Interventi sociali per promuovere l’integrazione e prevenire l’esclusione delle fasce deboli

 

Il decreto 725 del 4 febbraio 2013 ha approvato le modalità di gestione, monitoraggio e rendicontazione delle risorse già assegnate all’Asl della provincia di Milano 1, relativi a interventi sociali per promuovere l’integrazione e prevenire l’esclusione delle fasce deboli in Lombardia.

Caratteristiche dei progetti
I progetti devono riguardare la realizzazione/prosecuzione di interventi/attività in ambito sociale nelle varie aree (famiglia, minori, anziani, disabili, immigrazione, esclusione sociale, povertà) con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà, alle persone non autosufficienti e alle persone disabili, di iniziative sperimentali e innovative di rilevanza regionale in attuazione di leggi di settore nazionali ad attuazione regionale.

I progetti, di norma, devono avere durata massima di un anno, limite ai fini dell’assegnazione del contributo regionale.

ll contributo da assegnare non può essere superiore al 80% della spesa complessiva e fino ad un massimo di 150.000 euro. l’Ente beneficiario pertanto partecipa al progetto con un cofinanziamento per una quota non inferiore al 20% del costo del progetto.

Presentazione dei progetti
Possono essere presentati progetti di natura sociale che abbiano rilievo su politiche regionali. I progetti possono essere proposti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati non profit che siano iscritti ai registri regionali. Le proposte devono essere presentate alla Asl territorialmente competente nel cui territorio il progetto viene realizzato o alla Direzione Generale Famiglia Conciliazione Integrazione e Solidarietà Sociale nel caso in cui il progetto abbia influenza su più territori di Asl.

La presentazione dei progetti è a sportello, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni
Regione Lombardia
Direzione Generale Famiglia Conciliazione Integrazione e Solidarietà Sociale
Unità Organizzativa Servizi e interventi sociali e sociosanitari
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 2 – 20124 Milano
Telefono: 02/6765.3585
Fax: 02/6765.3586


da: http://www.csvmb.org/csvmb-centro-volontariato-monza-e-brianza/654-interventi-sociali-per-promuovere-lintegrazione-e-prevenire-lesclusione-delle-fasce-deboli

………….

Interventi sociali per promuovere l’integrazione e prevenire l’esclusione delle fasce deboliultima modifica: 2013-02-21T15:58:05+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo