CONSIGLIO COMUNALE DI MONZA – ULTIMA CRONACA


GRAZIE AD ARMANDO PIOLTELLI (SPERIAMO CI RIPENSI!)



La cronaca ha compiuto 10 anni la prima porta la data del 21 ottobre 2003 , il cronista ARMANDO UNITI SI VINCE appende il taccuino al chiodo.
Nel 2003 iniziai su richiesta di PIPPO CIVATI segretario cittadino dei DS come vedete ne ha fatta di strada, si voleva portare fuori dal palazzo in tempo reale cosa succedeva nel consiglio comunale,grazie a PEPPINO MOTTA moderatore di domeus è iniziato un lungo percorso, credo di aver svolto un discreto e sgrammaticato servizio,anche molti giovani giornalisti mal pagati, hanno utilizzato le mie cronache per poi approfondire i loro articoli.
Ha molti è piaciuta, ma non a tutti,devo dire con amarezza che dava fastidio proprio ad alcuni miei compagni ,dopo una parentesi che fui sostituito dai consiglieri ELENA COLOMBO E ALFREDO VIGANO’,a loro vanno tutti i miei ringraziamenti,ho ripreso a scrivere dal banco della stampa.
Oggi nella rete sono sorti mille modi per comunicare, molti giornali online,a facebook a twitter,infine il consiglio è trasmesso in streaming ,altri hanno tentato di copiarmi,poi hanno desistito,ma devo dire che  tra tanti i miei difetti penso di aver avuto il pregio della sintesi e della imparzialità.
Ringrazio tutti ma penso che sia il momento di chiudere,auspico che qualcuno riprenda il mio lavoro, spero che qualche consigliere comunale prenda il mio testimone,10 anni sono tanti , nella vita bisogna capire che c’è alba e il tramonto,10 anni sono come 2 mandati e io sono convinto che è bene lasciare dopo 2 mandati.
Mi sono divertito e arricchito  culturalmente, ho imparato molto,quindi vi ringrazio tutti, Uniti si Vince oggi più mai, in un mondo frantumato e atomizzato,è  un messaggio molto attuale.
IL più bel complimento l’ho ricevuto dai consiglieri del M5S “Armando hai reso il palazzo trasparente 10 anni prima”
Per finire un grande ringraziamento a FRANCO ISMAN e a tutti i soci di ARENGARIO antico giornale di MONZA primo a passare sulla rete.
ARMANDO UNITI SI VINCE.


————————

SI PARLA DI LAVORO MA MANCANO I LAVORATORI E DISOCCUPATI
46°Consiglio 2013,78° amministrazione SCANAGATTI,appello,inno nazionale,consiglio comunale aperto sul lavoro.
La PRESIDENTE presenta tutti gli invitati ,Associazione industriale di MB,Camera di commercio,Confcommercio,Artigiani,Cooperative,CGIL,CISL,UIL.
Ass ABBA’ spiega che la crisi è strutturale la solidarietà non riesce a difendere l’occupazione,dobbiamo attrarre risorse pur non avendo nessuna leva fiscale,possiamo però muoverci su 3 direttive d’azione attrarre turismo tavolo di lavoro su EXPO”ma questa expo è meglio della penicillina, ma se assume con stipendi di 500 € al mese credo che sarà difficile pensare alla crescita”
Attrarre aziende e investimenti,attrarre formazione con l’università,conclude ricordando che MONZA è una città cablata.
Tutte i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali intervengono segnalando  la mancanza di credito,la burocrazie,alta tassazione il non incontro tra formazione e lavoro,danno una serie di indici che sono tutti negativi,si salva solo chi lavora per export,
850 mila abitanti, 90 mila aziende ma 2000 lavoratori in meno,la crisi del manifatturiero,la  disoccupazione giovanile drammatica,la perdita di lavoro per i cinquantenni,giovani per la pensione vecchi per il lavoro,anche le banche causa le norme di BASILEA sono costretti a non fare credito ma sistemare i propri conti..
In 5 anni sono stati 9 punti di PIL,- 25% del manifatturiero,12% disoccupati,senza contare chi il lavoro non lo cerca più.
Per CGIL CISL UIL  si segnala l’aumento della mobilità e della CASSA INTEGRAZIONE mentre la cassa integrazione straordinaria è diminuita perché le aziende chiudono.
mancanza di investimenti e il costo del lavoro causato da alta tassazione.
Conclude con una serie di proposte infrastrutture pedemontana ferrovie,recupero arre dismesse non con il residenziale ma con nuovo lavoro,green economy,distretti di eccellenza come il mobile,expo.
In aula con un pubblico sparuto senza stampa,noto diversi sbadigli.alle ore 21.10 iniziano ad intervenire i consiglieri.
MONTERI(PD) chiede autocritica a chi ci ha portato in questa condizione,mancano le banche.
GEROSA(SEL) denuncia il lavoro che manca per i giovani poi con una serie di inglesismi e con termini tipo capitalismo cognitivo ,stage e tirocinio non pagato,conclude parlando di reddito di cittadinanza.
PUGLIESE(PD) ricorda il conflitto capitale lavoro denunciato da GIOVANNI PAOLO II bene la città cablata.
PILOTTO(PD) troppa burocrazia alto costo del lavoro non attirano investimenti,troppe leggi,infine occorre riequilibrare i diritti acquisiti favore delle giovani generazioni”Se si toglie ai genitori credo che per i giovani  ci sarà meno futuro,proposta non  buona”chi fa utile non può licenziare come stanno facendo.
NOVI(M5S) invita a battersi per fare in modo che si voti la proposta di legge 750 del 15/04/13 che chiede di tornare per tornare a lavorare 6 giorni su 7 perché con a lobby delle grande distribuzione si sono persi 300 mila posti di lavoro,con la chiusura di 100 mila piccoli esercizi,lavorare tutti e lavorare meno,torniamo alla agricoltura coltivando bambù.
PIFFER(CM)volerò basso ma questa sera non diamo nessuna soluzione,il sindaco con il  bambù ,tutti parlano di fare rete ma rete non si fa,grave affermazione del rappresentante degli artigiani che dice che tutti sanno cosa fare.
LAMPERTI(PD) parla delle generazione contrattini e molta precarietà,i ragazzi fuggono i ricercatori i ITALIA sono sotto pagati miei amici che lavorano in Europa prendono 3 o 4 volte di più mentre i nostri ricercatori sono i migliori.
ADAMO(FI) le aziende chiudono le tute blu non ci sono più,perfino INTER è stato venduto,molti giovani non potranno sognare e accedere alla università,in momento di crisi occorre che tutti tirino la cinghia occorre che prende troppo come  pensioni d’oro alte liquidazioni occorre distribuire le ricchezze più giustamente.
MAFFE’(FI) ricorda che tutti giorni aziende chiudono, questa sera manca la provincia e la scuola.
MARIANI(LEGA) critica tutti che hanno parlato bene ma non fatto nulla contro questo declino e da  dove si prendono le risorse,come si fa a far pagare IMU a chi sta ancora pagando il mutuo della casa, del capannone,è ancora delle banca.
Conclude il Sindaco che riprende PIFFER  questa sera non poteva uscire una ricetta,ma ci siamo confrontati ci impegneremo con la trasparenza l’EXPO sarà una grande vetrina per MONZA ,DUOMO,VILLA REALE sono un brand dobbiamo ad avere fiducia,questa sera abbiamo fatto un confronto le istituzioni fanno rete.
Alle 22.40 tutti a casa,penso che si sono  fatte ancora tante parole,la crisi c’è da 5 anni e non si sono date risposte a chi perde il lavoro ,che sono tanti,ogni posto di lavoro in meno è una famiglia che non consuma più ,quindi chiude un salumiere,un artigiano e un altra azienda chiude.è un cane che si morde la coda.
E’ tempo di fare e dare un reddito di cittadinanza e far capire che chi non produce in ITALIA,perderà il mercato italiano,vedi PHILIPS che licenzia o ALCATEL.
Un governo forte direbbe bene signori in ITALIA non venderete più uno spillo,Le auto FIAT vendute in USA vengono prodotte sul  territorio.
SINDACO questo mi aspettavo,non una ricetta ma una scelta coraggiosa non solo PIFFER ma molti cittadini l’aspettano”
ARMANDO UNITI SI VINCE
 
CONSIGLIO COMUNALE DI MONZA – ULTIMA CRONACAultima modifica: 2013-10-22T22:08:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo