CREMATORIO – UNA DOVUTA PRECISAZIONE

Recentemente si è alimentata una qualche polemica fra noi del Comitato di quartiere S.Albino e Maurizio Montanari, coordinatore del 2° Circolo del PD di Monza.

Il tema scottante era soprattutto il “Crematorio”, opera che come già detto non riteniamo prioritaria (senza citare le problematiche di tipo ambientale e normativo ancora non chiarite).

Ci è stato contestato che nella nostra riunione del 30/9 è stata enfatizzata la notizia che per il Crematorio il Comune avesse già stanziato per il 2013 una cifra consistente. In realtà noi nel nostro blog abbiamo sempre riportato il fatto che tale opera era prevista nel Programma Triennale delle opere pubbliche trienno 2013-2015 presentato  nel 2012.

Cogliamo comunque qui l’occasione per chiarire le cose ringraziando Montanari e Pilotto delle precisazioni che per correttezza riportiamo:

 

da Maurizio Montanari:

Vi inoltro le informazioni ricevute da Alberto Pilotto, Consigliere comunale che segue i nostri quartieri.
——————————————————–
Caro Maurizio,
Ho fatto una verifica e nel Bilancio di Previsione per il 2013 che abbiamo approvato ad Agosto (ti allego l’elenco di investimenti previsti e approvati), non compare assolutamente nulla  circa l’impianto di cremazione.
Il fatto è stato anche oggetto di discussione in CONSIGLIO COMUNALE con un domanda precisa del Consigliere VILLA all’ASSESSORE MARRAZZO per capire se il progetto è definitivamente decaduto o rimandato.
Va detto che nel Programma Triennale delle opere pubbliche trienno 2013-2015 presentato  nel 2012 (te lo allego- vedi ultima pagina),  LA REALIZZAZIONE IMPIANTO DI CREMAZIONE E SALA DEL COMMIATO era stata prevista per l’anno 2013  per un valore di 2,4 milioni di €  con Project Financing (cioè finanziato da un privato).
La cosa ovviamente al momento non ha avuto corso, anche perché si è in attesa di una posizione da parte della Regione sulla possibilità fattibilità di un forno crematorio a Monza o in altri comuni della Provincia di Monza e Brianza, visto che la normativa è rigorosa.
E’ quindi chiaro che al momento né la Giunta né il Consiglio Comunale hanno approvato alcun progetto per l’impianto di Cremazione, in quanto non ci sono ancora i presupposti per poter procedere.
Sarà certamente cura dell’Amministrazione e dei Consiglieri Comunali coinvolgere ed informare la cittadinanza qualora il progetto possa prendere avvio.


……………


CREMATORIO – UNA DOVUTA PRECISAZIONEultima modifica: 2013-10-09T00:43:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo