Aggiornamento elenco situazioni critiche S. Albino

Riceviamo e pubblichiamo nella categoria “Segnalazioni dal quartiere“.

Ne approfittiamo per dire a chi non sia esperto che se cliccate su una data categoria (l’elenco è molto in fondo alla colonna alla vostra destra) escono tutti i post o articoli già pubblicati nel blog relativi a quel dato tema (una specie di archivio storico completo della categoria).

————–

Con molta modestia Emilio Oggioni parla di seganalazioni riguardanti soprattutto “Via Ferrucci 29 dove abitiamo”. In realtà potrete ben vedere che la portata delle questioni è molto più ampia e concerne (come minimo) l’intero quartiere.

Grazie allo scrivente e invitiamo tutti a co-costruire questo “archivio permanente delle segnalazioni” che il Comitato porterà di volta in volta alle autorità competenti.

 aggiornamento elenco situazioni critiche s. albino

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Aggiornamento elenco situazioni critiche S. Albino

Sono Emilio Oggioni ed abito in via Ferrucci al 29,

purtroppo non ho potuto partecipare alla riunione di venerdi’ 6 luglio, ma ho avuto il resoconto finale.
Sono molto contento che finalmente i problemi di S. Albino si stiano nuovamente rimettendo in moto (auspicio personale).
Vorrei segnalare alcune attivita’ / criticita’ che personalmente con il supporto della sig.ra Teo Governari abbiamo e stiamo portando avanti nel confronto annoso con le realta’ comunali.
 
Riguardano soprattutto la via Ferrucci al 29, ove abitiamo:
 
1) Segnalazione presenza scivolo di fronte al numero civico 29 di via Ferrucci : posteggio selvaggio di auto che ne impedisce l’ uso sia a fronte di emergenze (intervento croce rossa) che di normali attivita’ quotidiane (passaggio carrozzine, ritiro rifiuti, etc) (vedi foto allegata n. DSCF1907). Ho discusso l’ argomento con ass. Confalonieri, il quale ha promesso di inserire la problematica nel pacchetto interventi per S. Albino. In ogni caso lo risento a settembre.
 
 
aggiornamento elenco situazioni critiche s. albino
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
2) Segnalazione del rumore proveniente (soprattutto nelle ore notturne) dalle apparecchiature di riscaldamento / raffrescamento che governano la piscina comunale di S. Albino. Tale problematica e’ stata da noi evidenziata negli anni precedenti a tutti i livelli di autorita comunale (sindaco, vicesindaco, assessori, architetti, etc…) ed anche sulla stampa locale (Cittadino di Monza e Brianza). All’ inizio tante parole di interessamento ma poi alla fine silenzio e niente di concreto. Qualcosa si era ottenuto circa lo stop notturno dei macchinari, ma il contemporaneo cambio sia di gestione che di giunta comunale ha riproposto il problema in tutta la sua gravita’. Discusso di recente l’ argomento con Roberto Citterio (responsabile servizio attivita’ sportive) il quale ha palesato il suo interessamento e fara’ sapere. Alla fine quello che si vuole e tutti (a parole) concordano e’ : sostituite le attuali 7 reti metalliche di recinzione con altrettanti pannelli anti rumore, con il risultato di mettere in sicurezza da facili intrusioni gli impianti della piscina ed allo stesso tempo minimizzare il rumore prodotto, portando sollievo a chi abita di fronte (siamo residenti fin dal 1976) (vedi foto allegata DSCF1866)
 
aggiornamento elenco situazioni critiche s. albino
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
3) Rumore proveniente dal viale delle industrie : il continuo aumento del passaggio di automezzi a tutte le ore, crea elevato disturbo notturno causato dal rumore con l’ aggiunta di una presenza continua di polveri che si evidenziano sui nostri balconi, le quali mi preoccupano molto perche’ allo stesso tempo noi le respiriamo. E’ mai possibile che un paese che si definisce CIVILE metta in atto delle infrastrutture viabilistiche e non si preoccupi affatto dell’ impatto ambientale? Queste garanzie non dovrebbero far parte fin dall’ inizio di qualsiasi piano (tecnico / economico) di insediamento infrastrutture? Ho discusso del problema con l’ ass. Confalonieri che mi assicurato di parlarne prossimamente con il gruppo dell’ ass. Marrazzo. Anche su questo argomento mi fara’ sapere.
 
 
4) Inceneritore del cimitero : dal mio balcone vedo in continuazione attivita’ di movimento terra e presumo di qualche tipologia di edilizia sotterranea. Non si capisce se si tratta di una espansione dell’ attuale cimitero oppure di costruzione del famigerato INCENERITORE. E’ possibile saperne di piu’??????
 
Grazie per l’ attenzione  ed a presto.
 
Emilio Oggioni

 

 
Aggiornamento elenco situazioni critiche S. Albinoultima modifica: 2012-08-03T18:42:44+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo