Buone pratiche: il progetto “Impronta culturale”

 
Vieni a scoprire l’incredibile storia del progetto “Impronta culturale” del Comune di San Vito di Leguzzano (VI).

uno straordinario percorso partecipativo che riguarda, e sta qui la grande novità del progetto, la cultura. “Impronta culturale” produce socialità e comunità, e lo fa moltiplicando le relazioni, partendo dallo scambio che sta alla base di ogni contaminazione. Scambio di parole, idee, cose, tempo, aiuto. La nostra vita, se ci pensiamo bene, è fatta di scambi. Abbiamo sempre bisogno degli altri e gli altri di noi. Valorizzare l’atto del donare senza secondi fini è ciò che rende magico questo progetto.

In pratica, l’amministrazione ha deciso di mettersi in gioco condividendo la programmazione culturale dell’ente con i propri cittadini, attraverso un percorso partecipativo che vede coinvolti una cinquantina di giovani del territorio, individuati con una ricerca/richiesta di disponibilità a donare tempo per la comunità.

L’impronta culturale prevede che l’ideazione e la realizzazione delle attività culturali del comune nascano tutte dal coinvolgimento e dalla libera partecipazione dei giovani cittadini organizzati in sei gruppi di lavoro: il gruppo scritture, quello di educazione e scienza, il gruppo arti visive, il gruppo eventi, quello della sostenibilità,  e infine il gruppo cultura, che è il tavolo di regia e sintesi dell’intero progetto.

LEGGI TUTTO QUI: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/31/impronta-culturale-cantiere-di-idee/398380/

Te la racconteranno i protagonisti che l’hanno realizzato a Padova, venerdì 3 maggio, alla “Scuola di Altra Amministrazione”.

Iscriviti qui: 
http://www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/

………
Buone pratiche: il progetto “Impronta culturale”ultima modifica: 2013-03-20T15:54:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo