IL PROGRAMMA DI MONZAGP 2013

ECCO MONZAGP 2013 (DAL SITO DEL COMUNE)

 

28 agosto 2013

Dal 5 all’8 settembre torna MonzaGp, il contenitore di eventi all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione promosso dal Comune per intrattenere i monzesi e le migliaia di tifosi e di turisti che arriveranno a Monza per il Gran Premio d’Italia di F1.

Il 5 settembre, giornata di inaugurazione di MonzaGp, alle ore 17 il sindaco Roberto Scanagatti consegnerà a Giancarlo Fisichella, ultimo pilota italiano della Ferrari, una targa alla memoria del fondatore del Cavallino, Enzo Ferrari, a 25 anni dalla sua scomparsa.

Saranno 14 le piazze e le vie della città interessate dalla manifestazione, con oltre 30 eventi organizzati. Fulcro piazza Trento e Trieste, che anche quest’anno si trasformerà in un giardino di oltre 1000 metri quadri con verde, aiuole e alberi e aree tematiche dedicate all’innovazione e alla sostenibilità, alle attività per i bambini (previsti una ventina di laboratori) e ai motori, con le guide simulate di una Ferrari, il cambio gomme e le gare virtuali di F1, oltre ai test drive su veicoli con motori elettrici.
Sempre in piazza Trento e Trieste, all’interno di un container, sarà allestita anche una casa ecologica dotata di pannelli solari, elettrodomestici ad alta efficienza, colonnine di ricariche per veicoli elettrici, impianti termici a pompe di calore.

Ma anche altre zone di Monza saranno interessate da eventi:

  • in piazza Carrobiolo sarà allestito il Polo del Gusto, con produzioni enogastronomiche e una cucina professionale per degli show cooking
  • in piazza Cambiaghi sorgerà una vera e propria cittadella dello sport, con oltre 20 associazioni sportive monzesi impegnate per far provare al pubblico le varie attività sportive.

Non mancherà la musica con dirette e live show. 

Per turisti e visitatori il Comune ha programmato 7 visite guidate gratuite, 5 in centro e 2 in bici nel Parco. Spazio anche all’offerta culturale con 4 mostre (all’Arengario, in Galleria Civica e al Serrone della Villa Reale) e 3 punti informativi turistici sull’offerta cittadina e del territorio

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Lab[u] e con diversi sponsor e partner, sarà a impatto zero: le emissioni generate dagli allestimenti saranno infatti compensate con la piantumazione di alberi in città..
 
“Il Gp d’Italia – commenta il sindaco Scanagatti – è per noi l’evento più importante dell’anno, che genera un notevole indotto per l’economia di tutto il nostro territorio, e di cui dobbiamo approfittare per mettere in vetrina il meglio che possiamo offrire in termini di attrattività turistica. Con MonzaGp e la trasformazione in un grande giardino di piazza Trento e Trieste, mettiamo a disposizione dei monzesi e dei tanti tifosi momenti di socialità e di divertimento ma anche la possibilità di toccare con mano quanto è già disponibile per rendere le nostre città più verdi, sostenibili e intelligenti, dalle auto elettriche ai pannelli solari alle tecnologie smart”.
 
Informazioni e immagini su www.monzagp.org

 

 

………..

 

 

IL PROGRAMMA DI MONZAGP 2013ultima modifica: 2013-09-02T12:35:50+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo