CONSIGLIO COMUNALE del 27 maggio 2013

dalla cronaca di Armando Pioltelli (Arengario)http://arengario.net/piaz2013/piaz130110.html


May 28, 2013 1:27 AM

OK al CONSUMO DI SUOLO PER COSTRUIRE CASE POPOLARI”.


24° Consiglio 2013, 54° dell’amministrazione SCANAGATTI: appello, inno nazionale.

La PRESIDENTE annuncia che la serata sarà dedicata all’oggetto 61 – Programma di regionale di quartiere. Ratifica nuova proposta definitiva contratto di quartiere CANTALUPO, senza fase preliminare come deciso dalla conferenza dei capi gruppo.

RIGA (PDL) come capo gruppo non ricorda questa decisione, conferma lo spostamento del Question Time dal 27 maggio al 23, ma non ricorda la decisione di non svolgere la fase preliminare.

La PRESIDENTE replica che si impegnerà a superare in futuro ogni equivoco e riconferma al decisione.

In sintesi l’assessore MARRAZZO risponde alle domande: il contratto di quartiere esce ridimensionato rispetto al progetto iniziale: dai 18 milioni proposti la Regione ne investirà 8,5, da 170 appartamenti da costruire a 42 ,18 a canone sociale, 24 ALER, senza box ma con posti auto, non verranno ristrutturati gli stabili di via NIEVO e di via PELLEGRINI ma solo quelli di via POLIZIANO in cui verranno trasformati i 13 appartamenti in 18 più piccoli, altre ristrutturazioni sono l’installazione di 122 caldaiette di nuova generazione che sostituiranno le attuali, pannelli solari per l’illuminazione e il movimento delle ascensori.

L’assessore CONFALONIERI spiega che obiettivo è il vigile di prossimità

*A S.ROCCO è presente 2 mezze giornate, direi pochino*. 

L’assessore BERTOLA, oggi seduta al posto del sindaco assente, risponde al consigliere MARIANI che i criteri di assegnazione sono normati dalla Regione, che una volta come si sono integrati i meridionali oggi possono farlo anche gli stranieri, le regole verranno fatte rispettare.

MARIANI (Lega) afferma che come al solito gli italiani hanno i doveri, gli extracomunitari hanno i diritti.

VILLA (Lega) e MAFFE (PDL) affermano che non è vero che il contratto è stato perso per le scelte della scorsa amministrazione, bene che si vada avanti, la campagna elettorale è finita. I tre ASSI del progetto CASE, SOCIALE, SICUREZZA sono l’architrave che è stato concepito dalla scorsa amministrazione.

MANCUSO (IXM) ritiene sbagliato costruire case nuove ma occorre puntare sulla ristrutturazione; perché non si fanno i sottotetti in via PELLEGRINI e NIEVO, inoltre in questo modo si crea un ghetto: “quando io a sei anni arrivai in quartiere come emigrante non fummo aiutati, molte ragazze sono finite sulla strada, non è possibile compiere gli stessi errori.

L’assessore MARRAZZO spiega che non era possibile spostare gli abitanti di via NIEVO causa la loro matura età sugli 80 anni di media.

PASCARIELLO (IDV) si consuma suolo perché la priorità che ha MONZA è la casa.

Sulla stessa posizione MONTERI (PD) che ritiene la città un bene comune e quindi la vita delle persone: oltre 600 famiglie attendono una casa e il programma del sindaco è quello di dare risposte a questo quesito.

L’assessore BERTOLA si dice consapevole che 42 appartamenti sono solo una piccole goccia.

PIFFER (CM) ritiene che prima viene la casa poi il suolo e annuncia voto favorevole.

MARIANI (Lega) ricorda Esselunga, altro consumo di suolo, noi avevamo previsto non 2 torri, l’assessore LONGONI riprende il consigliere per gli errori grammaticali *Poteva evitare di salire in cattedra*.

VILLA (Lega) bene: l’asse 3 (la casa, la sicurezza, il lavoro) impostato dalla precedente amministrazione continua.

L’assessore MARRAZZO ringrazia tutti per il dibattito e afferma come BUBBA (PD) che si inizia un cammino per rispondere a un grave problema.

Alle ore 21 .17 si chiude la discussione generale e segue la DICHIARAZIONE DI VOTO.

MAFFE’ (PDL) dichiara voto positivo del gruppo.

MORASSO (CP) dichiara che la scuola deve avere un grande compito educativo e annuncia voto positivo.

NOVI (M5S) ritiene sbagliato occupare nuovo suolo, si doveva ristrutturare l’esistente, inoltre così si crea un ghetto: voto di astensione.

VILLA (Lega) astensione.

SALA (PD) favorevole.

VOTAZIONE: 29 presenti, 24 favorevoli PD-CP-IDV-SEL-CM, 5 astenuti , 2 M5S-2 Lega- MANCUSO (IXM).

Vi ricordo che l’oggetto tornerà in aula come piano attuativo Cantalupo/Nievo: ci sono 12 osservazioni di cittadini che chiedono di non occupare suolo e salvare le aree agricole, di queste 12 osservazioni 11 sono state respinte dal dirigente del’ urbanistica, accolta solo quella di ACSM AGAM, ALSI che chiedono sotto servizi migliori, con un costo di 603 mila € in più. 

*RIFLESSIONE (di Piolteli): a MONZA ci sono oltre 5000 appartamenti vuoti, ma nessun consigliere ha proposto che con i 9 milioni del contratto di quartiere, si possono acquistare dai 40/ 45 appartamenti,con il grande obiettivo di non consumare suolo e di far vivere case spente, purtroppo a nessuno dei consiglieri è venuta questa idea*.

La serata si è conclusa con la comunicazione dell’assessore CONFALONIERI: per tre mesi il sopra viale LOMBARDIA sarà chiuso per i lavori del sopra tunnel, il viale sarà solo possibile attraversarlo da via CAVALLOTTI e viale ROMAGNA, si spera che il traffico non sia esagerato perché i lavori verranno fatti in un periodo estivo, domani o meglio oggi conferenza stampa.

ALLE ORE 21.35 tutti a casa, alla prossima cronaca o.d.g. da definire.

Per quanto riguarda il BILANCIO di previsione, non ancora presentato, ricordo che se entro il 31 luglio non si approva, la giunta decade !!!

Armando
UNITI SI VINCE 

CONSIGLIO COMUNALE del 27 maggio 2013ultima modifica: 2013-05-29T18:50:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo