20/5 Consiglio comunale (Cronaca di Armando Pioltelli)

UN CITTADINO TRA IL PUBBLICO:TUTTE CAZZATE NON PENSATE ALLA GENTE E SE NE VA.

22° Consiglio 2013, 53° amministrazione SCANAGATTI,appello , inno nazionale ,fase preliminare.

GEROSA (SEL) il lavoro cha manca,i lavoratori dell’ALCATEL di VIMERCATE saranno sabato sotto ARENGARIO con una mostra fotografica per denunciare la crisi che colpisce il comparto produttivo in Brianza,con accordo sindacale nel gennaio 2012 i lavoratori hanno accettato un piano di 250 esuberi in cambio di un piano industriale che non si vede,questa mostra si chiama non uno di meno,e mostra le foto di chi non ha più un posto di lavoro,dopo la mostra verrà spostata nella serata di sabato 25 maggio presso al mensa di ALCATEL dove verrà cantata la Traviata di VERDI in occasione dei 120 anni della CGIL.

PIFFER(CM) chiede che gli spazi pubblicitari non occupati o con manifesti scaduti siano offerti gratis alle onlus.
 
RIGA (PDL) segnala che dopo quasi un mese il documento di inquadramento non è ancora pubblicato sul sito del comune settore urbanistico,compare sul settore lavori pubblici non emendato,spero che sia un errore e non una volontà politica, i 4000 emendamenti sulla variante furono tutti pubblicati sul sito ed eravamo accusati di essere poco trasparenti.
 
MANCUSO(IXM) denuncia il degrado del sottopassaggio ciclo pedonale ROTA GRASSI.
 
MARTINETTI(MXT) chiede se la sede della provincia sul ex caserma iv novembre verrà utilizzata come plesso scolastico,visto che le province verranno abolite o accorpate.
 
SASSOLI (PDL) ricorda che verranno il 22 maggio inaugurati in città i siti con dei defibrillatori un investimento in accordo tra L’amministrazione e BRIANZA NEL CUORE.
ritiene la scelta di grande valore e chiede la suddivisione tar pubblico e privato,perché risulta che mancano ancora dei denari per coprire l’investimento, conclude chiedendo se è possibile fare interpellanze senza l’uso cartaceo ma per posta certificata elettronica.
 
FUGGETTA (M5S) ritiene ottima la proposta per eliminare il cartaceo, poi propone un nuovo strumento per registrare le sedute dal nome ( MAGNETOFONO .2) meno costoso e più efficiente,conclude chiedendo notizie sul nuovo sistema della raccolta differenziata in centro nei mesi estivi,chiede costi ma apprezza la scelta di farla in orari diversi di quando sono aperti nelle ore serali gli esercizi commerciali, MORASSO (CP) chiede che venga passata la pulitrice dopo aver raccolto i cartoni per non lasciare lo sporco residuo lasciato dai siti di deposito.
SINDACO comunica che assessore DELL’AQUILA è stata a Padova perché l’amministrazione ha aderito all’iniziativa spreco zero alimenti,comunica che la delibera sull’ inquadramento è sul sito settore albo pretorio poi verrà collocata nel settore urbanistica PGT. accoglie la proposta di FUGGETTA sui costi della registrazione dei consigli. 
Comunica che MONZA sarà la prima città cardio protetta, il comune ha pensato agli allacciamenti elettrici ,un sistema GPS allerterà subito l’ambulanza.
La SASSOLI si dichiara non soddisfatta perché l’amministrazione non vuole riconoscere il merito del privato,il sindaco replica che l’iniziativa è stata concepita da amministrazione MARIANI, SASSOLI chiede al delegato APPIANI quando verranno installati i defibrillatori negli impianti sportivi.
APPIANI(CP) spiega che per le società sportive professioniste la legge li impone dando tempo sei mesi per i dilettanti 30 mesi ,si pensa di istruire 2 persone per società sportiva e per risparmiare di posizionare i defibrillatore in ogni impianto sportivo .
MARIANI (LEGA) chiede di non eliminare le panchine dei giardini di via ROTA per impedire che dei giovani facciano baccano meglio eliminare i giovani non fisicamente che le panchine, la casta dei giornalisti ha detto una bugia, la barca nel porto in Tunisia non è del figlio di BOSSI, notizia falsa con risalto,smentita in 4° pagina.
MONTERI (PD) bene le panchine servono a socializzare 
“MARRAZZO invece le ha tolte a volte, destra e sinistra usano la stessa medicina o la criticano se sono all’opposizione” .
 
Alle 19.35 l’aula prende in esame l’OGGETTO 58 Adozione piano di  zonizzazione acustica nel territorio comunale.
ASS DELL’AQUILA spiega che il documento è corredato di mappe colorate con le classi acustiche, ricorda che è un adeguamento alle leggi nazionali e regionali  ”Introduzione molto breve” e passa la parola al consulente esterno dott. DE POLZER  “Ma quando non avremo più bisogno di consulenti , che sia  colpa di leggi incomprensibili ?”.
Il consulente spiega che questi sono obiettivi da raggiungere che la città è divisa in sei classi e in fasce orarie 6-22 e 22-6 per la notte dove si impongono  10 decibel in meno, obiettivo è difendere la salute pubblica.
La classe 1 sono i parchi scuole e ospedali, noi abbiamo autodromo e qui c’è la prima deroga nazionale”Fatta la legge” poi vengono classe 2 le abitazioni,classi 3 aree agricole – 4^ classe di confine  poi fino alla 5 e 6 per aree industriali , questi criteri sono stati definiti da un decreto legge del 2000”13 anni di ritardo” .termina spiegando che per autodromo sono state previste fasce di decadimento.
Inizia la fase delle domande sulle case ,le ferrovie non danno risposte le deroghe per i pub,autodromo,il Consulente  spiega che RFI non danno risposte che lo Stato prevede il 55% di detrazione  per l’adeguamento delle case costruite prima del 1996, inoltre i tempi di adeguamento sono 15 anni,ASS spiega che con RFI si sta trattando è dal 2007 che si aspettano le barriere acustiche sul tratto ferroviario di S.ROCCO .
la discussione generale si apre con lo scontro tra Mancuso che con un O.D.G. chiede di limitare gli orari dei PUB e PIFFER e LAMPERTI che difendono la movida,il sindaco ricorda un caso dove dei bimbi che abitano sopra un esercizio commerciale non potevano dormire,è intervenuto perché le regole vanno rispettate.
VILLA (LEGA) ricorda che con FAGLIA il piano era un grimaldello per chiudere l’autodromo, ritiene oggetto positivo ma attende le osservazioni dei cittadini e il ritorno per attuazione del piano importante questa delibera perché è propedeutica al prossimo documento di piano.
Alle 21.30 si discutono 3 emendamenti presentati dalla maggioranza che chiedono di passare in classe 1 le aree agricole e il cimitero di s fruttuoso, e altre zone ex industriali. SASSOLI e MAFFE’ non capiscono questi emendamenti chiamandoli salva orecchie dei fagiani – è durante queste confronto che un cittadino ha esternato come spiegato in apertura della cronaca.
VILLA ricorda che questo emendamento si chiama CASCINAZZA e invita a ritirarlo, la maggioranza replica con due risposte contradditorie ASS COLOMBO afferma che è la legge che lo impone, DELL’AQUILA scelta politica ”E’ sempre sbagliato emendare un oggetto da parte delle maggioranza vuol dire fretta o non accordo, penso che l’emendamento sia una risposta alla provincia che vuole edificare sulla Cascinazza”.
Votati a maggioranza gli emendamenti e ritirato o.d.g. MANCUSO perché la legge non permette di imporre orari agli esercizi commerciali, trasformato in raccomandazione.
Dichiarazione di voto RIGA e VILLA annunciano astensione causa Cascinazza ,
NOVI (M5S ) voto contrario, ritengono assurde le deroghe all’autodromo sito nel parco, lavoreranno con i cittadini con le loro osservazioni ,auspicando che vengano accolte. 
VOTAZIONE 31 votanti 22 favorevoli maggioranza e CM – 2 contrari M5S -7 astenuti PDL,LEGA,MXT,IXM.
Alle 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di giovedì 23 O.D.G. QUESTION TIME.
ARMANDO UNITI SI VINCE
 
 
20/5 Consiglio comunale (Cronaca di Armando Pioltelli)ultima modifica: 2013-05-21T15:39:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo