CONSIGLIO COMUNALE DEL 17/4/13

cronaca di Armando Pioltelli (da Arengario http://www.arengario.net/pulsanti/frame30.html)

SCENA APERTA CHIEDE LA MEDIAZIONE A  CHI VUOLE CHIUDERLA.

13°CONSIGLIO 2013,44°amministrazione SCANAGATTI,appello inno nazionale,fase preliminare.
SALA(PD) denuncia che il rappresentante legale del CDA di Scena Aperta chiede la mediazione a tutela della società nei confronti di tutte quelle associazioni che hanno chiesto lo scioglimento della stessa causa bilancio in rosso.La mediazione è una forma che tende ad alleggerire  i tribunali,il mediatore ha il compito di un giudice.
Il consigliere fa presente che la prima udienza è convocata il 06/05/13,e si domanda come è possibile che una società dove il comune possiede il 98% possa chiedere di essere tutelata nei confronti dei cittadini e associazioni.
Il sindaco replica che si batterà per la difesa del diritto di critica e ricorda che aveva già risposto all’appello delle associazioni.
PILOTTO e GUARNACCIA(PD) chiedono cosa intende fare amministrazione sul decreto sblocca crediti.
VILLA(LEGA) riprende il tema e ritiene che forse era meglio superare il patto di stabilità,non si può considerare pari i comuni virtuosi agli spreconi,apprezza il presidio del parcheggio all’ospedale,comunica che la provincia ha sbloccato la tangenziale s.p. 6 ferma da anni che deve collegare la 36 con la pedemontana.
PUGLIESE(PD) chiede un minuto di silenzio per ricordare le vittime di BOSTON e del terrorismo,dopo la celebrazione del minuto di silenzio,con comunicato chiarisce la sua posizione sull’ antifascismo visto articolo sul giornale di Monza,chiede scusa alla famiglia di DAVIDE CESARE ucciso dai fascisti nel 2003,è orgoglioso di essere del PD partito che si fonda sui valori della RESISTENZA,in quanto al cancellare la scritta MONZA ANTIFASCISTA DA cancellare intendeva la bruttura delle stessa non certo il suo messaggio,ritenendo la forma non idonea per comunicare i valori della resistenza.
MAFFE’(PDL) chiede come mai assemblea consortile della parco valle del Lambro ha intenzione di chiedere il finanziamento di ulteriori 120 mila € quando appena lo scorso anno è stato elargito un ulteriore investimento,i comuni non possono accollarsi ulteriori investimenti specialmente MONZA.conclude che il Consiglio di Stato ha imposto agli enti locali il trasporto a scuola dei disabili,gli enti locali e la politica non hanno fatto una bella figura,quando i giusti diritti sono imposti dai tribunali.
LAMPERTI(PD) segnala che per avere un gazebo una associazione di volontariato ha peregrinato in 4 uffici comunali senza avere indicazioni poi finalmente ha scoperto che la questione è di gestione del consorzio,IL sindaco replica che farà una verifica.
ASS BERTOLA comunica che ci sarà uno sportello volontariato,ritiene importante la sentenza del Consiglio di Stato che impone il trasporto per i disabili,comunica che a S.ROCCO e S.DAMIANO a settembre ci saranno 2 medici condotti in più ASL sta approntando i bandi per quei territori con pochi medici di base.
MARIANI(LEGA chiede quando si farà il mercatino km zero a S.BIAGIO ASS ABBA’ era sempre stato d’accordo,si faccia presto,denuncia radici sui marciapiedi di via LUCA della ROBBIA amministrazione SCANAGATTI batte FAGLIA 2 a 1 sui supermercati S LUNGA CARREFOUR contro AUCHAN “per AUCHAN vedi amministrazione MARIANI”
ASS MARRAZZO spiega che verranno tolte , dovevano essere tolte nel 2008 quando si tagliarono le piante,risponde alla consigliera MORASSO (CP) che asfalto posato in  Vittorio Emanuele è temporaneo per assestare il terreno  poi verranno rimessi i san pietrini.
NOVI (M5S) denuncia la puzza del depuratore di S.ROCCO si faccia presto visto che il tar ha dato ragione ad ALSI,poi chiede quando il bando per i taxi,Milano 1 taxi ogni 250 abitanti MONZA ogni 5000,ABBA’ non mi risulta il bando poi MONZA è in linea con le altre città a pari dimensione,le grandi città hanno altre esigenze.
ALLE 19.30 il consiglio prende in esame l’oggetto 52 inquadramento urbanistico domande.
La minoranza nei consiglieri di VILLA,NOVI,ADAMO ,RIGA,MAFFE’ hanno rivolto una serie di domande la maggioranza è stata silente ASS COLOMBO ha risposto .
MAFFE’ chiede se inquadramento urbanistico non sia un modo per arrivare alla variante urbanistica ,ASS conferma che è la strada per arrivare a nuovo documento di piano attraverso i PII.
VILLA chiede come mai non sono previsti parcheggi interrati per tutelare il suolo cosa si intende fare per la bonifica delle aree dismesse – si parla di amianto e idrocarburi,il rischio è di concedere più volumetrie per compensare i costi delle bonifiche.
ADAMO ritiene lo strumento dei PII troppo limitativo per gli operatori in questo momento di crisi non è meglio lasciare libero spazio al mercato.
NOVI chiede si parla di mobilità ma non c’è ancora il PUT,generiche i piani del commercio della archeologia industriale,VILLA chiede notizie sulle struttura di vendita.
ASS COLOMBO afferma che non sono previste strutture di vendita alimentare,che non ci sono aree da bonificare,i servizi e il verde saranno materia di contrattazione con i privati ,che questo è un documento di indirizzo e che non ci sono indici edificatori ma che è d’accordo a limitare 1,35 mq/mq sul vigente 1 mq/mq attende emendamenti,
LA scelta di lasciare produttiva le arre TPM e FOSSATI LAMPERTI sono una scelta a favore del lavoro.
Ricorda che sono pervenute oltre 800 segnalazioni da privati.
RIGA fa una serie di domande articolate chiedendo come mai non c’è ex tintoria DE SIMONE lungo il LAMBRO che è dentro l’acqua,La variante della amministrazione MARIANI ,prevedeva dei vantaggi attraverso con spostamenti di volumetrie a DE PONTI via C Battisti ,GARBAGNATI via TIMAVO avrebbe dato dei vantaggi al comune con un auditorium di 4000 mq contro i 2550 un parco fluviale, meno volumetrie,con questo inquadramento puntate a paralizzare l’attività edilizia perché oggi con la crisi nessuno investe poi al posto dei consulenti perché non avvalersi di architetti come VIGANO’ E REDAELLI non certo vicini al PDL.
ASS COLOMBO crede nel rilancio economico ,poi è aperto al confronto su tutte le proposte ma sarà il documento di piano a definire e studiare con attenzione tutti i problemi,per quanto riguarda i consulenti le decisioni vengono prese dagli uffici e per ora i tecnici del politecnico sono costati 30 mila e hanno lavorato sull’inquadramento e sul documento di piano progetti complessi che hanno portato a un ritardo di 2 mesi si pensava di terminare a dicembre,la giunta ha deliberato l’inquadramento a febbraio ,ora il consiglio è sovrano.
Alle 21.35 il consigliera RIGA chiudere la serata per dare tempo di preparare gli emendamenti che vanno consegnati entro domani.
La Presidente ha tardato a rispondere e la minoranza protestava ma dopo 2 minuti la Presidente scioglieva la seduta alle 21.40 tutti a casa,alla prossima cronaca di lunedì 22 o.d.g. oggetto 52.
ARMANDO UNITI SI VINCE    
CONSIGLIO COMUNALE DEL 17/4/13ultima modifica: 2013-04-18T12:10:44+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo