COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO

30/9/13 – COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO: BREVE SINTESI DELLE QUESTIONI IN GIOCO


COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO

 

IN OCCASIONE DELLA PRIMA RIUNIONE PUBBLICA

30/9/20013 – ORE 21 C/O CENTRO CIVICO CASCINA BASTONI

 

BREVE SINTESI DELLE QUESTIONI

 

Produciamo un breve elenco delle principali questioni che riguardano S. Albino e delle nostre posizioni/valutazioni in merito.

Elenchiamo in primo luogo alcune scelte dell’ Amministrazione comunale che abbiamo apprezzato.

 

PUNTI POSITIVI

 

Vi sono poi delle scelte (di diverso livello e impatto) che non condividiamo:

 

ALTRI TEMI ANCORA PENDENTI

 

Unica vera soluzione è l’interramento di Viale delle Industrie. La nostra proposta in seconda battuta, che oltretutto è una mediazione conveniente anche in termini economici (allungamento a fagiolo della rotonda con due accessi distanziati da S. Albino e S. Damiano e sovrappasso ciclopedonale tipo Iper) non piace all’Amministrazione. Il Tavolo tecnico previsto non si è realizzato. Abbiamo avuto molti incontri ma mai una proposta definita.Ora sentiamo ipotizzare un tunnel dalla Piscina al Cimitero e un cavalcavia che porti il Viale delle Industrie in soprelevata.

 

Siamo contrari al tunnel perché:

Siamo contrari al Viale delle Industrie/cavalcavia per impatto ambientale devastante e inquinamento sopra cimitero, campi sportivi e case di via Murri.

 

Attendiamo che a breve l’ Amministrazione elabori un progetto definito e lo sottoponga al parere vincolante della popolazione che lì abita (santalbinesi e sandamianesi).

 

CICLABILE VILLORESI

Nella megagalattica promozione EXPO 2015 la ciclabile Villoresi è un fiore all’occhiello. Orbene da un sistema ciclabile che congiunge Ticino, Martesana, Adda, Milano e Lecco restano escluse, proprio al centro, alcune centinaia di metri tra il Cimitero e Via Adda. Il Comune di Brugherio è disponibile per la sua parte. Attendiamo dal Comune di Monza dei passi concreti in coordinamento con Brugherio, Villoresi, Comitato Expo e Istituzioni varie.

 

ALTRE VARIE:


  1. la sua necessità a fronte dell’offerta già esistente (esistono pareri discordi). 
  2. la sua collocazione rispetto alle normative (500 m. da abitati e centri sensibili – condizioni poco compatibili con la nostra situazione)
  3. nel caso l’impianto venisse approvato occorrerà verifica delle dimensioni e di tutte le procedure di appalto, gestione e manutenzione. 

 

30/9/13 – COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO: BREVE SINTESI DELLE QUESTIONI IN GIOCOultima modifica: 2013-09-29T13:26:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo