
10.  San Biagio – Cazzaniga

I comitati di quartiere, prima di richiedere l’iscrizione all’Albo delle Consulte, devono registrarsi nel Registro comunale dei Comitati.

L’iscrizione all’Albo è sempre aperta.

Per iscriversi le organizzazioni devono presentare una domanda, da inoltrare a mano alla sede del Centro Civico del quartiere di riferimento.
(orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00):

– Centro Civico Mameli per il quartiere Sant’Albino

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: 

  • carta d’identità del rappresentante legale;
  • atto costitutivo e/o statuto e/o regolamento interno.

Registro comunale dei Comitati

E’ il Registro cui devono essere iscritti i Comitati di quartiere che vogliono aderire alle Consulte.

Possono iscriversi al Registro i Comitati che:

  • hanno un’adesione pari ad almeno 15 cittadini residenti nel quartiere,
  • perseguono finalità socio-educative, culturali, sportive e di volontariato, i cui scopi coinvolgano o interessino direttamente il territorio o la comunità locale.

I Comitati devono essere rappresentativi del quartiere, ovvero legati per attività o per sede, al quartiere stesso.

L’iscrizione al Registro è sempre aperta e non vi sono quindi termini di scadenza.
Occorre presentare una domanda scritta da inoltrare a mano alla sede del Centro Civico del quartiere di riferimento.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • carta d’identità del rappresentante;
  • atto costitutivo e/o statuto e/o regolamento interno (per chi ne fosse in possesso);
  • breve curriculum da cui si evincano storia, finalità, mission ed eventuali iniziative realizzate.

Aggiornamento, cancellazioni ed esclusione dall’Albo delle Consulte o dal Registro dei Comitati

L’Albo delle Consulte e il Registro dei Comitati sono aggiornati con cadenza annuale ai fini della verifica dei requisiti degli iscritti e dell’ammissione di nuove iscrizioni.
Gli iscritti nell’Albo o nel Registro hanno l’obbligo di comunicare per iscritto al Centro Civico di riferimento ogni variazione delle informazioni contenute nella domanda d’iscrizione o ad essa allegate, entro 30 giorni dal verificarsi della variazione.

E’ prevista la cancellazione dall’Albo nei seguenti casi:

  • se il soggetto titolato non è presente, attraverso il proprio referente delegato o suo sostituto, per tre convocazioni successive;
  • a seguito della verifica della perdita dei requisiti;
  • su richiesta scritta dell’associazione.

E’ prevista la cancellazione dal Registro dei Comitati nei seguenti casi:

  • a seguito della verifica della perdita dei requisiti;
  • su richiesta scritta del Comitato..

La cancellazione avviene con comunicazione scritta da parte del Comune di Monza.

Sono esplicitamente esclusi dall’Albo:

  • i partiti, gruppi di partiti e qualsiasi altra forma organizzata che abbia appartenenza politica;
  • le associazioni che abbiano come finalità la tutela diretta degli interessi economici degli associati;
  • le associazioni che prevedono il diritto al trasferimento della qualità di associato o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale.

Funzioni e ordinamento delle Consulte

La Consulta ha la funzione di favorire il dialogo fra amministrazione e quartiere, con l’attenzione particolare di salvaguardare il quartiere in termini di “comunità locale”.
Esplica la propria funzione partecipativa attivando processi di cittadinanza attiva e avanzando delle proposte attraverso diversi strumenti.
Nello specifico la Consulta ha il compito di:

  • definire gli oggetti di lavoro, anche partendo da quanto emerso dagli incontri pubblici “A tu per tu con i quartieri”;
  • partecipare al bando “cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri” , che prevede l’erogazione di contributi a sostegno di iniziative di taglio culturale socio-educativo, con l’intento di animare i quartieri;
  • contribuire alla realizzazione del Bilancio Partecipativo, uno strumento di cittadinanza attiva che mette i cittadini nella condizione di poter esprimere le proprie richieste e proposte relativamente alla destinazione di una parte delle risorse del bilancio comunale;
  • fornire eventuali idee e contributi sui piani urbanistici in relazione al quartiere di riferimento;
  • segnalare all’Amministrazione le criticità e i bisogni del quartiere (segnalazioni e reclami) svolgendo una funzione di monitoraggio in stretta connessione con le Segreterie dei Centri Civici;
  • costituire ed attivare eventuali gruppi di lavoro tematici;
  • valutare l’opportunità di organizzare Assemblee Pubbliche, anche invitando l’Amministrazione Comunale, al fine di fornire informazioni capillari su tematiche particolarmente significative.

Le singole Consulte di quartiere sono composte dai referenti dei soggetti iscritti nella relativa sezione dell’Albo Comunale, in ragione di un componente per ogni soggetto che vi vuole aderire.
A tal fine, l’Amministrazione Comunale invita i soggetti, che intendono aderire all’Albo, a designare un referente che parteciperà alla Consulta di Quartiere.
Il referente di ciascun soggetto può essere nominato o sostituito in qualsiasi momento previa comunicazione della nomina o variazione al referente operativo del Centro Civico di riferimento.

La Consulta in via ordinaria si riunisce con cadenza almeno bimestrale; qualora vi fosse la necessità di affrontare tematiche particolarmente significative, potrà riunirsi le volte ritenute necessarie.
La convocazione e l’ordine del giorno, concordati tra facilitatore e membri della consulta, saranno predisposti dalla segreteria del Centro Civico ed inviati tramite e-mail.
Il calendario degli incontri sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito del Comune di Monza e presso i Centri Civici cittadini.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di convocare le consulte anche in assemblee pubbliche di quartiere.

Le consulte saranno attivate secondo una formula sperimentale della durata di un anno, al termine del quale l’Amministrazione valuterà l’opportunità di regolamentare la loro istituzione e gestione.

La disciplina del funzionamento delle Consulte è demandata alle Consulte stesse, nell’ambito della propria autonomia e delle indicazioni previste nelle Linee Guida.


Lo staff della Consulta

Le figure della Consulta, che lavorano in sinergia fra loro sono:

  • il referente operativo del Centro Civico
  • il facilitatore

Il Referente operativo del Centro Civico è un dipendente del Comune che ha il compito di presidiare la funzionalità del Centro Civico in tutti i suoi aspetti.
E’ la prima figura con la quale il cittadino si relaziona, punto di riferimento e di ascolto per segnalare i bisogni e le necessità proprie e del quartiere.
Le istanze raccolte verranno poi sottoposte all’attenzione della Consulta attraverso il  Facilitatore.

Il Facilitatore è un tecnico interno al Comune che, in sinergia con la figura della segretaria dei Centri Civici:

  • contribuisce a favorire l’aggregazione civica e il vivere comunitario, lavorando a stretto contatto con la cittadinanza e gli enti iscritti alle consulte.
  • garantisce il funzionamento e la programmazione dei lavori delle consulte e tutto ciò che risulti utile per il proficuo andamento dell’attività
  • stimola il confronto e mette gli attori in relazione tra di loro, facilitando le interazioni tra le parti, aiutandole ad ascoltarsi e a mediare fra di loro, al fine di favorire lo sviluppo di processi partecipativi.
  • ha un ruolo di raccordo fra le Consulte e l’Amministrazione Comunale.

Modulistica

Icona documento 'Formato PDF'Linee guida (formato PDF – 59 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Domanda iscrizione Albo Consulte (formato PDF – 48 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Domanda iscrizione Registro Comitati (formato PDF – 6 KB)

 

 

ISCRIVETEVI ALLA CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO!ultima modifica: 2014-01-23T11:53:33+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo