INCONTRO CON ASSESSORE ABBA’ SU MERCATO RIONALE, ARUBA, ECOMOSTRO…

Incontro del 22/5 ore 19

 

Presenti: vicesindaca Cherubina Bertola (Assessore alle Politiche sociali), Assessore Carlo Abba’ (Attività produttive ) e Consigliere Franco Monteri (Presidente commissione politiche sociali). In chiusura anche il consigliere Leonardo Braccio (Presidente commissione Attività produttive).

 

Questioni attività produttive:

Con l’Assessore Abbà abbiamo parlato dell’assenza pressoché totale di servizi commerciali di prossimità a S.Albino (a quanto pare sta per chiudere anche il fruttivendolo di Via Mameli).

L’Assessore si è impegnato a verificare le ragioni della precedente chiusura del mercatino rionale e a contattare associazioni e ambulanti per verificarne la disponibilità.

Ci ha chiarito che per servizi commerciali inferiori a 400 mq non sussiste più vincolo di rilascio di licenza ma bastano i requisiti di normale abitabilità.

Abbiamo suggerito (come anche all’Assessore Longoni la sera dopo) di collocare in Piazza Pertini un distributore dell’acqua pubblica come servizio utile e come polo aggregativo.

Abbiamo chiesto dell’ipotetico “teleriscaldamento” recuperabile da Aruba di cui ci aveva parlato l’Assessore Colombo. In realtà, ha detto Abbà,  il Comune non può e non vuole impegnarsi in una attività del genere. Ha segnalato la possibilità che operatori terzi (pubblici e privati) possano proporsi per il recupero e l’utilizzo del calore disperso dagli impianti di raffreddamento di Aruba. Tuttavia al momento nessuno pare farsi avanti.

Abbiamo chiesto poi dell’insediamento industriale a nord di Via Guardini. In particolare il  Capannone a ridosso del parco giochi (l'”Ecomostro”) è in vendita da tempo. Inoltre è situato sopra un terrapieno per cui le future eventuali attività di lavaggio automezzi o quant’altro rischierebbero di far cadere materiali nel campo di calcio sottostante. Abbiamo chiesto se non è pensabile che il Comune possa proporre ai proprietari una ipotesi di permuta o affitto per utilizzo pubblico. Ovviamente anche qui l’Assessore ha preso tempo per informazioni ulteriori e valutazioni

INCONTRO CON ASSESSORE ABBA’ SU MERCATO RIONALE, ARUBA, ECOMOSTRO…ultima modifica: 2013-05-24T16:10:52+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo