26/3 bella e partecipata riunione a S. Albino coi consiglieri comunali

L’incontro è stato utile e positivo.
Abbiamo concordato di rivederci sulle singole tematiche (con Pilotto sulle questioni della mobilità – rotonda ecc. -, con Gerosa sulla questione della partecipazione – consulta ecc. -, con Monteri sulle questioni della socialità – nostre proposte per attività centro civico -).
Contemporaneamente di far loro avere il materiale perché possano presentare in Consiglio comunale una interrogazione (a nome del maggior numero di consiglieri possibile) sui disservizi del quartiere (dalla questione autobus, ai lavori non completati, al medico di base che non c’è, ai piccoli interventi che costano poco ma danno il segno di un interesse dell’A.C. – bacheca, scivoli marciapiedi, dossi, semafori, strisce pedonali, ecc.-).


Intanto ringraziamo della disponibilità e della competente partecipazione i consiglieri comunali Alberto Pilotto (Presidente commissione mobilità), Alessandro Gerosa (Presidente commissione giovani e partecipazione), Franco Monteri (presidente commissione affari sociali) e Corrado Guarnaccia.

Ringraziamo anche i numerosi santalbinesi presenti ( a dispetto della nazionale di calcio impegnata stasera).


In altro post troverete lunga ed interessante restituzione da parte del Consigliere Gerosa.

 

Ed ecco brevissima nostra sintesi:

riunione molto partecipata (circa 25 persone) nonostante concomitanza nazionale di calcio.

i poveri consiglieri hanno dovuto saggiare la antica frustrazione e rabbia del quartiere ma hanno retto bene…

abbiamo esposto loro tutte le principali questioni:

rotonda killer e sovrappasso ciclopedonale (nostro ruolo strategico in un sistema di ciclabili sovraprovinciale)

Utilizzo Cascina Bastoni 

– Consulta di quartiere (utilizzo gratuito del centro civico e consulta come rilancio di un pensiero e di una azione complessiva sul quartiere dal punto di vista urbanistico e viabilistico ma anche relazionale e sociale)

area agricola est di Via Adda (nostroruolo strategico come collegamentoverde fra Parco della Cavallera e parco est delle cave)

area industriale a nord del quartiere (opportunità di ridimensionamento volumetrie, area di protezione a verde, bonifica materiale tossico)

Aruba  (no accesso su via Adda, compensazioni in loco per completamento ciclabile al malcantone e area verde)

– miriade di richieste sulla viabilità

 

Impegni assunti dai consiglieri:

– viabilità, rotonda killer, sovrappasso. Preciso impegno di Pilotto (Presidente della Commissione mobilità) ad interloquire con noi circa avviamento tavolo tecnico ecc.

– partecipazione, giovani e consulta. Avremo interlocuzione con Gerosa (presidente commissione giovani e partecipazione).

– problematiche sociali e relazionali. Andremo dopo pasqua con Monteri (Presidente commissione affari sociali) ad incontrare Cherubina Bertola, Vicesindaco e Assessore agli Affari sociali.

 

 Non è poco!

 

 

 ——————

 

 

Aggiungiamo alcuni commenti dei consiglieri che troviamo molto apprezzabili:

 

Alessandro Gerosa 
http://www.facebook.com/gerryXmonza/posts/358380517599791

Ci sono momenti in cui senti sinceramente su di te il peso e la responsabilità del tuo incarico politico. Questa sera è stato uno di quei momenti e ne devo davvero ringraziare i cittadini del Comitato Sant’Albino con i quali mi sono confrontato assieme ai consiglieri Pilotto, Monteri e Guarnaccia.
Grazie a tutti loro per avermi permesso di conoscere esigenze e necessità di un quartiere a me fino ad oggi poco conosciuto. Presto farò un resoconto più dettagliato di incontro e impressioni.
Un atto dovuto nei confronti dei cittadini che devono essere i veri protagonisti della politica e che molto spesso, al contrario, la subiscono.
26/3 bella e partecipata riunione a S. Albino coi consiglieri comunaliultima modifica: 2013-03-27T18:33:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo